Prepararsi alla seconda prova
Ciao a tutti!
come ben sanno tutti gli studenti di quinta scientifico la seconda prova è sempre più vicina. Il mio obbiettivo ovviamente è arrivare il più preparato possibile. Per ora la mia classe è arrivata agli integrali, il prof ha detto che farà anche qualche accenno alla equazioni differenziali, la geometria analitica nello spazio non la spiegherà, così come la distribuzione di probabilità.
Stavo pensando a diverse possibilità per prepararmi alla seconda prova:
- studiare per conto mio la geometria nello spazio (cosa alquanto ardua)
- lasciar perdere la geometria nello spazio e studiare bene le equzioni differenziali approfondendo i pochi accenni del prof.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Una preparazione completa su tutti gli argomenti, escusi geometria analitica nello spazio e probabilità, mi basta per completare la prova e puntare a un 15/15?
come ben sanno tutti gli studenti di quinta scientifico la seconda prova è sempre più vicina. Il mio obbiettivo ovviamente è arrivare il più preparato possibile. Per ora la mia classe è arrivata agli integrali, il prof ha detto che farà anche qualche accenno alla equazioni differenziali, la geometria analitica nello spazio non la spiegherà, così come la distribuzione di probabilità.
Stavo pensando a diverse possibilità per prepararmi alla seconda prova:
- studiare per conto mio la geometria nello spazio (cosa alquanto ardua)
- lasciar perdere la geometria nello spazio e studiare bene le equzioni differenziali approfondendo i pochi accenni del prof.
Secondo voi cosa mi conviene fare?
Una preparazione completa su tutti gli argomenti, escusi geometria analitica nello spazio e probabilità, mi basta per completare la prova e puntare a un 15/15?
Risposte
Beh a quanto ne so geometria nello spazio (almeno quella euclidea l'avete fatta?) e soprattutto probabilità (a volte col calcolo combinatorio) escono molto spesso, quindi a mio parere è meglio saperle abbastanza bene. Per esempio nella maturità dell'anno scorso c'erano due problemi di geometria nello spazio e due di probabilità, più una richiesta di calcolo delle probabilità in uno dei due quesiti iniziali.
Premesso che prima di vedere il testo della prova si possono fare soltanto congetture, dall'analisi delle prove degli anni precedenti mi pare di poter dire che le equazioni differenziali sono state piuttosto snobbate, e comunque relegate al questionario. Altrettanto dicasi per l'analitica 3D : in effetti sono argomenti che difficilmente si possono inserire in un problema più organico, e forse chi sceglie i testi si rende conto che sono faccende che spesso gli insegnanti non arrivano a trattare o lo fanno in modo marginale. Il vantaggio di essere inserite nel questionario sta nel fatto che lo studente può sempre orientarsi verso altri quesiti, anche se questo limita ovviamente la scelta.
Personalmente, dovendo approfondire individualmente gli argomenti che citi, tratterei in ordine di priorità: la parte di probabilità[nota]tra l'altro, esce spesso qualche quesito sul calcolo combinatorio, tipo equazioni/disequazioni, e di solito sono quesiti che risultano piuttosto facili, se uno è preparato sull'argomento[/nota] (che facilmente può essere infilata in un problema), l'analitica 3D (che compare quasi sempre almeno in un quesito) e poi le equazioni differenziali.
Opinione personale, ovviamente.
Personalmente, dovendo approfondire individualmente gli argomenti che citi, tratterei in ordine di priorità: la parte di probabilità[nota]tra l'altro, esce spesso qualche quesito sul calcolo combinatorio, tipo equazioni/disequazioni, e di solito sono quesiti che risultano piuttosto facili, se uno è preparato sull'argomento[/nota] (che facilmente può essere infilata in un problema), l'analitica 3D (che compare quasi sempre almeno in un quesito) e poi le equazioni differenziali.
Opinione personale, ovviamente.
Tra l'altro le poche domande sulle equazioni differenziali, mi pare che siano state sempre e solo di verifica, quindi i cenni che il professore ha intenzione di fare dovrebbero essere sufficienti.