Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un' onda trasversale che si propaga lungo una corda tesa attraversa un primo tratto d densità lineare
d1= 20 g\m
e successivamente un secondo tratto di densità d2= 80 g\m
determinare la relazione fra le lunghezze d'onda d1 e d2 dell'onda,
allora io ho fatto:
[math]V= rad T\d1[/math] [math]V= rad T\d2[/math]
facendo i colacoli si ha:
[math]V= radT\4[/math] [math]V=radT\8[/math]
facendo il rapporto tra V1 e V2 si ha 2
dato che V= lunghezza d'onda * f(frequenza)
rapportando v1 con v2 ...

Siano dati nel piano una retta r e due punti A e B non appartenenti ad r ma ambedue contenuti in uno dei due semipiani determinati da r, e tali infine che la retta AB non sia parallela ad r. Determinare il punto P su di r tale che $AP^2+BP^2$ sia minimo.

se il problema mi dice.......
dimostrare ke la distanza del punto medio di un segmento da qualunque punto del segmento è congruente alla semidifferenza delle distanze di questo punto dagli estremi del segmento ....... c lo svolgi ??
allora io ho fatto così :
th : MC=(AC-CB)/ 2
MC=AC-AM
2MC=2AC-2AM
AM=MB= 1/2 AB
2MB=AB
2MC= 2AC-AB
giusto ???? e poi cm continui ????

ciao a tutti.....................
ho questo problema da fare...... ki mi può aiutare ???
su una semiretta, a partire dall' origine A , si prendano due segmenti AB e AC con AB maggiore di AC, siano M e N i loro punti medi. dimostrare che
MN = 1/2(AB-AC)
AIUTO....... io lo ho fatto così secondo voi è giusto.... ????
ip = AB maggiore AC
AM=MB
AN=NC
TH = MN = 1/2 (AB-AC)
MN=1/2 ((AN+NB)-(AN+MC) poichè per definizione AN congruente NB ...

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di queste frazioni algebriche... finalmente ho imparato a usare il latex ...

Dimostrare che, se un numero primo $p$ è rappresentato dalla formula
$p=2^n+1$,
con $n$ positivo, allora $n$ è una potenza di 2.
[Ho provato a fare: $n=2^a$, quindi $p=2^2^a+1$, ma non so come andare avanti..]

Buonasera a tutti, ho un problema.A me piace molto matematica e vorrei iscrivermi alla fecoltà di Pavia, ma in molti continuano a ripetermi che sarà molto difficile trovare lavoro con questa laurea.Se qualche docente potesse darmi due dritte mi farebbero molto comodo.Grazie

Ciao a tutti! Vorrei delle dritte per svolgere questi esercizi su particolari tipi di equazioni goniometriche elementari:
$sen(3x+(pi)/5)=cos(5x+(2(pi))/3)$
$sen(5x-(2(pi))/9)=-cos(3x-(pi)/5)$
Grazie!!

buonasera a tutti.
non riesco a risolvere un problema di geometria perchè i miei ricordi scolastici sono ormai lontani:
Ecco il testo del problema:
IN UN TRAPEZIO ISOSCELE UN ANGOLO ADIACENTE ALLA BASE MAGGIORE E' AMPIO 45°. SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE MISURA 200 CM.,UN LATO OBLIQUO 50 CM. E L'ALTEZZA 35 CM.,CALCOLA: A)LA MISURA DELLA BASE MINORE B) LA MISURA DELLE PROIEZIONI DEI LATI OBLIQUI SULLA BASE MAGGIORE C)IL PERIMETRO DEL TRAPEZIO
Qualcuno può aiutarmi?

Siano $L_1$ e $L_2$ le lunghezze dei perimetri di due triangoli equilateri, rispettivamente iscritto e circoscritto ad una circonferenza di lunghezza $L$. Siano $A_1$, $A_2$ e $A$ rispettivamente le aree dei due triangoli e del cerchio racchiuso dalla circonferenza. Mostrare che
$L_1*L_2>L^2$
$A_1*A_2<A^2$
[La cosa che so per certo è che $L_1<L_2$ e quindi, essendo triangoli equilateri, ...

