Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MA SE IL DISCRIMINANTE è MINORE DI 0 E IL PRIMO COEFFICIENTE è NEGATIVO PUò ESSERE POSSIBILE CHE MI POPTREBBE ANCHRE VENIRE RICHIESTO DI DIRE QUANDO IL TRINOMIO è MINORE DI 0 OPPURE UGUALE =0 ?,IO FINO AD ORA PENSO DI NO PERCHE QUANDO IL DISCRIMINANTE è NEGATIVO IL TRINOMIO NON SI ANNUYLLA MAI , MA ACUISTA VALORI DI SEGNO PARI A QUELLI DEL SUO PRIMO COEFFICIENTE

Scusate se vi sto importunando tanto in questi giorni, ma ultimamente ho parecchi dubbi in matematica... Ultimamente abbiamo fatto in classe lo studio di una funzione e non mi è chiaro un passaggio del prof nello studio della crescenza e descrescenza.
Premetto che la spiegazione è stata molto sbrigativa e non vorrei aver copiato qualcosa di sbagliato, ma quello che ho scritto vi riporto... Magari saprete spiegarmi se ho sbagliato o come mai il prof ha fatto così!
Ad un certo punto siamo ...

Mi affido a voi. Problema di terza media da risolvere utilizzando un' incognita e le formule geometriche.
In un cono la differenza tra l'area laterale e l'area di base è 1000pigreco cm quadrati
Il raggio è 5/12 dell'altezza
devo trovare apotema e circonferenza, nn ho nessun'altro dato
Come faccio? aiuto....grazie a tutti

Calcola l'area della superficie totale di un cono generato dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo intorno al suo cateto maggiore,sapendo che l'ipotenusa del triangolo è lunga 52cm e che i cateti sono uno i 5 dodicesimi dell'altro.
Calcola l'area della superficie totale di un cono, sapendo che il rapporto tra raggio di base e l'altezza è 5 dodicesimi e che la loro somma è 51cm.

un numero qualsiasi elevato ad un numero complesso come lo tratto? cioè per esempio $2^i$ è un numero immaginario?

Ciao, in dei banalissimi esarcizi di scomposizione, mi sono imbattuto in:
x²+x+2
e non mi viene con nessun metodo la scomposione...
qualcuno mi potrebbe aiutare??
Grazie in anticipo

Allora, l'altro giorno sono stato assente in classe e il prof ha iniziato a spiegare questo esercizio. Dovrebbe essere abbastanza semplice, ma evidentemente mi sfugge qualcosa.
Determinare i coefficienti a e b affinchè la funzione $f(x)=log(ax^2+bx+4)$ abbia in A($-1;log3$) un punto di minimo locale.
Allora, io ho provato a risolverlo sostituendo nella funzione i valori $x=-1$ e $y=log3$ e quindi la $f(x)$ dovrebbe venire $log3=log(a-b+4)$.
In qualche ...

non riesco a risolvere un problema... aiutatemi vi prego! eccolo:
come faccio a trovare il perimetro di un rettangolo conoscendo solo l'area (1728 cm^2) e sapendo che le dimensioni sono una i 3/4 dell'altra??? grazie!

raga mi risolvete queste quattro equazioni?:
| x^2 - 5x + 4 | = 2
| 3x - 5 | = x + 1
| x^2 + 1 | = x - 2
| x - 1| + | 2x + 3 | = x
grazie in anticipo

ciao, ho un problema da risolvere: a me viene sbagliato.
ho una piramide retta avente per base un rombo. l'area di base è 384 cm^2, le due diagonali sono una i 3/4 dell'altra, il volume è 512 cm^3, devo trovare la superficie totale.
ringrazio anticipatamente,
stella.

