Carattere di una serie

HowardRoark
Devo studiare il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^(+oo) (1/(n^2+3) - 1/(n^2+2n+4))$

Calcolando le prime tre somme parziali, ottengo: $s_1 = 3/28$, $s_2 = 5/84$, $s_3 = 7/228$.

Generalmente, per studiare il carattere di una serie, dalle prime tre somme parziali deduco se si tratta di una serie geometrica o aritmetica, quindi calcolo il limite per $x->+oo$ della ridotta n-esima.

Questa serie però a me non sembra né aritmetica né geometrica; come posso procedere?

Risposte
Zero87
Sono arrugginitissimo sulle serie, senza contare che non sapevo nemmeno che si facessero nelle secondarie (io le ho fatte all'università). Tra l'altro per me questo metodo
"HowardRoark":
Generalmente, per studiare il carattere di una serie, dalle prime tre somme parziali deduco se si tratta di una serie geometrica o aritmetica

è insolito, ma come detto io le ho fatte all'università e ricordo che ci sono dozzine di teoremi a tal proposito.

Però cerco di essere utile e in un angolo impolverato del mio cervello lampeggia la spia (altrettanto impolverata) "serie telescopica" pensando che $n^2+2n+4=n^2+2n+1+3 = (n+1)^2 + 3$...

HowardRoark
Grazie, mi hai dato uno spunto su cui riflettere!

Bokonon
Lo spunto di Zero87 è decisivo:
$\sum_{n=1}^(+oo) 1/(n^2+3) -\sum_{k=2}^(+oo) 1/(k^2+3)=?$

HowardRoark
Ora sto ripassando meglio le successioni con altri esercizi, quindi questo l'ho messo un po' in standby :)

Più tardi cercherò di ragionarci meglio su!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.