Buonasera! Ho un altro problema con discussione (questa volta di secondo grado). Il testo è il seguente: "Sia dato il quadrato $ABCD$ di lato di misura $a$ e sia $O$ il centro; sulla diagonale $AC$ si prendano due punti $E$ ed $F$ tali che sia $AE$ congruente a $CF$ ed in modo che la perpendicolare da $F$ ad $AC$ incontri il segmento $CD$ in un suo ...

salve a tutti vorrei sapere come si risolvo esercizi del genere: 3/x-$sqrt(2)$ - 2/x + $sqrt(2)$ - y/$x^2$ - 2 = 0
2/$sqrt(2)$ - 1/y+ $sqrt(2)$ = x/$y^2 - 2
queste sono messe in sistema

Ciao a tutti!
Ho difficoltà nel risolvere alcuni quesiti come ad esempio questo..
- Qual è il numero i cui 4/3 aggiunti ai suoi 2/5 danno 104? ris.[60]

Ho trovato un esercizio che sembra dover essere risolto attraverso le congruenze, come uno precedente..
Siano $a$ e $b$ due numeri naturali tali che il loro massimo comun divisore sia 8. Quali sono i valori possibili del massimo comun divisore fra $a^3$ e $b^4$?

Come solito:
$y=sqrt(((senx)^2+tgx)/(sen2x))$
la rispettiva derivata:
$y'=1/2sqrt((sen2x)/((senx)^2+tgx))[(2senxcosx+1/(cosx)^2)(sen2x)-((senx)^2+tgx)2(cos2x)]/(sqrt((sen2x)^2))=$
$=1/(2sqrt(2(senx)^3cosx+2(senx)^2))[(senx)^2cosx+2(senx)^3]/cosx=$
$=1/(2|senx|sqrt((sen2x)+2))(senx)^2(cosx+2senx)/cosx$
ma sul libro viene:
$y'=(2senx+cosx)/[2cosx|cosx|sqrt(2+(sen2x))]$
chi può aiutarmi?

Buongiorno! Ho un problema di primo grado con discussione che ho già risolto, però ho un dubbio sulla "discussione preliminare". Il testo è il seguente:
"Nel triangolo $ABC$ l'ipotenusa $AB$ misura $2a$ e l'angolo in $A$ è $60°$. Inscrivere nel triangolo un rettangolo, con un lato su AB, di perimetro $2k$.".
Il mio dubbio è il seguente: il lato che giace sull'ipotenusa l'ho chiamato MN (ed ho scelto AM come ...

Dimostrare che, se $a$ e $b$ sono due numeri reali non negativi, vale la diseguaglianza
$3ab^2<=a^3+2b^3$

Chi gentilmente mi aiuta a ricavare $i$ in funzione di $t$?
$sen(pi*t)=(sen(pi*i))/sqrt(2)$
Prometto che ripeterò la trigonometria appena possibile!!!

Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo di ipotenusa 15 cm, sapendo che è $9/5$ la somma tra il seno dell'angolo minore e il doppio del coseno dell'angolo acuto maggiore.
allora ho disegnato un triangolo rettangolo con $BC$ ipotenusa, γ nel punto C, e β nel punto B. $BC=15$ $sin(β)+2*cos(γ)=9/5$, quindi $ sin(β)=9/5-2*cos(γ)$
$AC=BC*sin(β)=27-30*cos(γ)$. Poi avevo pensato a Pitagora per trovare il terzo lato, ma ho i due angoli incogniti e me li porterei dietro ...

Ciao raga :hi ,
ho da sottoporvi un piccolo problemino sul triangolo isoscele con le diagonali perpendicolari.
Ammesso e non concesso che le relative formule siano queste: A= d^2 fratto 2 e d= radice di 2A, la mia prof penso vorrà sapere come si arrivi a tale formula :| . Qualcuno me lo sa spiegare in maniera semplice?
Grazie a tutti :woot