Divedere termine a termine l'argomento
Salve a tutti, premetto che magari la domanda può risultare imbarazzante ma ho diverse lacune in matematica che sto cercando di sanare.
Mi sono trovato davanti ad una questione alla quale non trovo risposta mentre visitavo un sito per cercare spiegazioni riguardo la dimostrazione di una derivata del logaritmo.
Il problema è che scrivono $ \frac{x+h} x = 1+ h/x $
Magari è una domanda che non può ricevere ricevere risposta perchè l'operazione che ho preso d'esempio è un pò decontestualizzata, in quel caso provvedo a postare tutta la formula.
Il mio problema era di come hanno fatto a semplificare per arrivare a quel risultato.
Mi scuso ancora per la stupidità della domanda e di come ho ingigantito la cosa, spero possiate aiutarmi
Mi sono trovato davanti ad una questione alla quale non trovo risposta mentre visitavo un sito per cercare spiegazioni riguardo la dimostrazione di una derivata del logaritmo.
Il problema è che scrivono $ \frac{x+h} x = 1+ h/x $
Magari è una domanda che non può ricevere ricevere risposta perchè l'operazione che ho preso d'esempio è un pò decontestualizzata, in quel caso provvedo a postare tutta la formula.
Il mio problema era di come hanno fatto a semplificare per arrivare a quel risultato.
Mi scuso ancora per la stupidità della domanda e di come ho ingigantito la cosa, spero possiate aiutarmi

Risposte
La frazione $ \frac{x+h} x $ non è altro che un modo per scrivere la somma $x/x+h/x$ in modo più strigato, è il passaggio che si fa per sommare due frazioni, quindi $ \frac{x+h} x =x/x+h/x= 1+ h/x $
Grazie mille per la velocità della risposta e soprattutto per la risposta in se. Ti auguro una buona giornata