Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
barbilina12
La radice reale dell'equazione 3x^5+96=0 è? Ciao a tutti...potreste spiegarmi come si svolgono?
2
15 giu 2017, 15:11

a4321
Buongiorno potreste aiutarmi per procedere con questo problema? Un positrone, inizialmente a riposo, viene accelerato da una d.d.p. ∆V . Entra poi, con l’energia cinetica Ei cos`ı acquistata, in una regione in cui `e presente un campo magnetico uniforme B di valore 1.0 mT, ortogonale alla sua velocit`a. Viene dunque deviato dal campo magnetico e infine esce con velocit`a in direzione parallela a quella con cui `e entrato e verso opposto, ad una distanza d = 10 cm rispetto al punto di ...
8
13 giu 2017, 04:56

caffeinaplus
Salve Stavo svolgendo questo esercizio Data la curva di equazione $y = 3 - sqrt(4-x^2) $ inscrivere nella regione limitata dalla curva e dalla retta $y=3$ un rettangolo che abbia un lato sulla retta e perimetro massimo Il risultato del libro è $4sqrt(5)$ Il mio svolgimento è stato questo: Per iniziare ho cercato il vertice e i punti dove retta e parabola si incontrano, che sono rispettivamente $ V(0;1) A(2;3) B(-2;3) $ Sfruttando la simmetria della ...
6
14 giu 2017, 15:47

kokka91
help me please una sorgente, posta all'interno di un mezzo incognito, emette un fascio di luce formante un angolo di 58° con la superficie di separazione con l'aria. Se l'angolo di rifrazione è l'angolo limite si determini l'indice di rifrazione del mezzo incognito.
1
16 apr 2009, 15:30

raf2004
Una parete di densità volumica uniforme di carica positiva p di larghezza d è a contatto con uno strato di carica superficiale σ negativa. Determinare il campo elettrico in tutto lo spazio. Calcolare il campo elettrico in particolare al centro della parete e sul lato dove è a contatto con la carica superficiale. DATI: p= 2*10^(-4) C/m^3 d = 5 cm σ = -6*10^(-6) C/m^2 Grazie. Mi servirebbe un piccolo aiuto =) (La parete è raffigurata in un sistema di assi cartesiani oxy, ed è ...
2
13 giu 2017, 15:00

StellaMartensitica
Avrei bisogno di un aiuto con il seguente esercizio di algebra delle matrici: Dimostrare nel caso generale che se due matrici A e B commutano, commutano anche: $ A^(-1) $ e $ B $ Sul libro dove è proposto l'esercizio trovo la seguente soluzione, che riporto e non riesco a capire: a) l'ipotesi è AB=BA. Dimostriamo che $ A^(-1)*B = B*A^(-1) $ Infatti, moltiplicando ambo i membri di questa relazione a sinistra per A ed a destra per B, si ottiene: $ A*(A^(-1)*B)*B=A*(B*A^(-1))*B -> (A*A^(-1))*B*B=(A*B)*A^(-1)*B $ Tenendo presente ...

jarrod
Sto svolgendo un integrale improprio, e quando vado ad applicare sostituzione, non riesco a capire perchè gli estremi d'integrazione cambiano in un determinato modo.. $\lim_{M\to \infty}\int_2^M 1/(xln^2x)dx = \lim_{M\to \infty}\int_ln2^lnM 1/y^2dy$ Ho applicato sostituzione: quindi chiamo $y = lnx$ e quindi $dy = 1/x dx$ Però non capisco perchè negli estremi di integrazione abbiamo messo un logaritmo naturale, quale passaggio sottinteso non ho presente in questo momento?
2
14 giu 2017, 09:53

jarrod
Ciao, la funzione $f(x) = -x^7 + \alphax^3$ ha tre 3 punti di flesso: -per nessun a che appartiene ad $RR$ - per $\alpha >= 0$ - per $\alpha > 0$ - per $\alpha < 0$ ? Io ho calcolato la derivata seconda e mi viene $ -42x^5 + 6\alpha x $ La derivata seconda deve fare zero. E in questo punto mi sono bloccato, qualcuno mi da una mano?
5
13 giu 2017, 16:34

oleg.fresi
Ho un problema di geometri che sono riuscito a impostare per metà, poi non sò come continuare. In un rettangolo ABCD, siano H e K, rispettivamente, le proiezioni di B e D sulla diagonale AC. Sapendo che HK=a e AB=2BC,determina l'area del rettangolo. Essendo AC la diagonale del rettangolo lo divide in due triangoli rettangoli equivalenti, quindi basta studiarne uno ed essendo rettangoli si può applicare pitagora e euclide. Dunque AK=HC, AC=a+2HC quindi si può trovare AC: $AC=sqrt(AB^2+BC^2)$ ...
26
31 mag 2017, 14:51

