Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Un' onda trasversale che si propaga lungo una corda tesa attraversa un primo tratto d densità lineare d1= 20 g\m e successivamente un secondo tratto di densità d2= 80 g\m determinare la relazione fra le lunghezze d'onda d1 e d2 dell'onda, allora io ho fatto: [math]V= rad T\d1[/math] [math]V= rad T\d2[/math] facendo i colacoli si ha: [math]V= radT\4[/math] [math]V=radT\8[/math] facendo il rapporto tra V1 e V2 si ha 2 dato che V= lunghezza d'onda * f(frequenza) rapportando v1 con v2 ...
3
29 dic 2007, 19:07

elios2
Siano dati nel piano una retta r e due punti A e B non appartenenti ad r ma ambedue contenuti in uno dei due semipiani determinati da r, e tali infine che la retta AB non sia parallela ad r. Determinare il punto P su di r tale che $AP^2+BP^2$ sia minimo.
11
26 dic 2007, 15:54

iota
se il problema mi dice....... dimostrare ke la distanza del punto medio di un segmento da qualunque punto del segmento è congruente alla semidifferenza delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento ....... c lo svolgi ?? allora io ho fatto così : th : MC=(AC-CB)/ 2 MC=AC-AM 2MC=2AC-2AM AM=MB= 1/2 AB 2MB=AB 2MC= 2AC-AB giusto ???? e poi cm continui ????
7
30 dic 2007, 11:52

iota
ciao a tutti..................... ho questo problema da fare...... ki mi può aiutare ??? su una semiretta, a partire dall' origine A , si prendano due segmenti AB e AC con AB maggiore di AC, siano M e N i loro punti medi. dimostrare che MN = 1/2(AB-AC) AIUTO....... io lo ho fatto così secondo voi è giusto.... ???? ip = AB maggiore AC AM=MB AN=NC TH = MN = 1/2 (AB-AC) MN=1/2 ((AN+NB)-(AN+MC) poichè per definizione AN congruente NB ...
5
30 dic 2007, 10:39

Viking
Ciao a tutti!! Ho bisogno di queste frazioni algebriche... finalmente ho imparato a usare il latex ...
10
28 dic 2007, 18:10

elios2
Dimostrare che, se un numero primo $p$ è rappresentato dalla formula $p=2^n+1$, con $n$ positivo, allora $n$ è una potenza di 2. [Ho provato a fare: $n=2^a$, quindi $p=2^2^a+1$, ma non so come andare avanti..]
12
28 dic 2007, 11:26

Inve1
Buonasera a tutti, ho un problema.A me piace molto matematica e vorrei iscrivermi alla fecoltà di Pavia, ma in molti continuano a ripetermi che sarà molto difficile trovare lavoro con questa laurea.Se qualche docente potesse darmi due dritte mi farebbero molto comodo.Grazie

vincio2
Ciao a tutti! Vorrei delle dritte per svolgere questi esercizi su particolari tipi di equazioni goniometriche elementari: $sen(3x+(pi)/5)=cos(5x+(2(pi))/3)$ $sen(5x-(2(pi))/9)=-cos(3x-(pi)/5)$ Grazie!!
11
28 dic 2007, 16:31

fred63
buonasera a tutti. non riesco a risolvere un problema di geometria perchè i miei ricordi scolastici sono ormai lontani: Ecco il testo del problema: IN UN TRAPEZIO ISOSCELE UN ANGOLO ADIACENTE ALLA BASE MAGGIORE E' AMPIO 45°. SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE MISURA 200 CM.,UN LATO OBLIQUO 50 CM. E L'ALTEZZA 35 CM.,CALCOLA: A)LA MISURA DELLA BASE MINORE B) LA MISURA DELLE PROIEZIONI DEI LATI OBLIQUI SULLA BASE MAGGIORE C)IL PERIMETRO DEL TRAPEZIO Qualcuno può aiutarmi?
5
13 dic 2007, 18:23

elios2
Siano $L_1$ e $L_2$ le lunghezze dei perimetri di due triangoli equilateri, rispettivamente iscritto e circoscritto ad una circonferenza di lunghezza $L$. Siano $A_1$, $A_2$ e $A$ rispettivamente le aree dei due triangoli e del cerchio racchiuso dalla circonferenza. Mostrare che $L_1*L_2>L^2$ $A_1*A_2<A^2$ [La cosa che so per certo è che $L_1<L_2$ e quindi, essendo triangoli equilateri, ...
6
28 dic 2007, 11:23

