Espressione misteriosa
Buongiorno
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore assume sostituendo $x=-2$ ?
Risultato riportato sul testo $6x^2$.
Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi.
Grazie e saluti.
Giovanni C.
su un libro ho trovato questa espressione
$ax+\frac{3}{2}x k^2-a \frac{1}{2}x k^2$
quale valore assume sostituendo $x=-2$ ?
Risultato riportato sul testo $6x^2$.
Che ne dite? Sembra strano, ma ultimamente sto vedendo parecchi errori sia negli esercizi sia nei risultati degli stessi.
Grazie e saluti.
Giovanni C.
Risposte
Neanche io, che sono abbastanza esperta nello scovare gli errori di testo, riesco a trovare un unico errore che rimetta a posto tutto, ce ne sono almeno 3.
Solo per curiosità, potresti postare un'immagine? Il più completa possibile, contesto compreso, grazie.
Cordialmente, alex
Cordialmente, alex

L'esercizio è stato tratto da un libro di fisica, ma questo non cambia la situazione, visto che il capitolo zero è dedicato alla presentazione di argomenti di matematica necessari alla comprensione della fisica.
Sarà un banale errore però mi piacerebbe conoscere il contesto anche perché la prima richiesta presuppone si sia parlato (o accennato) a qualcosa denominato "schema di calcolo".
Peraltro mi pare che la "risposta" $6x^2$ sia riferita alla prima richiesta ... IMHO
Peraltro mi pare che la "risposta" $6x^2$ sia riferita alla prima richiesta ... IMHO
Dall'immagine si vede chiaramente che è la sovrapposizione di due espressioni diverse. I quadrati non sono esattamente sulla k e la lettera a è in un formato diverso. Il testo chiede semplicemente di sommare dei monomi, ma quelli che compaiono non sono sommabili.
La mia idea è che un testo diverso si sia sovrapposto a quello nelle intenzioni dell'autore, che avrebbe dovuto essere
$7x^2-3/2x^2+1/2x^2$