Limite in forma indeterminata

Nukenin
Ciao!

Bisogna risolvere il limite senza l'applicazione di de l'Hopital, ma servendosi solo di scomposizioni.
Il limite è in forma indeterminata [size=85]$0/0$[/size]. Il risultato è $+infty$.

$\lim_{x \to \sqrt2^+} (x^2-2)/(x^2-2sqrt2 x +2)$

Ho scomposto il numeratore come prodotto di somma per differenza, e il denominatore come quadrato di binomio, ottenendo:

$\lim_{x \to \sqrt2^+}((x-sqrt2) (x+sqrt2))/((x-sqrt2)^2)$

Fatto ciò mi son bloccato... :oops:

Risposte
Sk_Anonymous
Praticamente ti sei fermato un micron prima della soluzione :D. Semplifica e tieni conto che x tende a $sqrt2 $ da destra...
P.S. micron ( o micromètro) = $10^{-6}m$= un milionesimo di metro !

Nukenin
Che sbadato! #-o

Infatti, dopo aver semplificato, ottengo: [size=85]$(2sqrt2)/0^+$[/size], il cui risultato, con uno zero sempre più piccolo, tenderà a $+infty$, giusto?

Sk_Anonymous
Giusto !

Nukenin
Altro limite:

$\lim_{x \to \0} 1/x-3/(x^3-3x^2+3x)$

Il risultato è [size=85]$-1$[/size].

Il problema che ho riscontrato è lo scomporre il denominatore del secondo membro.
Ho provato a mettere in evidenza $x$, così facendo però, ottengo un termine di 2°grado che non posso scomporre, in quanto non ha soluzioni reali.

Come consigliate di procedere?

rino6999
semplice :devi fare i calcoli(m.c.m.)

Nukenin
Il m.c.m. è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma non è proprio $x^3-3x^2+3x$ il m.c.m.?
Rimane lì e non posso semplificarlo...

rino6999
$1/x-frac{3}{x(x^2-3x+3)}$
così è più chiaro ? :)

anonymous_c5d2a1
"Nukenin":
Altro limite:

$\lim_{x \to \0} 1/x-3/(x^3-3x^2+3x)$

Il risultato è [size=85]$-1$[/size].

Il problema che ho riscontrato è lo scomporre il denominatore del secondo membro.
Ho provato a mettere in evidenza $x$, così facendo però, ottengo un termine di 2°grado che non posso scomporre, in quanto non ha soluzioni reali.

Come consigliate di procedere?

E se lo vedi così:
$\lim_(x->0)1/x-3/(x^3-3x^2+3x)$
$\lim_(x->0)1/x-3/(x(x^2-3x+3))$
$\lim_(x->0)(x^2-3x+3-3)/(x(x^2-3x+3))$. Continua tu ora.

Nukenin
$\lim_(x->0)(x(x-3))/(x(x^2-3x+3))$

$\lim_(x->0)(x(0-3))/(x(0-0+3))$

$\lim_(x->0)(x(-3))/(x(+3))$

$\lim_(x->0)(-3x)/(3x)$, poiché numeratore e denominatore hanno lo stesso grado, il limite è uguale al rapporto tra i coefficienti, cioè [size=85]$-1$[/size].

Scusate se cado in queste banalità :oops:

rino6999
un'ultima osservazione
il 2° ed il 3° passaggio non sono formalmente corretti :lo zero o si sostituisce a tutte le x o a nessuna
è opportuno sostituire lo zero alla fine ,dopo aver fatto tutte le semplificazioni del caso

Nukenin
"raf85":
un'ultima osservazione
il 2° ed il 3° passaggio non sono formalmente corretti :lo zero o si sostituisce a tutte le x o a nessuna
è opportuno sostituire lo zero alla fine ,dopo aver fatto tutte le semplificazioni del caso

Scusa raf85, potresti scrivere la maniera corretta? Io ho sempre scritto così... :(

rino6999
$lim_{x \to 0}frac{x(x-3)}{x(x^2-3x+3)}=lim_{x \to 0}frac{x-3}{x^2-3x+3}=frac{0-3}{0+3}=-1$

Nukenin
Posto questo limite e la sua risoluzione:

$lim_(x ->0) (6x^2-5x)/(3x^2-5x)$

$lim_(x ->0) (x(6x-5))/(x(3x-5)$ $=$ $lim_(x ->0) (6x-5)/(3x-5)$ $=$ $(0-5)/(0-5) = 1$

Questo limite non è risolvibile sfruttando il fatto che abbiamo infiniti dello stesso ordine? In tal caso il risultato sarebbe [size=85]$2$[/size]. È errato il mio ragionamento? Se così fosse devo rivedermi la teoria... :smt017

@melia
La x tende a zero e trascina a zero anche numeratore e denominatore, non parlerei proprio di infiniti in questo caso.

Nukenin
Ciao, posto un'altro limite e come ho provato a risolverlo, senza successo. :smt012
Il limite è:
$lim_(x->-1) (x^4+x^3+2x^2+3x+1)/(2x^2+x-1)$

Il risultato corretto è [size=85]$2/3$[/size].
Ho applicato Ruffini al numeratore e denominatore in modo tale da semplificare il termine in comune [size=85]$(x-1)$[/size].

$lim_(x->-1) ((x-1) (x^3+2x^2+4x+7)+8)/((x-1)(2x+3)+2)$ =

= $lim_(x->-1) (x^3+2x^2+4x+15)/(2x+5)$ = $12/3$ = $4$

Oltre a questa "risoluzione", ho provato anche con diverse $x$ in evidenza: niente da fare.
Suggerimenti su qualche altro metodo risolutivo?

minomic
Se entrambi si annullano per $x=-1$ significa che il fattore comune è $x+1$ e non $x-1$.

anonymous_c5d2a1
"Nukenin":
Ciao, posto un'altro limite e come ho provato a risolverlo, senza successo. :smt012
Il limite è:
$lim_(x->-1) (x^4+x^3+2x^2+3x+1)/(2x^2+x-1)$

Il risultato corretto è [size=85]$2/3$[/size].
Ho applicato Ruffini al numeratore e denominatore in modo tale da semplificare il termine in comune [size=85]$(x-1)$[/size].

$lim_(x->-1) ((x-1) (x^3+2x^2+4x+7)+8)/((x-1)(2x+3)+2)$ =

= $lim_(x->-1) (x^3+2x^2+4x+15)/(2x+5)$ = $12/3$ = $4$

Oltre a questa "risoluzione", ho provato anche con diverse $x$ in evidenza: niente da fare.
Suggerimenti su qualche altro metodo risolutivo?

La scomposizione con Ruffini non è esatta, infatti ottieni:
$lim_(x->-1)((x+1)(x^3+2x+1))/((x+1)(2x-1))$. Ora puoi togliere la forma di indeterminazione.

Nukenin
Grazie ad entrambi.

In pratica ho malamente applicato la regola di Ruffini.

L'ho ripetuta e rifatto il limite, tutto OK. :smt023

Nukenin
Altro limite:

$lim_(x->-5)$ [size=150]$e^((x+5)/(x^2-25))$[/size]

Il risultato corretto è: $1/(root(10)(e))$

Posto il mio svolgimento:
$lim_(x->-5)$[size=150]$e^((x+5)/((x+5)(x-5))$[/size] = $lim_(x->-5)$[size=150]$e^(1/(x-5))$[/size] = [size=150]$e^(1/(-10))$[/size]

minomic
E infatti è la stessa cosa! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.