Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michelanaomi
questi sono gli esercizi, ho bisogno di grande aiuto, vi ringrazierò se mi aiuterete 1) un cronometro resta indietro di 6s ogni 5 minuti di tempo si tratta di un errore sistematico o casuale? determina l'errore assoluto,relativo e percentuale sull'intervallo di tempo di 1h 40 min misurato con quel cronometro. 2) in una siringa l'ago è sostituito da un tappo di gomma. quando lo stantuffo è estratto al massimo, la siringa contiene 8,5 cm³ di aria alla densità di 1,3 kg/m³ mentre lo ...
0
26 mar 2020, 21:54

ANTO005
AIUTOOO ESERCIZIO DI FISICA IN UN ESPERIMENTO DI LABORATORIO SI E CALCOLATO IL VALORE DI DENSITA' DI UN SOLIDO RICAVANDO 8000 KH/m^3 . sapendo che il valore corretto e di 7500 kg/m^3 qual'e' l'errore percentuale?
1
23 mar 2020, 14:32

Niky8705
Un angolo esterno di un triangolo è tre secondi dell’angolo interno ad esso adiacente. Calcola la misura degli angoli interni del triangolo sapendo che uno è cinque quarti dell’altro.
1
25 mar 2020, 20:20

GualtieroMalghesi
Buongiorno, sto affrontando ora le equazioni con valore assoluto, e fino ad ora nessun problema. Ora trovo tra gli esercizi del testo la seguente prova: $|x-1|+|3x^5+x-4|=0$ ora, secondo voi,è possibile risolvere tale esercizio senza conoscere la risoluzione di equazioni e disequazioni di secondo grado? Se si, mi dareste un aiuto? Grazie.

Penguin1
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e non riesco a risolvere la seguente equazione $(2+3sqrt(5))/(5x+2sqrt(5))-(sqrt(5)-3)/(5x-4)-(sqrt(5)-1)/(2+sqrt(5)x)=0$ qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie in anticipo
3
25 mar 2020, 16:16

Niky8705
In una spezzata ABCD si ha che AB=31 cm, BC=27 cm, CD=20 cm, DA=22 cm . Stabilisci se la spezzata forma un poligono, motivando la risposta.
1
25 mar 2020, 20:38

Lolema
Problema geometria Miglior risposta
L apotema e L altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 3 cm e 1,8cm. Calcola la misura totale della piramide Grazie e scusatemi per il disturbo. Potreste mandarmi anche qualche formula sulla piramide regolare quadrangolare
1
25 mar 2020, 16:45

Niky8705
In una spezzata ABCD si ha che AB=31 cm, BC=27 cm, CD=20 cm, DA=22 cm . Stabilisci se la spezzata forma un poligono, motivando la risposta.
2
25 mar 2020, 20:22

Napaar
Ciao a tutti, mi sto esercitando sempre sulle scomposizioni e ci sono dei polinomi che non riesco proprio a scomporre. (Sperando di non aver avuto un'altra svista clamorosa!!! ) Nella fattispecie: \( x^4-x^3+3x^2+2x+4 \) il cui risultato della scomposizione è \( (x^2-2x+4)(x^2+x+1) \) Ho provato Ruffini ma non esiste una radice razionale fra i divisori di +4. Non ho proprio idea di come si arrivi a quella scomposizione e ci sto sbattendo la testa da un'ora. Ho notato che ho problemi con ...
6
24 mar 2020, 17:50

Nico5846
Urgente (268989) Miglior risposta
Un veicolo procede alla velocità costante di 115Km/h su strada rettilinea, quando si profila un ostacolo alla distanza di 60 metri. Il cosucente perciò frena riducendo la velocità a 53Km/h. Determinare il valore della decelerazione supposta costante. Potete spiegarmelo?
1
25 mar 2020, 16:03

Martina_tringale03
Esercizio goniometria Miglior risposta
Come si svolge? Ci vuole anche la spiegazione passo per passo

MARCOPIACE
Bungiorno, avrei bisogno della risoluzione di 2 problemi con anche il disegno 1.Dato un parallelogramma ABCD, siano H e K due punti della diagonale AC in modo che DH e BK siano perpendicolari ad AC. Dimostra che AH ∼ = KC. 2. Dato un quadrato ABCD di centro O, siano H e K due punti sulla diagonale AC simmetrici rispetto ad O. Dimostra che il quadrilatero BHDK è un rombo
0
25 mar 2020, 16:19

Lolema
Problema di geometria Miglior risposta
Una piramide regolare quadrangolare ha L area di base che misura 324cm e L altezza di 5,6 cm. Calcola L area della superficie laterale della piramide. Aiutatemi per favore
3
25 mar 2020, 15:03

r-e-b-e
mi risolvete per favore questo sistema con il metodo del confronto x-2y=2 (1/2)x-y=1
1
25 mar 2020, 09:08

miquuii97
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, vi allego la foto del compito assegnato, avrei bisogno della spiegazione
1
24 mar 2020, 12:30

Cesare2226
Salve qualcuno riuscirebbe a eseguire questi esercizi, o almeno a spiegarmeli?☺️
1
24 mar 2020, 18:17

oleg.fresi
Ho questo integrale: $int sin^2xcosx/(sinx+cosx)dx$. Questo integrale l'ho risolto moltiplicando e dividendo per $cosx-sinx$ in modod da applicare varie formule di duplicazione per ppoi giungere a risolvero considerando integrali elementari. L'esercizio però richiede di utilizzare una sostituzione. Chiaramnete non può ne essere $sinx$ e neanche $cosx$. Sapreste suggerirmi cosa poter sostituire?
4
24 mar 2020, 14:56

QLS_KOBY
Devo fare un problema e mi ha la differenza tra un cateto e l' ipotenusa che é 48 e mi dice che il cateto é i 3/5 dell' ipotenusa e devo calcolare l' area e perimetro
1
24 mar 2020, 16:23

GualtieroMalghesi
Buonasera, ho un dubbio su un esercizio, o meglio sul risultato fornitomi dal libro. In pratica ho due insiemi $A$ e $B$, contenenti due disequazioni numeriche di primo grado, risolvendo le disequazioni in sistema trovo i seguenti intervalli: $\{(-3<=x<=3),(0<=x<=4):}$ devo determinare quando gli insiemi sono: $AuuB=[-3;4]$ $AnnB=[0;3]$ $A-B$ dal libro risulterebbe $[-3;0)$, ma secondo me sarebbe più corretto dire che $A-B=[-3;0) uu (3;4]$ Cosa ne ...

Lampadina72
La Terra ha una massa di (5,98 x 10^24)kg, la Luna ha una massa di (7,35 x 10^22)kg e la loro distanza da centro a centro è (3,85 x 10^8)m. A quale distanza dal centro della Terra si trova il centro di massa del sistema Terra-Luna? È al di sopra o al di sotto della superficie della Terra? A quale distanza? Grazie in anticipo al primo che mi risponderà. Aggiunto 48 secondi più tardi: (3,85 x 10^8) m Aggiunto 33 secondi più tardi: Faccina = 8
0
24 mar 2020, 16:37