Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
A proposito di derivate, come si risolve questo tipo di esercizio??
Determinare a,b,c,d, in modo che la curva y uguale ax^2+b tutto fratto cx + d abbia un asintoto parallelo alla retta Y uguale 2x + 2 e abbia nel punto A(0;1)la tangente inclinata di pigreco/4 sull'asse x.
Vi prego aiutatemi!!
Vi ringrazio anticipatamente!!!
Ciao Raga!:)
senx=sen2x
[0, 60, 180, 300]
Quale ragionamento si deve seguire per ricavare tutte ste soluzioni? Boh!
Grazie mille;)
Scusa se ti disturbo nuovamente ,il problema mi è riuscito benissimo dopo il tuo dato; ora cercavo solo di capire il primo passaggio tra(x+54):(x+24)=(x+24):x come diventa (x+24)^2=X^2+54x
rigrazie di nuovo
Salve a tutti.Sono al mio primo post.
Vengo subito al sodo: devo verificare che il
lim per x che tende a zero della seguente funzione:
[e^(1/arctg^2x)+senx]/[e^(1/x^2)+cosx]
vale e^(2/3).
Spero sia chiara la funzione!
Al numeratore l'arcotangente è elevato al quadrato e la x è l'argomento dell'arcotangente.
Grazie a quanti vorranno indicarmi quali passaggi effettuare per dimostrare il limite.
Ardimentoso
Salve a tutti quanti! sono al primo post e avrei bisogno di una mano!
sicuramente sarà una cavolata risolverla ma non ne ho mai fatte cosi e c'è qualcosa che non capisco :
sen2x = sqrt(2)/2
devo applicare la formula di duplicazione? e poi che faccio?
un altra cosa che mi sta facendo un po impazzire :
scrivere Lg^2(x) e Lg(x)^2 è diverso?? se si, qual'è la derivata del primo e quale del secondo?
grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare! ...
Ciao ragazzi sono Silvia...ho un dubbio sulla risoluzione di qst derivata...ho la funzione y=4*(radice quadrata di 2*x) la cui derivata è = 4*1/2*{(2*x)^(-1/2)}*2 che è quindi = a 4*radice di 1/(2*x)...
io come derivata avrei trovato 4*1/2*(2*x)^((1/2)-1) che però non è uguale...cs ho sbagliato?grazie per la pazienza
salve raga, ho un piccolo problema con il campo di definizione di questa funzione:
y= 5x/|x-3|+|x+2|
qualcuno può darmi una mano.....grazie mille!!!
Ciao a tutti,
Ho un problema con una combinazione che non riesco a risolvere.
Sette giocatori stabiliscono di giocare a coppie contrapposte in modo che ognuno di essi venga a giocare contro tutti gli altri. Ogni partita dura mezz’ora. Quanto tempo occorre per giocare tutte le partite ?
Ho fatto :
n = 7
k = 4
(7!)/[4!*(7-4)!] = 210/6 = 35
35*0.5 = 17.5 ore
Il risultato non è 17.5 ore e non riesco a capire dove sbaglio. Qualcuno potrebbe essere così gentile da ...
HELPPPPP!!!! aiuto!! non riesco a determinare l'anomalia (o argomento) del seguente numero complesso scritto in forma algebrica:
z=-1+i
il modulo è uguale a radice di 2.....ok, ma adesso come faccio a calcolarmi l'anomalia,in modo da esprimere z in forma trigonometrica.
z= [radice di 2, boh!]
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
Ragazzi ,non riesco a svolgere questo piccolo problema che mi ha proposto mia nipote alle medie. mi dareste una mano per favore.
In un rombo il rapporto tra le diagonali è 8/15 ed il perimetro è 102 m. determinare l' area (540m2).
Grazie per l' aiuto
parlando di un punto mobile in moto unidimensionale la posizione spaziale è notoriamente l'integrale della velocità.
s(t)= INT v(t) dt
se però si volesse conoscere lo spazio percorso dal punto mobile, come bisognerebbe procedere?
elementarmente basta farsi il grafico velocità-tempo e calcolare servendosi degli integrali definiti l'area compresa tra la funzione, l'asse delle ascisse e la retta verticale corrispondente al tempo in esame.
mi chiedo se sia possibile trovare una funzione ...
Ciao a tutti, sono Silvia...come si risolve questa equazione?Non riesco a capire come
(x/4)^(2/3)*x^(2/3)=y si trasformi in
x^(4/3)=4^(2/3)*y e quest'ultima in
x(y)=4^(1/2)*y^3/4=2*y^(3/4)
Ho cercato di utilizzare le proprietà delle potenze ma ciò nonostante non ottengo il risultato che ho appena scritto... Grazie in anticipo.
chi riesce a risolvere questo problema sulle trasformazioni geometriche?
identificare le rette nella trasforamazione di equaz:
[A SISTEMA]
X = 2/3y - 3
Y = 2/3x + 4/3
risp: y = -x-5 , y = x + 13/5
Sul libro c'è la dimostazione della forumla per l'intensità del campo magnetico di un filo infinitamente lungo.
chiamerò m la costante di permeabilità elettrica nel vuoto e pi pigreco
B=(m*i)/2r*pi
Ora per dimostrarla arriva a dover integrare questa espressione:
R/(s^2 +R^2)^(3/2) in ds
Mi sapete dire come si fa ad ottenere la primitiva? Non so che passaggi fare, lui la fa direttamente e io mi impantano sempre...
Paola
Salve, avrei un grosso problema, pur sapeno le formule diretta/INVERSE della Legge di Coulomb trovo molte difficoltà nelle esercitazioni pratiche.
Il mio problema sarebbe:
Quando trovo la F attraverso la formula diretta so che se una carica (q) presenta l'unità di misura mC oltre alla misura di q devo moltiplicare per 10 alla -3, mentre se l'altra(q) unità di misura è uC devo moltiplicare invece per 10 alla -6. E fin qui l'esercitazione procede.
Quando mi ritrovo pero a fare esercizi con ...
Ci potreste risolvere il seguente integrale:
Integrale di: sqrt(4x - x^2) dx
Grazie
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi aiutate in questo problema ? mi sono bloccato perkè ho trovato solo 3 condizioni...
si determinino i coefficienti dell'equazione y=(ax^2+bx^2+cx+d)/(x^2) in modo che la curva da essa rappresentata sia simmetrica rispetto all'origine, abbia asintoto obliquo inclinato di pigreco/3 rispetto all'asse delle ascisse e abbia un punto estremante di ascissa sqrt2
Ciao a tutti!!!
C'è qualcuno che mi può consigliare qualche libro di matematica per 3^ liceo scientifico???? Un libro che spiega tutto: esempi, dimostrazioni... insomma per chi è tordo in materia...
Vi ringrazio moltissimo!!!!
Vi prego aiutatemi...è molto importante!!
1) Dire se esiste una funzione f(x) continua e derivabile nell'intervallo [1,3] tale che f(3)=2 f(1)=-1 f'(x)
Ciao!
Non capisco questo problema, perché secondo me non rientra nel moto parabolico...
Un bambino lancia orizzontalmente una pallina di gomma, con una velocità di 6m/s, da una finestra alta 8m rispetto alla strada.
a)Trascurando la resistenza dell'aria, quanto tempo impiega la pallina a toccare terra?
b)A quale distanza orizzontale dal muro della casa tocca terra la pallina?
[1.28s; 7.68m]
Provando un po' con le formule, è venuto fuori che applicando la formula dello spazio di ...