Equazione e Trinomio
Ciao a tutti
Ho un equazione del tipo: (1 - t)^3 + 1 = 0
Vorrei sapere se per trovare le soluzioni esiste un metodo alternativo, altrimenti io farei cosi':
svolgerei il prodotto del trinomio ottenendo un'equazione di terzo grado, e poi utilizzando ruffini per trovare le soluzioni
Esiste un modo più semplice per far entrare quel maledetto + 1?
Ho un equazione del tipo: (1 - t)^3 + 1 = 0
Vorrei sapere se per trovare le soluzioni esiste un metodo alternativo, altrimenti io farei cosi':
svolgerei il prodotto del trinomio ottenendo un'equazione di terzo grado, e poi utilizzando ruffini per trovare le soluzioni
Esiste un modo più semplice per far entrare quel maledetto + 1?
Risposte
Scrivila come $(1 - t)^3 = -1$, estrai la radice cubica, e trovi $1 - t = -1$, cioè $t=2$.
Ci sarebbero anche un paio di soluzioni complesse, ma non penso ti interessino...
Ci sarebbero anche un paio di soluzioni complesse, ma non penso ti interessino...
Giusto 
Le soluzioni complesse mi servivano solo per capire se una funzione di endomorfismo era semplice...Cmq va bene cosi
Grazie mille

Le soluzioni complesse mi servivano solo per capire se una funzione di endomorfismo era semplice...Cmq va bene cosi
Grazie mille
Se vuoi trovare anche le soluzioni complesse ti basta porre $1-t = z = \rho e^{j \theta}$, dove $\rho$ è il modulo di $z$ e $\theta$ è la fase. Poi scrivi $-1 = e^{-j \pi}$ e risolvi in $\rho$ e $\theta$.