Equazione con doppio segno

olanda2000
Una equazione così:

+\- X +\-Y = +\-2

come si risolve?

Il libro dice X= 3/2 e Y= 1\2 , che effettivamente la soddisfano (usando i segni entrambi + o entrambi - . Se
usassi i segni discordi otterrei +\- 1 , che non va bene).
Ma perchè non potrebbe essere : X = 10 e Y = 8 ? (usando i segni discordi ottengo infatti +\-2 )

Grazie

Risposte
axpgn
Ma da dove proviene? Non ho mai visto un'equazione simile ... anche perché, a voler essere precisi, non è un'equazione bensì sono otto equazioni ...

olanda2000

axpgn
Come sempre ribadito, riportare il testo esatto invece di proprie "rielaborazioni" permette di risparmiare tempo ed evitare fraintendimenti ...
Ho guardato solo il punto che hai citato (e l'inizio della pagina successiva): nell'ultima espressione in basso le due frazioni sono evidentemente entrambe positive quindi affinché ci sia soluzione tutti e tre i termini avranno lo stesso segno riducendo il tutto ad un'equazione unica cioè $+x+y=+2$

olanda2000
"axpgn":
Come sempre ribadito, riportare il testo esatto invece di proprie "rielaborazioni" permette di risparmiare tempo ed evitare fraintendimenti ...
Ho guardato solo il punto che hai citato (e l'inizio della pagina successiva): nell'ultima espressione in basso le due frazioni sono evidentemente entrambe positive quindi affinché ci sia soluzione tutti e tre i termini avranno lo stesso segno riducendo il tutto ad un'equazione unica cioè $+x+y=+2$

Ti ringrazio, però mi rimane il dubbio: le frazioni sono positive,ma sono precedute anche dal segno meno! Nel mio esempio 8 e 10 sono positivi, ma -8+10 = +2 , e +8-10=-2 (uso i segni discordi, perchè non posso farlo? ).

Del resto , quelle due frazioni nell'esercizio, sono il seno e il coseno espressi in funzione della tangente, quindi possono assumere entrambi i segni.

axpgn
Come detto, non ho letto tutto l'allegato (e sinceramente non ne ho voglia ☺ ) ma presumo che i segni debbano essere concordi come "effetto" delle operazioni precedenti ... IMHO

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.