Eduadie
Buon pomeriggio a tutti. E' da un po che non riesco a risolvere questo problema. Una sfera di piombo (ps 11,35) ha un volume di 34,5 cm3 e pesa 340,5 g. È massiccia o presenta una cavità? Perché? Nel caso presenti una cavità, calcolane il volume. Mi aiutereste perpiacere?
8
19 mag 2017, 16:53

oleg.fresi
Ho questo sistema letterale che non riesco a capire come risolvere. $(a+2y)^2=5x^2$ $x^2=2y^2+a$ Le x e y sono le incognite mentre a è la costante. Potete aiutarmi per favore? Grazie in anticipo
19
9 giu 2017, 19:54

barbilina12
Individuare il numero mancante: 2,5,11,41,? Risposta = 122 Come si arriva a 122?
1
12 giu 2017, 16:48

barbilina12
Il numero mancante in questa sequenza 2,5,11,41,x è 122. Come si arriva a 122?
1
12 giu 2017, 16:51

AlessiaParri
Ciao, quest'anno sarò di maturità... la mia mappa sarà incentrata sul tema dell'indecisione. Ho collegato di italiano Svevo, di inglese Joyce, di filosofia Kierkegaard, di storia dell'arte Van Gogh con il dipinto campo di grano con volo di corvi, di storia l'incapacità delle potenze occidentali di prendere una posizione contro Hitler. Adesso mi manca solo Fisica, qualcuno saprebbe darmi un consiglio?
1
12 giu 2017, 17:50

pilgrim1
Esercizio di trigonometria: $4sen60°+2cos30°-tg60°-2tg30°$ Io mi trovo con: $2sqrt(3)-2/sqrt(3)$ Ho sbagliato qualcosa? Come arrivo alla soluzione del libro, cioé $4/3 sqrt(3)$ Siate buoni con me (ho imparato a scrivere le formule sul forum)
12
5 giu 2017, 23:53

barbilina12
Due numeri x e y Miglior risposta
Due numeri x e y hanno somma pari a 20 e prodotto uguale a 96. Quanto vale l'espressione x^2+y^2? Risposta: 208 Ciao a tutti...potreste dirmi dove sbaglio visto che mi esce il risultato sbagliato.allora io l'ho svolto cosi: X+Y=20 X*Y=96 X^2+Y^2 può essere scritto anche cosi:(X+Y)(X+Y) E allora sostituendo mi viene (20)(20)= 400. Quindi e' sbagliato. Come si deve fare x avere 208 come risultato?
4
11 giu 2017, 18:50

frarick
Salve a tutti, sto avendo problemi a risolvere questo esercizio: Siano $a$, $b$ e $c$ tre numeri naturali non nulli. A) Verifica, con opportuni esempi, che in generale $MCD(a,b*c)!=MCD(a,b)*MCD(a,c)$ B) Sai trovare una condizione su $a$, $b$ e $c$ che garantisca la validità della seguente uguaglianza? $MCD(a,b*c)=MCD(a,b)*MCD(a,c)$ La consegna A è stato abbastanza facile da risolvere, basta fare un esempio in cui la condizione è ...
16
11 giu 2017, 20:38

mgia1955
Buonasera, Ho questa funzione da risolvere e proprio non riesco, mi serve per l'orale di matematica della maturità, qualcuno può aiutarmi? (2*x^2+3*x)/(x+5) Grazie in anticipo
6
8 giu 2017, 22:21

dan952
Esibire una funzione $f: \I \mapsto \mathbb{R}$ con $I \sube \mathbb{R}$ derivabile la cui derivata non è una funzione continua.
17
11 giu 2017, 15:06

93felipe
salve a tutti, mi sorge un dubbio: il mio libro per dimostrare il fascio di rette e successivamente come arrivare alla sua dimostrazione utilizza le COMBINAZIONI LINEARI, chi può spiegarmi come si usano? cosa sono? e in che ambito della matematica si usano? parte della dimostrazione è la seguente: Consideriamo due rette incidenti $r:ax+by+c=0$ $s:a'x+b'y+c'=0$ con$a/b \ne (a')/(b')$ (condizione perchè le rette siano incidenti) sia $P(x_0;y_0)$ il punto di intersezione delle due ...
5
27 gen 2012, 17:57