Espressione misteriosa
Buongiorno
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore assume sostituendo $x=-2$ ?
Risultato riportato sul testo $6x^2$.
Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi.
Grazie e saluti.
Giovanni C.
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore assume sostituendo $x=-2$ ?
Risultato riportato sul testo $6x^2$.
Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi.
Grazie e saluti.
Giovanni C.
Risposte
Neanche io, che sono abbastanza esperta nello scovare gli errori di testo, riesco a trovare un unico errore che rimetta a posto tutto, ce ne sono almeno 3.
Solo per curiosità, potresti postare un'immagine? Il più completa possibile, contesto compreso, grazie.
Cordialmente, alex
Cordialmente, alex

L'esercizio è stato tratto da un libro di fisica, ma questo non cambia la situazione, visto che il capitolo zero è dedicato alla presentazione di argomenti di matematica necessari alla comprensione della fisica.
Sarà un banale errore però mi piacerebbe conoscere il contesto anche perché la prima richiesta presuppone si sia parlato (o accennato) a qualcosa denominato "schema di calcolo".
Peraltro mi pare che la "risposta" $6x^2$ sia riferita alla prima richiesta ... IMHO
Peraltro mi pare che la "risposta" $6x^2$ sia riferita alla prima richiesta ... IMHO
Dall'immagine si vede chiaramente che è la sovrapposizione di due espressioni diverse. I quadrati non sono esattamente sulla k e la lettera a è in un formato diverso. Il testo chiede semplicemente di sommare dei monomi, ma quelli che compaiono non sono sommabili.
La mia idea è che un testo diverso si sia sovrapposto a quello nelle intenzioni dell'autore, che avrebbe dovuto essere
$7x^2-3/2x^2+1/2x^2$
la somma di questi monomi fa appunto $6x^2$ e il suo valore per $x=0$ è $0$,
mentre per $x= -2$ è $24$
La mia idea è che un testo diverso si sia sovrapposto a quello nelle intenzioni dell'autore, che avrebbe dovuto essere
$7x^2-3/2x^2+1/2x^2$
la somma di questi monomi fa appunto $6x^2$ e il suo valore per $x=0$ è $0$,
mentre per $x= -2$ è $24$
Penso che sia proprio così; quindi occorre diventare "cercatori di errori"...
Grazie
Grazie
Non sono del tutto convinto che sia così: manca il quadrato della prima $x$ e manca pure il $7$; voglio dire che se fosse la sovrapposizione di due espressioni, almeno una dovrebbe essere giusta, no? 
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Non sono del tutto convinto che sia così...
Ma tu hai mai visto i casini di word quando passi da una versione ad un'altra? Il problema è che sia stato usato word o un programma simile per la stesura di un libro di testo.

Dovrebbe essere illegale usare word per fare un libro di matematica
Il testo visibile sulla versione elettronica è quello qui sotto:

Chissà che è successo in fase di stampa...
@ axpgn: Per l’autore del testo, un’espressione è uno “schema di calcolo”: infilando numeri al posto delle lettere vengono fuori risultati.

Chissà che è successo in fase di stampa...

@ axpgn: Per l’autore del testo, un’espressione è uno “schema di calcolo”: infilando numeri al posto delle lettere vengono fuori risultati.
"3m0o":
Dovrebbe essere illegale usare word per fare un libro di matematica
All'epoca, ho scritto la tesi della magistrale in word 2007.
Ti correggo: dovrebbe essere illegale usare word senza l'equation editor per fare un libro di matematica.

"Zero87":
[quote="3m0o"]Dovrebbe essere illegale usare word per fare un libro di matematica
All'epoca, ho scritto la tesi della magistrale in word 2007.
Ti correggo: dovrebbe essere illegale usare word senza l'equation editor per fare un libro di matematica.

Purtroppo esistono persone che scrivono, alcune volte sotto costrizione, le tesi di dottorato in Word...