Proporzioni?
Chi mi spiega in modo semplice le proporzioni e tutte le sue proprietà?Mi spiegate anche le proporzioni con le incognite?Non le ho capite bene.Grazie
Risposte
La tua domanda è piuttosto generica. Comicia a postare qualche quesito più specifico

Le proprietà sono 5 : Comporre,Scomporre,Fondamentale,Permutare e Invertire .Giusto?
Io voglio sapere come capisco quale proprietà devo applicare?
"jonap":
Le proprietà sono 5 : Comporre,Scomporre,Fondamentale,Permutare e Invertire .Giusto?
Dipende da quello che devi fare, dall'esercizio.
E' come dire conosco le proprietà dell'addizone: commutatività e associatività, quale applico? Dipende dall'espressione!
l'utilità delle proprietà delle proporzioni la vedi nelle proporzini con l'incognita. Ma penso che prima dobbiamo vedere di capire le proporzioni vero?
"raff5184":
l'utilità delle proprietà delle proporzioni la vedi nelle proporzini con l'incognita. Ma penso che prima dobbiamo vedere di capire le proporzioni vero?
No le proporzioni so che sono delle uguaglianze
ad esempio ho 3: 12= 5:20 che diventa 3/12=5/20 e diventano tutte e due 1/4
il problema è quando ci sono le incognite.Con una incognita lo so fare prendo l'esempio di prima 3:X =5:20 si fa X= 3x20/5 e verra 12
Cmq mi sembra di aver capito che quando nella proporzione ci sta il + per esempio (2/3 +x):x= 1/2 :1/3 si applicherà la proprietà dello scomporre giusto?= [(2/3+x)-x]

Si applica lo scomporre ma non in quel modo ma così:
$[(2/3+x)-x]: x=(1/2-1/3):1/3$
$2/3: x=1/6:1/3$...
$[(2/3+x)-x]: x=(1/2-1/3):1/3$
$2/3: x=1/6:1/3$...