Andrea902
Buonasera! Ho un altro problema con discussione (questa volta di secondo grado). Il testo è il seguente: "Sia dato il quadrato $ABCD$ di lato di misura $a$ e sia $O$ il centro; sulla diagonale $AC$ si prendano due punti $E$ ed $F$ tali che sia $AE$ congruente a $CF$ ed in modo che la perpendicolare da $F$ ad $AC$ incontri il segmento $CD$ in un suo ...
3
28 dic 2007, 19:52

Sk_Anonymous
salve a tutti vorrei sapere come si risolvo esercizi del genere: 3/x-$sqrt(2)$ - 2/x + $sqrt(2)$ - y/$x^2$ - 2 = 0 2/$sqrt(2)$ - 1/y+ $sqrt(2)$ = x/$y^2 - 2 queste sono messe in sistema
8
28 dic 2007, 18:02

Viking
Ciao a tutti! Ho difficoltà nel risolvere alcuni quesiti come ad esempio questo.. - Qual è il numero i cui 4/3 aggiunti ai suoi 2/5 danno 104? ris.[60]
3
28 dic 2007, 16:12

elios2
Ho trovato un esercizio che sembra dover essere risolto attraverso le congruenze, come uno precedente.. Siano $a$ e $b$ due numeri naturali tali che il loro massimo comun divisore sia 8. Quali sono i valori possibili del massimo comun divisore fra $a^3$ e $b^4$?
7
28 dic 2007, 11:32

V3rgil
Come solito: $y=sqrt(((senx)^2+tgx)/(sen2x))$ la rispettiva derivata: $y'=1/2sqrt((sen2x)/((senx)^2+tgx))[(2senxcosx+1/(cosx)^2)(sen2x)-((senx)^2+tgx)2(cos2x)]/(sqrt((sen2x)^2))=$ $=1/(2sqrt(2(senx)^3cosx+2(senx)^2))[(senx)^2cosx+2(senx)^3]/cosx=$ $=1/(2|senx|sqrt((sen2x)+2))(senx)^2(cosx+2senx)/cosx$ ma sul libro viene: $y'=(2senx+cosx)/[2cosx|cosx|sqrt(2+(sen2x))]$ chi può aiutarmi?
4
28 dic 2007, 01:39

Andrea902
Buongiorno! Ho un problema di primo grado con discussione che ho già risolto, però ho un dubbio sulla "discussione preliminare". Il testo è il seguente: "Nel triangolo $ABC$ l'ipotenusa $AB$ misura $2a$ e l'angolo in $A$ è $60°$. Inscrivere nel triangolo un rettangolo, con un lato su AB, di perimetro $2k$.". Il mio dubbio è il seguente: il lato che giace sull'ipotenusa l'ho chiamato MN (ed ho scelto AM come ...
7
28 dic 2007, 11:02

elios2
Dimostrare che, se $a$ e $b$ sono due numeri reali non negativi, vale la diseguaglianza $3ab^2<=a^3+2b^3$
6
28 dic 2007, 11:29

milady1
Chi gentilmente mi aiuta a ricavare $i$ in funzione di $t$? $sen(pi*t)=(sen(pi*i))/sqrt(2)$ Prometto che ripeterò la trigonometria appena possibile!!!
12
28 dic 2007, 12:32

clarkk
Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo di ipotenusa 15 cm, sapendo che è $9/5$ la somma tra il seno dell'angolo minore e il doppio del coseno dell'angolo acuto maggiore. allora ho disegnato un triangolo rettangolo con $BC$ ipotenusa, γ nel punto C, e β nel punto B. $BC=15$ $sin(β)+2*cos(γ)=9/5$, quindi $ sin(β)=9/5-2*cos(γ)$ $AC=BC*sin(β)=27-30*cos(γ)$. Poi avevo pensato a Pitagora per trovare il terzo lato, ma ho i due angoli incogniti e me li porterei dietro ...
2
27 dic 2007, 23:59

Delta711
Ciao raga :hi , ho da sottoporvi un piccolo problemino sul triangolo isoscele con le diagonali perpendicolari. Ammesso e non concesso che le relative formule siano queste: A= d^2 fratto 2 e d= radice di 2A, la mia prof penso vorrà sapere come si arrivi a tale formula :| . Qualcuno me lo sa spiegare in maniera semplice? Grazie a tutti :woot
28
28 dic 2007, 00:05