L'anno scorso, durante una noiossisima ora di interrogazione in latino, io e un mio amico, già interrogati, eravamo intenti più per gioco che per altro ad inventare formule riguardanti i poligoni...lo so che può sembrare un hobby da matematici disperati, però noi ci divertiamo così :lol! ...E abbiamo scoperto un'innovativa formula per calcolare l'area di un triangolo rettangolo :yes. Scherzandoci sopra l'abbiamo denominata il teorema di Giordicatti, dalla fusione di parti dei nostri cognomi; ...

1---->due taniche d'acqua di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegate da una corda inestensibile di peso trascurabile,sono tirate verticalmente verso l'alto da un montacarichi elettrico che sviluppa una forza F di 300 N.
Calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della corda fra le due taniche.
2----> due corpi di massa m1=5Kg e m2=10Kg, collegati da una fune inestensibile di peso trascurabile, sono tirati verticalmente verso il basso da una forza F di 30N.
Calcolare l'accelerazione ...

UN CAMPO HA LA FORMA DI UN TRAPEZIO ISOSCELE LE SOMMA DELLE BASI è 864M ED UNA DI ESSE è I 5/7DELL’ALTRA .LATO OBLIQUO = 120M CALCOLA LA MISURA DELL’AREA DEL CAMPO
MI SPIEGHERESTE QUESTO E:
RICAVA DA QUESTI NUMERI LA LEGGE MATEMATICA CHE UNISCE X E Y?? PER SEMPIO:
16 E 4 O 20 E 5

Ciao a tutti. Non riesco a capire una cosa di trigonometria riguardante i triangoli rettangoli. Ad esempio: Risolvere i seguenti triangoli ABC, rettangoli in A: a=14; $beta=30°$ . Allora b me lo sono calcolato ed è venuto 7 mentre c= $7sqrt3$ . Ora non ho capito come si calcola $gamma$. Mi potreste aiutare a capire il procedimento che mi porta a calcolare $gamma$ ? Vi Ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

scrivere l'equazione dell'iperbole avebte per vertici i punti V1(0;2) e V2(0;4) e uno dei fuochi nel punto O(0;0).

dimostrare che: $2a+3b=c$ con ${a,b,c} in ZZ$, deve essere vera $AA c in ZZ$
(in pratica $c$ può assumere qualsiasi valore in $ZZ$, e si possono trovare due valori $a$ e $b$ che soddisfino sempre la relazione)
è un passaggio che fa parte di un'altra dimostrazione ma che il libro da per scontato... per quanto banale non riesco ad arrivarci, grazie.

un rettangolo equivalente ai 2/3 di un quadrato che ha il lato di 30 cm. sapendo che una dimensione del rettangolo è 20 cm, calcola il perimetro e la diagonale del rettangola.
il perimetro l'ho trovato, ma la diagonale esce nn esce

Ho questo programma da creare in Java... qualcuno è capace???
Scrivere un programma che definisca la classe
Rettangolo con due attributi
base ed altezza di tipo intero.
------
Definire due costruttori:
- senza parametri: assegna 2 a base e 1 ad altezza
- con 2 parametri: assegna i valori a base e ad altezza
Il costruttore senza parametri deve richiamare
quello con due parametri
------
Definire un metodo pubblico che calcoli l'altezza
del rettangolo.
------
Scrivere un ...

salve a tutti!
mi sono appena iscritta a questo forum...e colgo subito l'occasione per chiedrvi se potete darmi degli appunti su "identità e equazioni"!almeno per farmi capire qualcosa...:thx
grazie mille
ciao ciao:hi

Ciao, volevo chiedervi una cosa a proposito di un limite
faccio un esempio per x che tende ad infinito (2x - sqrt(4x^2 - x) ora so che in questi casi il consiglio è quello di razionalizzare
però chi mi vieta di raccogliere il termine di grado maggiore sotto radice portarlo fuori e sottrarlo in questo caso al termine fuori radice, verrebbe 0
il risultato però è 1/4 lo so già non è questo il mio problema perchè se razionalizzo e via dicendo sia al denominatore faccio la stessa cosa che ho ...