Funzioni inverse, uguali

89mary-votailprof
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa:
1) $y=e^(tgx)$
2) $y=log $ $tgx$
3) $y=tg$ $e^x$
4) $y=log$ $tg$ $e^x$
come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco :( mi spiegate il ragionamento?
ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda.

2) le funzioni $y=logx^2$ e $y=2logx$ sono uguali?
ho trovato i due campi di esistenza. per la prima è R-(0), per la seconda é R+.
poi ho disegnati i grafici e sono identici. ma dato che i domini sono diversi posso dire che sono uguali?

grazie in anticipo

Risposte
cozzataddeo
"sweet swallow":

poi ho disegnati i grafici e sono identici. ma dato che i domini sono diversi posso dire che sono uguali?

Hai individuato correttamente i domini delle due funzioni che sono diversi però poi dici che i grafici sono identici: queste due affermazioni si contraddicono perché se due funzioni hanno domini diversi il grafico non può essere identico.
Nel tuo caso, la prima funzione ha grafico su tutto $R-{0}$ mentre il secondo esiste solo nel semiasse positivo delle $x$, quindi anche i grafici sono diversi.
In ogni caso, il fatto che due funzioni abbiano dominio diverso è sufficiente per concludere che le due funzioni sono diverse.

codino75
"sweet swallow":
1) la funzione $y=arc tg$ $e^x$ ha come inversa:
1) $y=e^(tgx)$
2) $y=log $ $tgx$
3) $y=tg$ $e^x$
4) $y=log$ $tg$ $e^x$
come si risolve?ho cercato di farlo, ma proprio non ci riesco :( mi spiegate il ragionamento?
ho pensato che $y=a^x$ ha come inversa $y=log_a x$ e quindi ho pensato che potesse essere giusta la seconda.

grazie in anticipo

se i domini sono diversi, credo non sia corretto dire che le 2 funzioni sono uguali, anche se si comportano ugualmente sull'intersezione dei loro dominii

Ciao!

Il procedimento "informale" è cercare di ricavare la x in funzione della y ("informale" perché ciò non è sempre possibile).

Per fare ciò, il procedimento "informale" è considerare log come l'inversa di exp e arctan come l'inversa di tan.

In questo caso, dico "informale" perché log, exp, tan e arctan sono funzioni solo nel momento in cui si dà il dominio di definizione, in questo modo

la funzione $tan: ]-pi/2,pi/2[ \to RR$ e la funzione $arctan: RR \to (-pi/2,pi/2)$ sono una l'inversa dell'altra.

Ma la funzione $tan: RR-\{pi/2+k \pi\ |\ k \in ZZ\} \to RR$ e la funzione $arctan:RR \to ]-pi/2,pi/2[$ non sono una l'inversa dell'altra.

Premesso questo, avendo $y=arctan e^x$ puoi applicare $tan$ ad ambo i membri ottenendo $tan y=e^x$, quindi applicare $log$ ottenendo $log tan y = x$. Quindi l'inversa è quella mappa che manda $x \in ]0,pi/2[$ in $log tan x \in RR$.

Il problema di definire dominio e codominio di una funzione si fa evidente nella tua seconda domanda: non ha senso chiedersi se le due funzioni $y=log(x^2)$ e $y=2log(x)$ sono uguali semplicemente perché

$y=log(x^2)$
$y=2log(x)$

non sono funzioni. Perché siano funzioni bisogna dire chi sono dominio e codominio. Cosicché le due funzioni

$RR-\{0\} \to RR$, $x \mapsto log(x^2)$
$RR_+ \to RR$, $x \mapsto 2log(x)$

non sono uguali, mentre le due funzioni

$RR_+ \to RR$, $x \mapsto log(x^2)$
$RR_+ \to RR$, $x \mapsto 2log(x)$

sono uguali.

89mary-votailprof
facendo il grafico ho notato che entrambe le funzioni si trovano nel semiasse positivo delle x, ma il loro dominio cambia. quindi non sono uguali?non importa se il grafico è lo stesso?

89mary-votailprof
"Martino":

avendo $y=arctan e^x$ puoi applicare $tan$ ad ambo i membri ottenendo $tan y=e^x$, quindi applicare $log$ ottenendo $log tan y = x$. Quindi l'inversa è quella mappa che manda $x \in ]0,pi/2[$ in $log tan x \in RR$.

:? non ho capito quando hai applicato $tan$ a entrambi i membri perchè nel secondo compare solo $e^x$. tg arctg si "annullano"?perchè?

"sweet swallow":
tg arctg si "annullano"?perchè?

Perché come ti dicevo, date le opportune definizioni di dominio e codominio, esse sono una l'inversa dell'altra .

Due funzioni $f:A \to B$ e $g:B \to A$ sono una l'inversa dell'altra, per definizione, se sono verificate le seguenti condizioni:

$f \circ g = id_B$
$g \circ f = id_A$

89mary-votailprof
ok mi sembra tutto chiaro :D grazie a tutti.
solo un'altra domanda: quell' "id" che vuol dire?non l'ho mai visto

"sweet swallow":
ok mi sembra tutto chiaro :D grazie a tutti.
solo un'altra domanda: quell' "id" che vuol dire?non l'ho mai visto

$id$ è la funzione "identità", quella che manda ogni elemento in se stesso.

89mary-votailprof
ok grazie

cozzataddeo
"sweet swallow":
facendo il grafico ho notato che entrambe le funzioni si trovano nel semiasse positivo delle x

Questa affermazione NON è corretta.
Il grafico di $2logx$ si trova in corrispondenza del semiasse positivo delle x (infatti il suo domino è $RR^+$) mentre il grafico di $logx^2$ si trova in corrispondenza del semiasse positivo E NEGATIVO delle x mentre non esiste solo nell'origine (infatti il suo dominio è $RR-{0}$).
Perciò i due grafici sono diversi.
Ti torna?

89mary-votailprof
per quanto riguarda il dominio ho notato che per $logx^2$ si prende in considerazione tutto R-0 e quindi anche il semiasse negativo; ma io con la tabellina ho fatto i grafici e la curva è la stessa. questo volevo dire

cozzataddeo
"sweet swallow":
io con la tabellina ho fatto i grafici e la curva è la stessa. questo volevo dire

Impossibile. Questo volevo dire. :-D
I due grafici sono identici per $x>0$ mentre per $x<0$ la funzione $2logx$ non esiste e quindi non ha grafico, invece la funzione $logx^2$ esiste e ha grafico. Quindi il grafico complessivo della funzione $logx^2$ ha un "pezzo" in piú rispetto al grafico complessivo di $2logx$ e quindi i grafici delle due funzioni sono diversi.

zorn1
1) Ricorda il "principio del vestirsi-spogliarsi": $(fg)^(-1)=g^(-1)f^(-1)$. Allora ne deduci che l'inversa di $arctg e^x$ è $log (tg(x))$, con $x$ che varia nel codominio di $arctg e^x$, ossia $[0;pi/2)$.

2) NO. $log x^2$ ha un campo di esistenza più vasto, quindi non è la stessa funzione $2logx$. E' invece uguale a $2log|x|$. E' lo stesso discorso per cui è $sqrt(x^2)=|x|$ e non $sqrt(x^2)=x$.

89mary-votailprof
adesso credo di aver capito sul serio, la funzione è pari, non ci avevo fatto caso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.