Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
colboi
Buongiorno, potete aiutarmi con questo problema? In un triangolo la differenza delle ampiezze di due angoli è 36 gradi e un angolo è i 4/7 dell’altro. Calcola l’ampiezza dei tre angoli e classifica il triangolo.
2
7 nov 2020, 12:25

dan1eleguerra25
Ciao ho delle difficoltà a risolvere questo problema di fisica potete aiutarmi? Una ciclistica percorre un rettilineo diviso in tre parti. Nella prima parte pedala per 22 minuti alla velocità media di 7,2 m/s. Nella seconda parte pedala per 36 minuti alla velocità media di 5,1 m/s. Nella terza parte pedala per 8 minuti alla velocità media di 13 m/s. Che distanza ha percorso la ciclistica in totale ? Qual è stata la sua velocità media? I risultati sono 27 km; 6,8 m/s grazie in anticipo
1
7 nov 2020, 11:05

Dlofud
Ciao ragazzi, non riesco a dissolvermi questo dubbio. $int (3x-1)dx$ Per l'omogeneità dell'integrale, posso trasformarlo in $int 3x dx- intx dx $, integrare singolarmente i termini ed ottenere $3/2 x^2 - x +c$ Tuttavia, se lo affronto utilizzando la regola: $int f^n(x)*f'(x) dx= f^(n+1)(x)/(n+1) + c$ cioè moltiplicando l'interno dell'integrale per 3 e moltiplicando per 1/3 (portandolo poi fuori), così da generare $f'(x)$ all'interno dell'integrale, il risultato dell'esercizio non combacia. Eppure mi ...
9
6 nov 2020, 22:05

Dlofud
Buongiorno ragazzi, stavo derivando questa funzione: $y=ln((|x|-1)/x)$ e mi sono reso conto che non saprei come derivare correttamente una funzione contenente un modulo. Dovrei forse riscriverla nella sua versione a tratti, considerando $x>=0$ ed $x<0$ e derivare separatamente le due braccia? O c'è un'altro iter consigliato più canonico?
5
25 ott 2020, 16:21

anassagora1
Salve a tutti, sul web, precisamente su un gruppo di Facebook, ho trovato questo quesito: Quanto vale 2^2^3^0? Di istinto ho risposto 1, riferendomi alla lettura "da sinistra a destra", operando quindi il prodotto degli esponenti. Mi è stato risposto che la risposta era errata. Su mia richiesta mi hanno fornito la seguente risposta: la lettura è "da destra a sinistra", quindi l'espressione vale:2^2 (3^0=1; 2^1=2; 2^2=4). Ho rilevato che in assenza di parentesi, che indicassero la priorità ...

smeedy
Salve a tutti! Mi trovo bloccato nello svolgimento di questa equazione. Qualcuno sa dirmi se sto sbagliando e come procedere nella risoluzione?
3
4 nov 2020, 20:27

olanda2000
Una divisione con TRE numeri .E' una proporzione ? Sia ad esempio: v1*t = m*L, v2*t = n*L, v3*t = p*L. con m, n, p interi. Evidentemente v1:v2:v3 = m:n:p Come si chiama questa operazione v1:v2:v3 = m:n:p ? Grazie
18
6 nov 2020, 03:41

xGiusee
mi dareste un aiuto con questo problema? in un trapezio isoscele ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, le bisettrici degli angoli adiacenti alla base maggiore si incontrano in un punto O appartenente a CD. Dimostra che CD è congruente a 2BC
1
5 nov 2020, 09:01

mollicaluisa
(293966) Miglior risposta
Scrivi l’equazione della retta tangente alla circonferenza di equazione x^2+y^2-2x+y-3=0 nel suo punto di ascissa x=3 è ordinata negativa
1
6 nov 2020, 09:19

ag0905
AIUTO URGENTEEEE Miglior risposta
AIUTO CON L'ESERCIZIO 12 E 14
1
5 nov 2020, 10:42

rorri21
PER FAVORE DIMOSTRAZIONE GEOMETRIA: il triangolo ABC è isoscele sulla base AB e il triangolo DEF è isoscele sulla base DE. Sapere che AB=DE e AC=DF è sufficiente per concludere che i due triangoli sono congruenti? perchè? con la figura pls
1
3 nov 2020, 11:49

angix2
1- un quadrilatero con due latri paralleli è un parallelogramma? 2-le diagonali di un parallelogramma sono le bisettrici dei suoi angoli? 3- in un parallelogramma le diagonali non sono mai perpendicolari? 4- se un quadrilatero viene diviso da una sua diagonale in due triangoli congruenti , allora è un parallelogramma? 5-un parallelogramma non puo avere angoli retti? 6-se un quadrilatero ha due angoli opposti congruenti,allora è un parallelogramma? 7-un qudrilatero con tre angoli ...
3
16 mag 2009, 15:18

mollicaluisa
(293917) Miglior risposta
Data la retta di equazione y=-3x+10, scrivere l’equazione di una retta perpendicolare a quella data
1
4 nov 2020, 22:55

mollicaluisa
(293913) Miglior risposta
Data la retta di equazione y=3x+2, scrivere l’equazione di una retta parallela a quella data
1
4 nov 2020, 22:48

Studente Anonimo
Buonasera a tutti. La traccia di questo esercizio chiede: indica l'affermazione errata. - Due triangoli congruenti sono isoperimetrici - Due triangoli congruenti sono equiangoli - Due triangoli isoperimetrici sono sempre congruenti - Due triangoli equilateri isoperimetrici sono sempre congruenti Per me le affermazioni errate sono la seconda e la terza, nonostante chieda l'affermazione errata. Bah!
5
Studente Anonimo
4 nov 2020, 20:06

ginopanevinoo098
scusate ma nn mi riesce questo problema. Una cassa di 12 chili è calata a una velocità costante lungo un piano inclinato di 55° e lungo 2,6 metri mediante una fune, il coefficente d'attrito tra la cassa e il piano è 0,45 Trova il lavoro compiuto dalla tensione della fune? (-170J)
0
4 nov 2020, 15:27

fenice98
buonasera, potete aiutarmi a scomporre in fattori i seguenti trinomi di secondo grado usando la formula con il DELTA. Grazie 1. x^2-ax-2a^2; 2. 2x^2+(1-2√3)x-√3
3
2 nov 2020, 17:05

axpgn
Il triangolo di Reuleaux è la più famosa tra le figure piane di larghezza costante (dopo il cerchio ovviamente). Una delle caratteristiche di queste figure è quella di poter ruotare liberamente all'interno di un opportuno quadrato, rimanendo però sempre in contatto con ognuno dei quattro lati. Una classe di figure simile è quella delle cosiddette $Delta\text(-curve)$; a differenza delle precedenti, queste possono ruotare all'interno di un triangolo equilatero. Una delle più semplici (oltre al ...
16
22 set 2020, 23:59

gem889
Paolo è nato sei anni prima di Marco e tra due anni l'età di Paolo sarà il doppio di quella di Marco. Che età hanno Paolo e Marco ?
1
3 nov 2020, 12:50