Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Erasmus_First
Quante (e quali) sono le terne pitagoriche primitive – diciamole [x, y, z] – con il "cateto" dispari che vale 15015 ? _______
24
12 nov 2017, 23:29

luuuuuuuuu
Ciao! Non riesco a risolvere questo problema: "Un televisore di 17 pollici ha la forma di rettangolo aureo. Trova le misure dei suoi lati approssimate a 1 millimetro (Ricorda che 1 pollice = 2.54 cm e che un televisore è di 17 pollici significa che la diagonale del suo schermo è lunga 17 pollici". Dalle soluzioni so che è i lati misurano 36.7 e 22.7 cm, ma non riesco a capire come arrivarci. Avendo due incognite pensavo di fare un sistema, ma non vedo quali equazioni inserire. Qualcuno può ...
9
11 gen 2018, 17:11

Mery34558
Per favore mi aiutate con questi problemi!! scrivi cinque coppie di numeri aventi per rapporto 3 Quanto misura su una mappa una distanza reale di 2,5 km se la scala è di 1 ÷ 20.000? La distanza reale tra due località è di 36 km e su una mappa misura 6 cm calcola la scala di riduzione della mappa Grazie in anticipo...????
1
11 gen 2018, 14:59

SalvatCpo
In un villaggio ci sono 10 000 persone. La durata media della vita è 80 anni. La media delle età degli abitanti del villaggio è 40 anni. Quante persone muoiono, in media, ogni giorno? SEMPLICE: durata media = 80 * 365,25 giorni = 29 220 giorni N = (10 000 / 29 220 ) morti/giorno = 0,34 Quindi, in media, ogni tre giorni muore una persona. ORA... se la media delle età degli abitanti fosse 50 anni? Grazie in anticipo a chi risponderà (postate anche il procedimento please).
3
11 gen 2018, 11:36

stick84
Buon giorno a tutti. Vorrei capire come trasformare 550 in un numero sessagesimale, deve diventare 9 gradi e 10' . Ho provato dividendolo per 60 e mi viene 9,16. Quel 16 deve di diventare 10. Qual'è il calcolo per avere il risultato corretto? Grazie a tutti Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
2
11 gen 2018, 11:53

Spider321
L'esercizio numero 6. Bisogna leggere anche il numero 5. Riguarda l'energia meccanica.
2
10 gen 2018, 19:17

martinuccia98
Ciao, qualcuno mi spiega come si fa il quadrato della funzione [formule]e^x-1 - x[/formule]?
3
10 gen 2018, 15:16

fabrizia_p
potete aiutarmi con un problema di geometria???????? nella figura, AB=AC, BF=FC ,EBF(angolo)=DCF. DIMOSTRA CHE: EA=AD E CHE EFA(angolo)=DFA
2
10 gen 2018, 16:12

fabrizia_p
potete aiutarmi con un problema di geometria???????? nella figura, AB=AC, BF=FC ,EBF(angolo)=DCF. DIMOSTRA CHE: EA=AD E CHE EFA(angolo)=DFA
2
10 gen 2018, 16:13

xinesix78
Dubbio sulla dinamica Miglior risposta
Ciao, siccome sto avendo dei problemi su questo problema (scusate il gioco di parole) di fisica, vorrei chiedere a voi. PROBLEMA: Un auto di m=2420 Kg fa una curva che forma un raggio di 40m. Il coefficiente d'attrito tra strada e macchina è di 0,7. Trovare la velocità con cui la macchina slitterebbe. Vi ringrazio molto se me lo risolvete perché non riesco proprio.
1
10 gen 2018, 15:52

AdryPass
Problema (248018) Miglior risposta
Chi mi aiuta?? Quattro amici si recano in pasticceria e dicono:” Dovremmo organizzare un buffet per una festa con 120 persone e vorremmo offrire una media di 5 pasticcini a testa. Vorremmo che 2/3 dei pasticcini fossero alla crema, 1/6 al cioccolato e la parte rimanente al caffè”. Quanti pasticcini al caffè dovrà preparare il pasticcere? Il pasticcere decide di preparare 10 vassoi uguali, quanti pasticcini alla crema metterà in ogni vassoio? Grazie mille!!!!
2
10 gen 2018, 15:02

simki
Non riesco a risolvere la seguente equazione, che passaggi devo effettuare? $ 3^{5/6x+5/3}=5^{x+2} $ Ho provato anche a portarla nella forma logaritmica, cioè $ (5/6x+5/36)log_e3 = (x+2)log_e5 $ Ma anche qui non so come procedere.
5
6 gen 2018, 20:30

ale.tzunny
Mi potete aiutare con questo es che non riesco proprio... Calcola sin(beta) e cos(beta) sapendo che cos(alpha)=1/4 La figura è un triangolo isoscele con gli angoli alla base uguali(alpha) e l'angolo al vertice(beta)
2
8 gen 2018, 15:07

Dmitry91
Ciao a tutti :) Mi servirebbe entro stasera questo esercizio sui numeri complessi, grazie mille in anticipo!!! Del numero complesso z = (2+i)/(2-i) possiamo dire che A. È uguale a (3+4i)/5 B. È uguale a (3-4i)/5 C. È il complesso coniugato di (2-i)/(2+i^2) D. È il complesso coniugato di (2+i)(2-i) E. Se ne calcolano la parte reale e la parte immaginaria moltiplicando numeratore e denominatore per 2-i. AGGIORNAMENTO: credo che la risposta sia la A, confermate?
1
9 gen 2018, 17:37

ale.tzunny
Mi spiegate come posso CALCOLARE DA QUANTE CIFRE È COMPOSTO IL NUMERO CHE SI OTTERREBBE DA 2^2019? E IN GENERALE COME SI PROCEDE Grazie
1
9 gen 2018, 19:45

anna2504
mi serve vostro aiuto su un problema. Tre segmenti AB CD EF sono tali che AB-EF=38cm CD=4perEF calcola la misura dei tre segmenti sapendo che la loro somma misura 98cm
3
9 gen 2018, 18:43

rosva1
Considerate solo le scritte del libro...io certamente avrò sbagliato in qualcosa...perfavore mi aiutate perchè non ne riesco ad uscire?
3
8 gen 2018, 19:34

ranchetti.michele
Alla festa di compleanno di francesca ci sono in tutto 75 persone:scout ,dei suoi compagni di classe che sono 13 in piu degli scout e degli atri amici che sono 4 in piu dei suoi compagni di classe.Quanti erano gli scout, i compagni di classe e gli atri amici?

antonello.gargiulo
Mi aiutate con questo problema?In un rombo la somma e la differenza delle diagonali sono rispettivamente 24,5 cm e 3,5 cm.calcola il rapporto tra le diagonali e l’area

idhwen
La pressione esercitata dal peso di un oggetto che poggia su una superficie quadrata è: A direttamente proporzionale alla lunghezza del lato B inversamente proporzionale alla lunghezza del lato C direttamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato D inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato Da quale delle seguenti grandezze NON dipende la pressione in un punto dentro a un liquido? A L’area di base del contenitore del liquido B La profondità del punto ...
0
9 gen 2018, 22:22