PROBLEMA DI MASSIMI E MINIMI
AIUTOOO..come si risove questo problema??:Un cilindro e un cono retti sono equivalenti e i loro raggi sono congruenti e misurano r.Calcolare la misura del volume dei 2 solidi nel caso che risulti massima la differenza tra le loro superfici totali!
Risposte
se sai cosa vuol dire "due solidi equivalenti" dimmelo perche' io non lo so...
forse che hanno uguale volume?
saputo questo possiamo ragionarci ciao
alex
forse che hanno uguale volume?
saputo questo possiamo ragionarci ciao
alex
sì..significa stesso volume!!
se hanno stesso volume e stessa base , l'altezza del cono dovrebbe essere pari a 3 volte quella del cilindro, quindi l'unica cosa che puo' cambiare e' il rapporto tra altezza e base.
ora il quesito chiede quando e' massima la differenza tra le due superfici totali.
quindi io farei cosi':
siano:
r raggio i base
h altezza del cilindro
allora:
scriverei l'espressione della superficie totale del cilindro in funzione di r ed h;
scriverei l'espressione della superficie totale del cono in funzione di r ed h;
fare la differenza;
a questo punto ottengo una espressione in r ed h
ipotesi 1):
supponiamo, per semplicita', che per trovare il max basti uguagliare a 0 la derivata.
se derivo e poi uguaglio a 0 rispetto ad h ottengo h=g(r) che rappresenta quanto deve valere h, dato un certo r, perche' sia massima la differenza tra le superfici dei due solidi.
chiaramente e' tutto calcolato rispetto ad r
ciao
p.s.:non saprei bene cosa fare se rimuoviamo l'ipotesi 1)
alex
ora il quesito chiede quando e' massima la differenza tra le due superfici totali.
quindi io farei cosi':
siano:
r raggio i base
h altezza del cilindro
allora:
scriverei l'espressione della superficie totale del cilindro in funzione di r ed h;
scriverei l'espressione della superficie totale del cono in funzione di r ed h;
fare la differenza;
a questo punto ottengo una espressione in r ed h
ipotesi 1):
supponiamo, per semplicita', che per trovare il max basti uguagliare a 0 la derivata.
se derivo e poi uguaglio a 0 rispetto ad h ottengo h=g(r) che rappresenta quanto deve valere h, dato un certo r, perche' sia massima la differenza tra le superfici dei due solidi.
chiaramente e' tutto calcolato rispetto ad r
ciao
p.s.:non saprei bene cosa fare se rimuoviamo l'ipotesi 1)
alex