Rappresentazione grafica sottoinsieme in R^2
Salve, ho un esercizio semplice sul quale pero' sono indeciso perche' non ricordo bene il funzionamento dei grafici delle disequazioni. L'esercizio chiede di "determinare e rappresentare graficamente il seguente sottoinsieme di R^2", la consegna e' la seguente:
$ abs(y-x^2)<1 $
Ho svolto il sistema per l'argomento positivo o negativo ottenendo
$ y-x^2<1 $ quindi $ y
$ x^2-y<1 $ quindi $ y>x^2-1 $
ho quindi disegnato il grafico delle 2 parabole rivolte verso l'alto, con centro in y=1 e y=-1 e ho quindi preso l per la prima la parte interna e per la seconda la parte estera, e quindi il risultato sarebbe un insieme nullo visto che non ho intersezioni, e' giusto?
$ abs(y-x^2)<1 $
Ho svolto il sistema per l'argomento positivo o negativo ottenendo
$ y-x^2<1 $ quindi $ y
ho quindi disegnato il grafico delle 2 parabole rivolte verso l'alto, con centro in y=1 e y=-1 e ho quindi preso l per la prima la parte interna e per la seconda la parte estera, e quindi il risultato sarebbe un insieme nullo visto che non ho intersezioni, e' giusto?
Risposte
"Gianni Trattore":
e ho quindi preso per la prima la parte interna
Perchè la parte interna? per x = 0 e y = 2 (interno) la disuguaglianza non è verificata
Beh, si tratta di prendere i punti $(x,y)$ al disopra della parabola di equazione $y=x^2-1$ e contemporaneamente al disotto di quella di equazione $y=x^2+1$... Mi sembra una zona tutt'altro che vuota!