Ricavare due dati avendo due dati
Buongiorno a tutti voi sicuramente sapete dirmi se si puo' ricavare due dati:
diciamo che ho il rapporto tra a/b
diciamo che ho la somma di a e b.
E' possibile sapere il valore di a e di b?
Grazie
diciamo che ho il rapporto tra a/b
diciamo che ho la somma di a e b.
E' possibile sapere il valore di a e di b?
Grazie
Risposte
Sì, certo ... $k=a/b\ -> a=kb$ e $s=a+b\ ->\ a=s-b$ da cui $kb=s-b\ ->\ b=s/(k+1)$
Ma non mi pare siano cose da medie ...
Ma non mi pare siano cose da medie ...
ad alex
sì è una cosa da medie
proviamo però a vederla con gli occhi di un ragazzino
La somma di due segmenti vale 49 cm e uno è i tre quarti dell'altro. Quanto misurano i due segmenti?
Il ragazzino disegna due segmenti: uno fatto da tre pezzetti e l'altro fatto da quattro. La somma è fatta da sette pezzetti, per trovare la misura di un pezzetto divide la somma (49cm) per sette. A questo punto moltiplica il risultato per 3 per trovare il primo segmento, e per quattro per trovare il secondo.
sì è una cosa da medie
proviamo però a vederla con gli occhi di un ragazzino
La somma di due segmenti vale 49 cm e uno è i tre quarti dell'altro. Quanto misurano i due segmenti?
Il ragazzino disegna due segmenti: uno fatto da tre pezzetti e l'altro fatto da quattro. La somma è fatta da sette pezzetti, per trovare la misura di un pezzetto divide la somma (49cm) per sette. A questo punto moltiplica il risultato per 3 per trovare il primo segmento, e per quattro per trovare il secondo.
@gio73
Sì, lo so (infatti altre volte ho usato la stessa tecnica) ma questa volta mi sembrava più un quesito "teorico" ...
Sì, lo so (infatti altre volte ho usato la stessa tecnica) ma questa volta mi sembrava più un quesito "teorico" ...
Grazie siete stati gentilissimi,buona serata.