Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack110
Salve a tutti quanti! sono al primo post e avrei bisogno di una mano! sicuramente sarà una cavolata risolverla ma non ne ho mai fatte cosi e c'è qualcosa che non capisco : sen2x = sqrt(2)/2 devo applicare la formula di duplicazione? e poi che faccio? un altra cosa che mi sta facendo un po impazzire : scrivere Lg^2(x) e Lg(x)^2 è diverso?? se si, qual'è la derivata del primo e quale del secondo? grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare! ...
7
28 apr 2005, 14:48

wedge
Ciao ragazzi sono Silvia...ho un dubbio sulla risoluzione di qst derivata...ho la funzione y=4*(radice quadrata di 2*x) la cui derivata è = 4*1/2*{(2*x)^(-1/2)}*2 che è quindi = a 4*radice di 1/(2*x)... io come derivata avrei trovato 4*1/2*(2*x)^((1/2)-1) che però non è uguale...cs ho sbagliato?grazie per la pazienza
4
27 apr 2005, 18:37

fireball1
salve raga, ho un piccolo problema con il campo di definizione di questa funzione: y= 5x/|x-3|+|x+2| qualcuno può darmi una mano.....grazie mille!!!
4
26 apr 2005, 19:22

Sana2
Ciao a tutti, Ho un problema con una combinazione che non riesco a risolvere. Sette giocatori stabiliscono di giocare a coppie contrapposte in modo che ognuno di essi venga a giocare contro tutti gli altri. Ogni partita dura mezz’ora. Quanto tempo occorre per giocare tutte le partite ? Ho fatto : n = 7 k = 4 (7!)/[4!*(7-4)!] = 210/6 = 35 35*0.5 = 17.5 ore Il risultato non è 17.5 ore e non riesco a capire dove sbaglio. Qualcuno potrebbe essere così gentile da ...
5
25 apr 2005, 21:03

jack110
HELPPPPP!!!! aiuto!! non riesco a determinare l'anomalia (o argomento) del seguente numero complesso scritto in forma algebrica: z=-1+i il modulo è uguale a radice di 2.....ok, ma adesso come faccio a calcolarmi l'anomalia,in modo da esprimere z in forma trigonometrica. z= [radice di 2, boh!] Grazie a tutti per l'aiuto!!!
5
25 apr 2005, 13:00

jack110
Ragazzi ,non riesco a svolgere questo piccolo problema che mi ha proposto mia nipote alle medie. mi dareste una mano per favore. In un rombo il rapporto tra le diagonali è 8/15 ed il perimetro è 102 m. determinare l' area (540m2). Grazie per l' aiuto
1
25 apr 2005, 12:44

Elijah82
parlando di un punto mobile in moto unidimensionale la posizione spaziale è notoriamente l'integrale della velocità. s(t)= INT v(t) dt se però si volesse conoscere lo spazio percorso dal punto mobile, come bisognerebbe procedere? elementarmente basta farsi il grafico velocità-tempo e calcolare servendosi degli integrali definiti l'area compresa tra la funzione, l'asse delle ascisse e la retta verticale corrispondente al tempo in esame. mi chiedo se sia possibile trovare una funzione ...
5
21 apr 2005, 13:48

TheWiz@rd
Ciao a tutti, sono Silvia...come si risolve questa equazione?Non riesco a capire come (x/4)^(2/3)*x^(2/3)=y si trasformi in x^(4/3)=4^(2/3)*y e quest'ultima in x(y)=4^(1/2)*y^3/4=2*y^(3/4) Ho cercato di utilizzare le proprietà delle potenze ma ciò nonostante non ottengo il risultato che ho appena scritto... Grazie in anticipo.
3
22 apr 2005, 17:48

_prime_number
chi riesce a risolvere questo problema sulle trasformazioni geometriche? identificare le rette nella trasforamazione di equaz: [A SISTEMA] X = 2/3y - 3 Y = 2/3x + 4/3 risp: y = -x-5 , y = x + 13/5

salvorapi
Sul libro c'è la dimostazione della forumla per l'intensità del campo magnetico di un filo infinitamente lungo. chiamerò m la costante di permeabilità elettrica nel vuoto e pi pigreco B=(m*i)/2r*pi Ora per dimostrarla arriva a dover integrare questa espressione: R/(s^2 +R^2)^(3/2) in ds Mi sapete dire come si fa ad ottenere la primitiva? Non so che passaggi fare, lui la fa direttamente e io mi impantano sempre... Paola
3
21 apr 2005, 21:02

