Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Spider321
L'esercizio numero 6. Bisogna leggere anche il numero 5. Riguarda l'energia meccanica.
2
10 gen 2018, 19:17

martinuccia98
Ciao, qualcuno mi spiega come si fa il quadrato della funzione [formule]e^x-1 - x[/formule]?
3
10 gen 2018, 15:16

fabrizia_p
potete aiutarmi con un problema di geometria???????? nella figura, AB=AC, BF=FC ,EBF(angolo)=DCF. DIMOSTRA CHE: EA=AD E CHE EFA(angolo)=DFA
2
10 gen 2018, 16:12

fabrizia_p
potete aiutarmi con un problema di geometria???????? nella figura, AB=AC, BF=FC ,EBF(angolo)=DCF. DIMOSTRA CHE: EA=AD E CHE EFA(angolo)=DFA
2
10 gen 2018, 16:13

xinesix78
Dubbio sulla dinamica Miglior risposta
Ciao, siccome sto avendo dei problemi su questo problema (scusate il gioco di parole) di fisica, vorrei chiedere a voi. PROBLEMA: Un auto di m=2420 Kg fa una curva che forma un raggio di 40m. Il coefficiente d'attrito tra strada e macchina è di 0,7. Trovare la velocità con cui la macchina slitterebbe. Vi ringrazio molto se me lo risolvete perché non riesco proprio.
1
10 gen 2018, 15:52

AdryPass
Problema (248018) Miglior risposta
Chi mi aiuta?? Quattro amici si recano in pasticceria e dicono:” Dovremmo organizzare un buffet per una festa con 120 persone e vorremmo offrire una media di 5 pasticcini a testa. Vorremmo che 2/3 dei pasticcini fossero alla crema, 1/6 al cioccolato e la parte rimanente al caffè”. Quanti pasticcini al caffè dovrà preparare il pasticcere? Il pasticcere decide di preparare 10 vassoi uguali, quanti pasticcini alla crema metterà in ogni vassoio? Grazie mille!!!!
2
10 gen 2018, 15:02

simki
Non riesco a risolvere la seguente equazione, che passaggi devo effettuare? $ 3^{5/6x+5/3}=5^{x+2} $ Ho provato anche a portarla nella forma logaritmica, cioè $ (5/6x+5/36)log_e3 = (x+2)log_e5 $ Ma anche qui non so come procedere.
5
6 gen 2018, 20:30

ale.tzunny
Mi potete aiutare con questo es che non riesco proprio... Calcola sin(beta) e cos(beta) sapendo che cos(alpha)=1/4 La figura è un triangolo isoscele con gli angoli alla base uguali(alpha) e l'angolo al vertice(beta)
2
8 gen 2018, 15:07

Dmitry91
Ciao a tutti :) Mi servirebbe entro stasera questo esercizio sui numeri complessi, grazie mille in anticipo!!! Del numero complesso z = (2+i)/(2-i) possiamo dire che A. È uguale a (3+4i)/5 B. È uguale a (3-4i)/5 C. È il complesso coniugato di (2-i)/(2+i^2) D. È il complesso coniugato di (2+i)(2-i) E. Se ne calcolano la parte reale e la parte immaginaria moltiplicando numeratore e denominatore per 2-i. AGGIORNAMENTO: credo che la risposta sia la A, confermate?
1
9 gen 2018, 17:37

ale.tzunny
Mi spiegate come posso CALCOLARE DA QUANTE CIFRE È COMPOSTO IL NUMERO CHE SI OTTERREBBE DA 2^2019? E IN GENERALE COME SI PROCEDE Grazie
1
9 gen 2018, 19:45

anna2504
mi serve vostro aiuto su un problema. Tre segmenti AB CD EF sono tali che AB-EF=38cm CD=4perEF calcola la misura dei tre segmenti sapendo che la loro somma misura 98cm
3
9 gen 2018, 18:43

rosva1
Considerate solo le scritte del libro...io certamente avrò sbagliato in qualcosa...perfavore mi aiutate perchè non ne riesco ad uscire?
3
8 gen 2018, 19:34

ranchetti.michele
Alla festa di compleanno di francesca ci sono in tutto 75 persone:scout ,dei suoi compagni di classe che sono 13 in piu degli scout e degli atri amici che sono 4 in piu dei suoi compagni di classe.Quanti erano gli scout, i compagni di classe e gli atri amici?

antonello.gargiulo
Mi aiutate con questo problema?In un rombo la somma e la differenza delle diagonali sono rispettivamente 24,5 cm e 3,5 cm.calcola il rapporto tra le diagonali e l’area

idhwen
La pressione esercitata dal peso di un oggetto che poggia su una superficie quadrata è: A direttamente proporzionale alla lunghezza del lato B inversamente proporzionale alla lunghezza del lato C direttamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato D inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato Da quale delle seguenti grandezze NON dipende la pressione in un punto dentro a un liquido? A L’area di base del contenitore del liquido B La profondità del punto ...
0
9 gen 2018, 22:22

StellaMartensitica
Salve, avrei bisogno di aiuto con il seguente problema, da risolversi con il teorema della probabilità condizionata. Calcola la probabilità che, lanciando quattro monete, la faccia testa esca due volte (sapendo che è uscita almeno una volta). Io ho provato a scrivere le diverse possibilità: TTTT CCCC CCTT CTTT TCCC (T testa e C croce). Se considero solo i casi in cui testa è uscita almeno una volta i casi possibili mi risultano 4; quelli favorevoli (testa due volte) solo uno e quindi direi che ...

oleg.fresi
Ho un dubbio sulle disequazioni irrazionali: non capisco perchè quando si ha una disequazioni irrazionalle col maggiore nel primo sistema si imposta che il secondo membro è negativo e nel secondo sistema il secondo membro è positivo. Se si invertono queste condizioni tra i due sistemi cambia il risultato? Perchè accade ciò. Lo chiedo fondamentalmente perchèn si dà questa regola senza spiegare il perchè le condizioni stanno in quell'ordine. Potreste spiegarmelo per favore? Grazie in anticipo.
13
8 gen 2018, 18:33

stefi.spat01
il perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo misura 56 cm.Calcola l'area della superficie laterale e il volume del parallelepipedo,sapendo che l'area di base è di 432 cm e che le dimensioni di bse sono una i 3/4 dell'altro
2
7 gen 2018, 15:57

Alessiaale1010
Ciao a tutti, mi serve urgentemente la soluzione per questa espressione. Ho capito quelle a ‘due piani’ e mi vengono anche, ma questa l’ho fatta almeno 10 volte e non sono proprio riuscita a risolverla! Grazie, spero che qualcuno possa aiutarmi nonostante l’orario.

LittleMxnster
Guardate, è da tutta mattina che sto dietro a questo esercizio, ma proprio non riesco! Sono riuscita a farne più di metà, ma a queste domande non riesco proprio a capirle... Mi date una mano, per favore? Ne sarei davvero riconoscente. Questo è il testo: Un astronauta, con massa pari a 70 kg e in viaggio verso la luna è soggetto all'azione Delle forze di attrazione sia della luna sia della terra. Considera: -massa della terra: 5,98×10^24 kg -massa della luna: 7,36×10^22 kg ...
1
5 gen 2018, 12:03