Strettamente

Steven11
Salve a tutti.
Devo sapere una cosa abbastanza banale, mi serve una definizione.
Che differenza c'è tra un valore positivo e un valore strettamente positivo?
Cosa apporta lo strettamente?
Grazie
buon pomeriggio.

Risposte
milady1
$a$ positivo significa $a>=0$

$a$ strettamente positivo significa $a>0$

quindi "strettamente" esclude i casi in cui vale $=$ : ti comporta infatti ke vale $>$ (rispettivamente $<$ )
e NON $>=$ ( risp. $<=$)..

Sk_Anonymous
Non sono sicuro, ma credo che un numero positivo (supponiamolo appartenente a $RR$) è maggiore o uguale allo zero, mentre un numero strettamente positivo è maggiore (strettamente :-D ) allo zero.

cozzataddeo
Niente, che sappia io.
La differenza è tra dire che un numero è non negativo e dire che è positivo. Questi sono concetti diversi che spesso vengono confusi.
Forse il fatto di dire strettamente positivo serve a sottolineare il fatto che il numero oltre a non essere negativo deve pure essere diverso da zero, cosa peraltro già implicita nella sola parola "positivo". La sottolineatura ha quindi solo utilità "psicologica" e non matematica.

cozzataddeo
"milady":
$a$ positivo significa $a>=0$

Sicura?!
Io sapevo che i numeri si distinguono in positivi, negativi e zero, che non è né positivo né negativo (è un figo!!! 8-) ). Non mi pare che positivo sia equivalente a "$>=0$".

Mega-X
hmm secondo me un numero $a$ positivo non può essere $a >= 0$ perchè $0$ non è ne positivo ne negativo

Sk_Anonymous
Credo che il fatto di considerare lo 0 positivo vari da testo a testo...

Mi spiego con un esempio che mi riguarda direttamente: in Analisi 1 il professore ha definito $RR^+$ come l'insieme dei numeri reali strettamente maggiori allo 0, mentre in Analisi 2 il medesimo insieme includeva anche lo 0.

codino75
in effetti concordo con cozza, non si puo' dire che lo 0 sia un numero positivo (credo)

milady1
"Cozza Taddeo":
[quote="milady"]$a$ positivo significa $a>=0$

Sicura?!
Io sapevo che i numeri si distinguono in positivi, negativi e zero, che non è né positivo né negativo (è un figo!!! 8-) ). Non mi pare che positivo sia equivalente a "$>=0$".[/quote]

In effetti concordo con matths87

"matths87":

Credo che il fatto di considerare lo 0 positivo vari da testo a testo...

e avevo pertanto cercato "al volo" un riferimento
http://www.spiega.com/g.php?o=numero_positivo

cozzataddeo
Ho visto il tuo link milady, ma non mi convince.

Io ho trovato dei link che sostengono la mia tesi:
http://mathworld.wolfram.com/Positive.html
http://mathworld.wolfram.com/Zero.html

Certo che procedendo in base al pricipio di autorità in matematica non si fa molta strada. Speriamo che intervenga qualcuno a dirimere la questione portando una teoria comprovata a sostegno di una o dell'altra tesi. :)

Sk_Anonymous
"Cozza Taddeo":
Speriamo che intervenga qualcuno a dirimere la questione portando una teoria comprovata a sostegno di una o dell'altra tesi. :)

Mmm... ho i miei dubbi al riguardo: in fondo, stiamo parlando di una definizione e non di un teorema :?

milady1
"Cozza Taddeo":
Ho visto il tuo link milady, ma non mi convince.

Io ho trovato dei link che sostengono la mia tesi:
http://mathworld.wolfram.com/Positive.html
http://mathworld.wolfram.com/Zero.html

Certo che procedendo in base al pricipio di autorità in matematica non si fa molta strada. Speriamo che intervenga qualcuno a dirimere la questione portando una teoria comprovata a sostegno di una o dell'altra tesi. :)

ma io non voglio difendere "la mia(?) tesi" a spada tratta!!!!! :D
ho messo il link per "giustificare" il mio eventuale errore :wink:
anche io aspetto delucidazioni!!!!!!!!!!!!!!! :roll:

cozzataddeo
"milady":
ma io non voglio difendere "la mia(?) tesi" a spada tratta!!!!! :D
ho messo il link per "giustificare" il mio eventuale errore :wink:
anche io aspetto delucidazioni!!!!!!!!!!!!!!! :roll:

Certo, certo, siamo tutti qui per imparare da chi ne sa di piú. :)
Attendiamo pazienti... :wink:

zorn1
La parte $P$ degli elementi positivi di un anello ordinato $(A,+,*,<=)$ si può definire assiomaticamente, dicendo

1) $P$ è stabile rispetto a $+,*$

2) Tricotomia: $AA a in A$ si verifica uno e uno solo dei seguenti tre casi:

$a in P, a=0, (-a) in P$

Perciò, si conviene che lo zero di un anello non sia positivo (altrimenti non è più possibile la che non si verifichi simultaneamente $a in P, -a in P$ :-D

Sk_Anonymous
:shock: :?

Direi che zorn, con il suo intervento, ha chiarito ogni dubbio.

Mega-X
voglio azzardare un ipotesi a questo punto

se $0$ è neutro, allora $lim_(x->0) 1/x$ è anche esso neutro,infatti $sgn(a) = sgn(1/a)$ ($sgn(x)$ è una funzione che calcola il segno di $x$)

zorn1
Mega-X spiegati meglio, neutro rispetto a cosa? Ricorda che è unico l'elemento neutro!
---

Grazie matths87... :-D

milady1
"zorn":
La parte $P$ degli elementi positivi di un anello ordinato $(A,+,*,<=)$ si può definire assiomaticamente, dicendo

1) $P$ è stabile rispetto a $+,*$

2) Tricotomia: $AA a in A$ si verifica uno e uno solo dei seguenti tre casi:

$a in P, a=0, (-a) in P$

Perciò, si conviene che lo zero di un anello non sia positivo (altrimenti non è più possibile la che non si verifichi simultaneamente $a in P, -a in P$ :-D

ecco la delucidazione che aspettavo!!!
grazie zorn! :D

Io credo che sia

- o psicologico (per dire, molti sono convinti che "$1 \ge 0$" non sia vero),

- o formale (per alcuni "positivo" significa $ge 0$, per altri $>0$).

Quando si dice "strettamente positivo" si intende >0 per tutti. C'è un'ambiguità simile dovuta al fatto che per alcuni (me incluso) 0 è un numero naturale, per altri no.

Mega-X
"zorn":
Mega-X spiegati meglio, neutro rispetto a cosa? Ricorda che è unico l'elemento neutro!
---

Grazie matths87... :-D

ups è vero, infatti $oo + "qualcosa" = oo$.. :-D

zorn1
ups è vero, infatti ∞+qualcosa=∞..

beh non proprio, se studierai analisi non standard... poi $+oo -oo$ non è definito... anche se è assorbente rispetto alla somma... Bisognerebbe chiarire bene il concetto dell'infinito ma ci dilungheremmo troppo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.