Problema Triangolo Isoscele
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo questo problema: Di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si sa che il rapporto tra AC e AB è $sqrt3/3$ . Determinare gli angoli del triangolo. Sinceramente non so neanche da dove iniziare. Mi poteta almeno dire cosa devo iniziare a fare? Vi Ringrazio in Anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Risposte
Detti $beta$ l'angolo CAB e $alpha$ l'angolo ACB e applicando il teorema dei seni si ha $(AC)/(sinbeta)=(AB)/(sin(pi-2beta))$,
da cui $(AC)/(AB)=sqrt3/3=(sin beta)/(sin(pi-2beta))=1/(2cosbeta)$. Da qui, $beta=arccos$$3/(2sqrt3)=pi/6$. Ovviamente $alpha=2/3 pi$.
da cui $(AC)/(AB)=sqrt3/3=(sin beta)/(sin(pi-2beta))=1/(2cosbeta)$. Da qui, $beta=arccos$$3/(2sqrt3)=pi/6$. Ovviamente $alpha=2/3 pi$.
"elgiovo":
Detti $beta$ l'angolo CAB e $alpha$ l'angolo ACB e applicando il teorema dei seni si ha $(AC)/(sinbeta)=(AB)/(sin(pi-2beta))$,
Ciao Scusa, ma purtroppo a scuola non ho mi usato i radianti e per questo non riesco a capire molto bene cosa hai scritto. Inoltre non ho capito bene come devo usare il teoriema dei seni, cioè con una formula inversa? Scusami & Ancora Grazie.
Da radianti a gradi il passo è breve: sostituisci $pi$ con $180°$... et voilà (Ad esempio $pi/6=(180°)/6=30°$).
Siccome viene fornito il rapporto tra due lati, dopo aver scritto il teorema dei seni si cerca di ottenere proprio
quel rapporto in funzione dell'angolo $beta$, in modo da ottenere un'equazione in $beta$. O forse non conosci
le funzioni trigonometriche inverse, come l'arco-coseno?
Siccome viene fornito il rapporto tra due lati, dopo aver scritto il teorema dei seni si cerca di ottenere proprio
quel rapporto in funzione dell'angolo $beta$, in modo da ottenere un'equazione in $beta$. O forse non conosci
le funzioni trigonometriche inverse, come l'arco-coseno?
Si. In realtà non ho studiato l'arco-seno. Cosa devo fare, quindi? Con le mie conoscenze non potrei risolverlo? Perchè io comunque ho fatto il teorma dei seni, oltre a quello di Carnot e quello della corda. Aspetto una tua risposta.
"smemo89":
Si. In realtà non ho studiato l'arco-seno. Cosa devo fare, quindi? Con le mie conoscenze non potrei risolverlo? Perchè io comunque ho fatto il teorma dei seni, oltre a quello di Carnot e quello della corda. Aspetto una tua risposta.
Le relazioni per gli archi supplementari e le formule di duplicazione le hai studiate?
In tal caso basta una razionalizzazione: infatti, da $sqrt3/3=1/(2 cos beta)$, ottenuta mediante il teorema dei seni,
si arriva a $cosbeta=3/(2sqrt3)=(3sqrt3)/(2sqrt3sqrt3)=sqrt3/2$. Ora, l'angolo $0°
si arriva a $cosbeta=3/(2sqrt3)=(3sqrt3)/(2sqrt3sqrt3)=sqrt3/2$. Ora, l'angolo $0°
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.