Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$ log _2 (x-1)/ log _2 (x+1) - log _2 (x-2)/ log _2 (x+2)-1/3>=0 $ Mi aiutate a risolverla?

Richiamo
In un ennagono [=poligono con nove lati] regolare ci sono diagonali di tre diverse lunghezze
• Una diagonale "corta" forma un triangolo isoscele con due lati consecutivi dell'ennagono.
• Una diagonale "lunga" forma un pentagono irregolare con 4 lati consecutivi dell'ennagono.
[Una diagonale di lunghezza intermedia forma un trapezio isoscele con tre lati consecutivi dell'ennagono].
Problema:[size=130]
Dimostrare che in un ennagono regolare la differenza tra le lunghezze di una ...
Ciao,
come si risolve? Grazie!
f(x)=2x+1 e g(x)=modulo di x-1
determina per quali valori di x risulta (fog)(x)=(gof)(x)
risultato
x=3/4
Buongiorno, sono alle prese con un problemino che dovrebbe essere facile ma non mi esce: Una bambina di 32kg seduta sullo slittino scende lungo un piano inclinato di 36° in assenza di attriti. Quale risulta il suo peso apparente? La soluzione è 205 N. Grazie anticipatamente
Ciao, ho questo esercizio:
sia ABC un triangolo in cui AC
Devo calcolare $lim_(n->+oo) (3^n-5n)/(2^n-n^2)$. La domanda è a risposta multipla.
Inizialmente credevo che il limite fosse $3/2$ perché numeratore e denominatore hanno lo stesso grado. Tra le opzioni c'è quella che la successione è infinitesima; ho pensato a questa perché $-n^2$ (al denominatore) ha grado maggiore di $-5n$ (al numeratore).
Però, ripeto: a me sembra che la cosa vada in contrasto col fatto che, se un limite si presenta nella forma indeterminata ...

La funzione definita con x per x

$\int (sin^4x)dx$
Usando $sin^2x=(1-cos2x)/2$ sono arrivato
$1/4$*$\int (1)dx$ +$1/4$*$\int (cos^2(2x) dx$ -$1/2$*$\int (cos2x) dx$
Del primo e del terzo integrale della somma trovo
$(1/4)x$ e $(-1/4)sen2x$
Però non riesco a risolvere $1/4$*$\int (cos^2(2x) dx$
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Devo calcolare il limite di questa successione: $lim_(n->+oo) ((2n+1)/(2n+5))^n$
Il limite si presenta nella forma indeterminata $1^oo$. Trasformo quindi l'espressione nella forma $e^(lim_(n->+oo) [nln((2n+1)/(2n+5))]$; quest'ultimo si presenta nella forma indeterminata $0*oo$.
Alla fine il limite l'ho calcolato usando Hopital, ma il procedimento è stato piuttosto lungo. Avrei potuto calcolarlo usando altri metodi?
Devo calcolare il limite di questa successione: $lim_(n->+oo) ((-1)^n n)/(2n-1)$.
Il limite al numeratore è indeterminato, quello al denominatore è $+oo$; dato che il limite di un rapporto è dato dal rapporto dei limiti di numeratore e denominatore, posso concludere che il limite è indeterminato?
Altro dubbio: se al numeratore ci fosse stato solo $(-1)^n $, sarei portato a pensare che il limite valga $0$, perché $(-1)^n$ è una quantità finita; peraltro anche in ...
Devo studiare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^(+oo) (1/(n^2+3) - 1/(n^2+2n+4))$
Calcolando le prime tre somme parziali, ottengo: $s_1 = 3/28$, $s_2 = 5/84$, $s_3 = 7/228$.
Generalmente, per studiare il carattere di una serie, dalle prime tre somme parziali deduco se si tratta di una serie geometrica o aritmetica, quindi calcolo il limite per $x->+oo$ della ridotta n-esima.
Questa serie però a me non sembra né aritmetica né geometrica; come posso procedere?
Ciao a tutti, scusate per il disturbo, potreste, per favore, aiutarmi nello svolgimento del seguente problema: "Per trainare un'auto in panne vengono utilizzati due cavi posizionati a un angolo di 45° l'uno rispetto all'altro.
Ciascun cavo esercita una forza di intensità uguale a 3.5*10^3N. Se si avesse a disposizione solamente un cavo, con quale forza bisognerebbe trainare l'automobile per avere gli stessi effetti ottenuti applicando le due forza contemporaneamente?
Come dovrebbe essere ...
Aiutatemi con un problema
Miglior risposta
Ciao raga vi prego aiutatemi con questo problema 1: calcola il perimetro e l’ Area di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto è 3/4 dell’altro e che il cateto minore misura 15cm
Intersezione tra piani
Miglior risposta
determina l'intersezione dei tre piani di equazioni assegnate
2x-z=0; x+y-z=0; 3x+y-2z=0.
(risultato una retta)
ho fatto il sistema che risulta impossibile..
ma perchè il risult. è una retta?
grazie

Buongiorno a tutti,
sono un laureato in Matematica, vecchio ordinamento, laurea conseguita nel 1998 con i seguenti esami di fisica nel piano di studi:
- Fisica generale;
- Fisica generale II;
- Meccanica razionale;
- Istituzioni di fisica matematica
Ho chiesto a due diversi rappresentanti di un sindacato scuola, che non cito per riservatezza, se con la mia laurea si ha titolo per la classe A-20 Fisica, ma ho avuto due risposte opposte:
il primo dice che posso, il secondo che non posso ...

Siano dati gli angoli $ABC$ e $CBD$, entrambi di $60°$ di ampiezza.
Da un qualsiasi punto $P$ interno all'angolo $ABC$ si traccino le perpendicolari $\bar(PX), \bar(PY), \bar(PZ)$ rispettivamente su $BA, BC, BD$.
Dimostrare che $PX+PY=PZ$.
Cordialmente, Alex
Ho il seguente esercizio da svolgere: qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie
Determina per quale valore di a la funzione $ f(x)=(x+1)/(x^2+4x+a)$ ha un punto di estremo relativo di ascissa $2$
Gentilmente potreste aiutarmi con queste due integrali. Grazie
$ 1)<br />
(ln^3x)/x dx$
$ 2)<br />
(2x+1)e^(3x) dx$

Problemi di geometria (259230)
Miglior risposta
Problemi di geometria
Due triangoli rettangoli congruenti hanno un cateto in comune, l altro posto su rette parallele.
Il perimetro di ciascun triangolo è 108a,mentre quello del poligono individuato da essi è 144a. Determina la lunghezza del cateto comune e dell'ipotenusa.
risultati:36a e 45a
In un rombo di area 216cm2 la diagonale maggiore è 8/5 del lato. Determina il perimetro
Risultato 60cm

Sia dato un dodecagono regolare inscritto in un cerchio di raggio unitario.
Quanto vale la sua area?
Cordialmente, Alex