Libro di Testo ACCESSIBILE!
Un saluto a tutto il forum tanto per incominciare!
Mi sono iscritto perchè sono veramente alla deriva... sono disperato al massimo!
Incomincio con il premettere che io e la matematica non siamo mai stati grandi amici fin dall'elementari, e fin'ad oggi il nostro rapporto è andato solo a degenerare
Il problema è che mi sono veramente rotto a non capirici mai nulla in sta materia! Non voglio raggiungere votoni e/o competenze mostruose, ma avere una minima base che mi permetta di prendere un 6 in pagella e tirare avanti
Non ho mai avuto un professore decente che mi insegnasse decentemente la matematica, MAI. E i libri di testo che ci facevano comprare confondevano soltanto le idee mettendo carne al fuoco a go go.
Ora, mi sapreste consigliare un libro semplice, chiaro e coinciso dove venga spiegata l'algebra in modo decente?!
In questo momento sto affrontando i radicali a scuola, ma essendo le mie conoscenze ferme all'espressioni algebriche di terza media, non vedo come potrei capirci qualcosa senza avere delle basi solide. Quindi mi servirebbe un libro che spazia dai monomi, equazioni e Co per arrivare a sti benedetti radicali ed oltre..
Mi potreste dare una mano? Ne ho veramente bisogno, perchè se aspetto di trovare l'insegnante giusto posso anche buttarmi dalla finestra -.-
Mi spiace se ho aperto un topic ripetitivo, ma anche con il filtro c'erano troppe pagine da consultare
Sono nelle vostre mani
Ciao a tutti!!!

Mi sono iscritto perchè sono veramente alla deriva... sono disperato al massimo!
Incomincio con il premettere che io e la matematica non siamo mai stati grandi amici fin dall'elementari, e fin'ad oggi il nostro rapporto è andato solo a degenerare

Il problema è che mi sono veramente rotto a non capirici mai nulla in sta materia! Non voglio raggiungere votoni e/o competenze mostruose, ma avere una minima base che mi permetta di prendere un 6 in pagella e tirare avanti

Non ho mai avuto un professore decente che mi insegnasse decentemente la matematica, MAI. E i libri di testo che ci facevano comprare confondevano soltanto le idee mettendo carne al fuoco a go go.
Ora, mi sapreste consigliare un libro semplice, chiaro e coinciso dove venga spiegata l'algebra in modo decente?!
In questo momento sto affrontando i radicali a scuola, ma essendo le mie conoscenze ferme all'espressioni algebriche di terza media, non vedo come potrei capirci qualcosa senza avere delle basi solide. Quindi mi servirebbe un libro che spazia dai monomi, equazioni e Co per arrivare a sti benedetti radicali ed oltre..
Mi potreste dare una mano? Ne ho veramente bisogno, perchè se aspetto di trovare l'insegnante giusto posso anche buttarmi dalla finestra -.-
Mi spiace se ho aperto un topic ripetitivo, ma anche con il filtro c'erano troppe pagine da consultare

Sono nelle vostre mani

Ciao a tutti!!!
Risposte
"Piece_of_me":
Un saluto a tutto il forum tanto per incominciare!![]()
...
Mi spiace se ho aperto un topic ripetitivo, ma anche con il filtro c'erano troppe pagine da consultare![]()
Sono nelle vostre mani![]()
Ciao a tutti!!!
Ciao a te e benvenuto.
Vedo che hai scoperto anche quanto sia attivo questo forum

Io penso che se avrai la costanza di impegnarti nel dialogo col popolo degli utenti di questo forum ne potrai cavare qualcosa di buono.
Per intanto, in bocca al lupo

Sì, in effetti forse è più facile se poni i tuoi dubbi quì, così ognuno ti può rispondere e senti anche i diversi modi di vedere le cose...quando non si capisce qualcosa, spesso basta vederlo in altra maniera e si capisce tutto...questo è un libro che cambia in base alle tue domande

"Sergio":
Hai provato a dare un'occhiata a http://ripmat.it/?
quoto senz'altro sergio, diedi un'occhiata rapida al sito proposto e mi fece una buona impressione.
in generale, in effetti la maggior parte dei testi di mate per le superiori che ho incontrato , seppur pochi, non mi hanno mai bene impressionato.
cmq, solitamente gli studenti che non si trovano bene, credono che le difficolta' siano ben maggiori di quello che sono in realta'.
non e' troppo difficile arrivare alla sufficienza in matematica.
cmq, io ritengo che con un testo e con questo forum non avrai bisogno d'altro, se non un po' di impegno.
alessandro
"codino75":
in generale, in effetti la maggior parte dei testi di mate per le superiori che ho incontrato , seppur pochi, non mi hanno mai bene impressionato.
Perfettamente d'accordo.
Mi spiace, ma i libri di testo di matematica sono di fatto a misura dell'insegnante non di studente. Anche il materiale su internet consultato senza nessuna base non so quanto sia utile... Se puoi prendi ripetizioni fai prima...
Dah, e se sei dei dintorni di padova o pordenone te le faccio io 
Buon lavoro cmq..ciau!

Buon lavoro cmq..ciau!