Nessuna discontinuità

Sophya1
perche $ (|x|+2)/(|x|+1)$ ,dice il libro, non presenta alcuna discontinuità??

Risposte
Camillo
Perchè il denominatore non si annulla mai , in quanto $ |x| +1 > 0 , AAx $.

Sophya1
per favore spiegati meglio..perchè non si annulla mai scusa? io considero x>0 e x<0 e in corrispondenza di essi mi ritrovo x diverso da -1 e x diverso da 1

Fioravante Patrone1
quanto vale il denominatore per $x=1$?
e per $x=-1$?

fireball1
"Sophya":
per favore spiegati meglio..perchè non si annulla mai scusa? io considero x>0 e x<0 e in corrispondenza di essi mi ritrovo x diverso da -1 e x diverso da 1

Ma scusa, è ovvio... Si ha $|x|>=0$ per ogni $x in RR$ per definizione
di modulo, da cui sommando 1 ad entrambi i membri
$|x|+1>=1>0$, quindi $|x|+1>0$ per ogni $x in RR$.

Sophya1
ok ho capito,quindi essendo per definizione,il modulo, maggiore di zero non puo' mai annullare il denominatore.Grazie.

Sophya1
$x/(sinx)$ si tratta sempre di discontinuità.. Dominio: senx diverso da zero ma il libro porta che dev'essere diverso anche da $kpi$ perchè??

Fioravante Patrone1
hai presente il grafico di $\sin x$?

non si annulla solo in zero, ma in $\pi$, $2\pi$, etc.; così come in $-\pi$, $-2\pi$, etc.

ardimentoso66
Semplicemente perché per tutti i k-multipli di pi greco il seno vale zero! Come dice l'amico Fioravante, guardati bene il grafico della funzione senx e vedi tutti i punti in cui incontra l'asse delle ascisse.....

Ciao

Sophya1
allora per convenzione se ho un esercizio del genere prendo in considerazione zero e pi greco soltanto?tanto poi mi basta moltiplicare il pi greco per 2,3,4,5... per avere i successivi giusto o dico barzellette?

Fioravante Patrone1
"Sophya":
allora per convenzione

non ha senso parlare di convenzione, in questo contesto

"Sophya":
giusto o dico barzellette?

non direi mai una cosa simile ad una persona che chiede delle spiegazioni
però ho l'impressione che stai sbagliando completamente approccio alla matematica

Steven11
"Sophya":
$x/(sinx)$ si tratta sempre di discontinuità.. Dominio: senx diverso da zero ma il libro porta che dev'essere diverso anche da $kpi$ perchè??

Attenzione sophia, idee chiare: senx diverso da zero, mi sta bene. ma senx diverso da $kpi$ non significa assolutamente nulla. Il valore seno (cosi come le altre funzioni goniometriche) NON è un angolo, ma solo un valore numerico compreso tra -1 e 1.
Semmai L'ARGOMENTO deve essere diverso da zero, o da $kpi$ (per argomento intendo x), dato che quando l'angolo assume tali valori, il seno vale zero.

Sophya1
Purtroppo diventa difficile imparare quando si fanno le cose in superficie,e purtroppo in classe mia così è.La buona volontà c è quindi non mi offendo Fioravante.Grazie lo stesso.

Steven11
Fai bene a non offenderti, non è certo nel nostro intento.
Mi dispiace che tu sia capitata in una classe dove questa materia è presa così alla leggera. Comunque, se dici davvero di avere buona volontà, e spero tu abbia anche passione per questa materia, non escludere lo studio individuale, anche sul libro di scuola. Se ti dovesse servire un aiuto che non ottieni dal tuo insegnante, chiedi a noi e per quanto potremo cercheremo di darti una mano. Ciao e buona fortuna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.