giacor86
Salve, avrei un grosso problema, pur sapeno le formule diretta/INVERSE della Legge di Coulomb trovo molte difficoltà nelle esercitazioni pratiche. Il mio problema sarebbe: Quando trovo la F attraverso la formula diretta so che se una carica (q) presenta l'unità di misura mC oltre alla misura di q devo moltiplicare per 10 alla -3, mentre se l'altra(q) unità di misura è uC devo moltiplicare invece per 10 alla -6. E fin qui l'esercitazione procede. Quando mi ritrovo pero a fare esercizi con ...
1
21 apr 2005, 14:41

Elijah82
Ci potreste risolvere il seguente integrale: Integrale di: sqrt(4x - x^2) dx Grazie Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
6
18 apr 2005, 22:00

Camillo
mi aiutate in questo problema ? mi sono bloccato perkè ho trovato solo 3 condizioni... si determinino i coefficienti dell'equazione y=(ax^2+bx^2+cx+d)/(x^2) in modo che la curva da essa rappresentata sia simmetrica rispetto all'origine, abbia asintoto obliquo inclinato di pigreco/3 rispetto all'asse delle ascisse e abbia un punto estremante di ascissa sqrt2
6
18 apr 2005, 20:47

giacor86
Ciao a tutti!!! C'è qualcuno che mi può consigliare qualche libro di matematica per 3^ liceo scientifico???? Un libro che spiega tutto: esempi, dimostrazioni... insomma per chi è tordo in materia... Vi ringrazio moltissimo!!!!
3
18 apr 2005, 21:22

GIOVANNI IL CHIMICO
Vi prego aiutatemi...è molto importante!! 1) Dire se esiste una funzione f(x) continua e derivabile nell'intervallo [1,3] tale che f(3)=2 f(1)=-1 f'(x)

Elijah82
Ciao! Non capisco questo problema, perché secondo me non rientra nel moto parabolico... Un bambino lancia orizzontalmente una pallina di gomma, con una velocità di 6m/s, da una finestra alta 8m rispetto alla strada. a)Trascurando la resistenza dell'aria, quanto tempo impiega la pallina a toccare terra? b)A quale distanza orizzontale dal muro della casa tocca terra la pallina? [1.28s; 7.68m] Provando un po' con le formule, è venuto fuori che applicando la formula dello spazio di ...
1
17 apr 2005, 19:53

david_e1
Siccome la mia prof spiega la fisica in un modo tutto suo,qualcuno potrebbe aiutarmi?!?mi servirebbe il procedimento per ricavare l'equazione dell'onda...Help è urgente!Grazie mille
8
12 apr 2005, 20:17

Nidhogg
Salve! Apro una discussione sugli integrali perché nei prossimi giorni dovrò mettermi a risolvere tutte le serie di esercizi che ho ricevuto e sono ricuro che avrò bisogno del vostro prezioso aiuto! Cmq nel vedere la teoria su un sito di mate in un esempio non mi trovo http://www.ripmat.it/mate/c/ck/ckde05.html Quando dice che la derivata di x+2 è 1, mi trovo, poi però sopra c'è un quaddro che non è la derivata di (x+2)^2, ma usa la formula come se lo fosse! Sicuramnete l'esempio è giusto, ma a me sfugge qualcosa! ...
25
28 mar 2005, 16:21

giacor86
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto...la nostra prof di mate vuole che troviamo la formula del lato di un poligono regolare inscritto e circoscritto di n lati...ho provato in tutti i modi, ma niente da fare, non ci riesco.sapete aiutarmi? mi occorrerebbe anche la relativa dimostrazione, se possibile... grazie in anticipo! baci, Will
3
10 apr 2005, 21:28

fabiollo
ciao,sono nuovo di questo forum... Stavo provando a risolvere questo integrale: 1 ----- x^3-1 ma non capisco come fare. Lo stavo facendo per parti mettendo x^3-1 come (x-1)(x^2+1+x) in modo che (essnedo l'integrale di 1/(x-1) = ln|x-1| mi rimane da risolvere solo l'integrale di 1 ------- x^2+x+1 il denominatore di questa lo posso anche vedere come (x+1)^2 -x ma non sò quanto mi possa aiutare... se qualcuno ha ipotesi o la soluzione mi fa un grande favore, al più ...
14
14 apr 2005, 12:26