Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippo931
esiste un modo veloce di fare $x*(x+1)*(x+2)*(x+3)...$ ??
12
16 dic 2007, 13:57

jellybean22
salve a tutti, vorrei sapere come si risolvono i radicali dove sotto il segno di radice vi è un valore assoluto fin dalla traccia. perfavore è urgente
14
20 dic 2007, 19:58

matte94
una piramide retta e alta cm ha l'ipotenusa di basa di 7 cm. Calcola la misura dell'apotema della piramide. ( risultato= 17 cm) In un triangolo rettangolo un cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5 cm. Il triangolo e la bese di una piamide retta alta 2.4 cm. Calcola l'area della superfice totale e il volume della piramide. ( risultato= 21.60 cm,4.800 cm.)
2
20 dic 2007, 18:33

matte94
un paralelepipedo rettangolo e basa quadrata alto 23 dm ha il volume di 13.248. calcola la misura della diagonale del parallelepipedo. (ris= 41 dm) Calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo a base quadrata avente l'area della superfice totale di 252 cm e lo spigolo di base di 6 dm. (ris.= 270 dm)
6
20 dic 2007, 18:38

pisolaepisolo
problema di Fisica: Un bombardiere in volo orizzontale sgancia tre bombe a intervalli di 3,0 s. Calcolare (trascurando la resistenza dell'aria) la distanza verticale tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza: a) nell'istante in cui è sganciata la terza; b) dopo che la prima è caduta di 490m. vi prego aiutatemi!!!aspetto vostre risp al piu presto!!!....grazie in anticipo...
3
20 dic 2007, 16:19

matte94
l'apotema di una piramide retta e 2.5 cm.calcola la misura dell'altezza della piramide.
5
19 dic 2007, 17:17

angus89
Salve a tutti Il mio testo di combinatoria spiega bene come calcolare i coefficienti binomiali... Mi spiega anche come scrivere lo sviluppo di un binomio E poi mi introduce il concetto di coefficienti polinomiali e spiega un modo per sviluppare qualsiasi polinomio... Peccato che sia tutto molto superficiale e confuso e proprio non riesco a capire la regola... Qualcuno sà come si scrivono i coefficienti polinomiali? Ovvero lo sviluppo di $(a_1+a_2+...+a_r)^n$
4
16 nov 2007, 16:27

elios2
Siano $m$, $n$ interi dispari. Si dimostri che $m^2-n^2$ è divisibile per 8.
4
20 dic 2007, 13:30

Isabella901
in realtà sono 2... spero che mi aiuterete. non voglio il risultato, vorrei che mi spiegaste come si fa e perchè si fa così. allora PROBLEMA N 1 determina l'ampiezza dell'angolo che la tangente alla parabola y=1/2x^2 nel suo punto di ascissa 1 forma con l'asse x PROBLEMA N 2 data la parabola di equazione y=x^2 /2 determina l'equazione della retta parallela all'asse x che individua al suo interno un triangolo equilatero con uno dei vertici sul vertice della parabola grazie.
4
20 dic 2007, 10:57

louise
ciao a tutti,volevo sapere quanto vale in algebra -4^ -1
10
19 dic 2007, 08:12

jellybean22
Salve a tutti sono nuovo del forum e vorrei avere aiuto su una dimostrazione di geometria piana è da 3 giorni che cerco di farlo ma nn ci riesco infatti il prof stesso ha detto che sarebbe stato il problema piu difficile : In un triangolo ABC , il punto medio M del lato BC è equidistante dai tre vertici. Dimostrare che il triangolo dato è rettangolo in A. Grazie a tutti in anticipo.
10
19 dic 2007, 18:00

indovina
si consideri una semicirconferenza di diametro AB=2r e siano M e N due punti della semicirconferenza tali che risulti MN//AB e che M appartenga a AN. 1---entro quali limiti varia MAB=x 2---2p(trapezio AMNB) > 724\169 r
11
18 dic 2007, 13:51

pigi1
Buon giorno a tutti, nn riesco a venire a capo di questo problema... qualcuno potrebbe aiutarmi? Il problema è il seguente... Consideriamo un triangolo isoscele ABC, di base AB, inscritto in una circonferenza di raggio r. Conosciamo la misura dell'altezza CH relativa al lato AB e la misura del lato AB. Dopo aver condotto una retta parallela ad AB indichiamo con DE, il segmento determinato dai lati del triangolo e MN la corda intercettata sulla retta dalla circonferenza. Si deve determinare DE ...
4
19 dic 2007, 15:22

00volley
ciao! allora mi potete dire se questi due esercizi sono giusti? il primo è: trovare sen(2arctg(-2)) la prima parentesi è quadra ho fatto usando la formula sen = tg ------------------- radice 1 + tg ^ a me torna 2 ------------- radice di 5 poi il secondo invece dovevo calcolare sen2a e tg2a sapendo che il cos è 24/25 la tg mi viene un numero un sacco grande in totale ...
1
19 dic 2007, 16:31

iome94
Ciao a tutti sono nuovo. Vi prego ho stra bisogno di questa dimostrazuone di geometria sono due giorni che mi sto scervellando ma nn ci riesco... vi prego domani la prof mi interroga!!!! Dato il triangolo ABC le altezze AE BF e CD si incontrano in H ortocentro. Dimostra che le altezze di ABC sono bisettrici del triangolo FDE. io ho tracciato la circonferenza avete come diametro HB dimostrando che HDE congruente a HBE, ho poi tracciato quella avente come diametro AH dimostrando che CAE ...
1
19 dic 2007, 17:01

matt_dirnt
ho un problema cn qst esercizi e se me ne fate uno cn relativa spiegazione ve ne sarei grato....i sistemi sn (a + b)x - (a - b)y = 4ab a(x + y) - b(x - y) = 2(a - b)(a + b) e x/b - y + b/b + 2 = 0 x - y + b = 0 grazie mille
4
18 dic 2007, 18:23

frapedro
ragazzi avrei bisogno che voi mi aiutaste con questi esercizi perchè non ci ho capito nulla... grazie in anticipo... 1]calcola le coordinate del circocentro del triangolo di vertici A(-1;1) B(5;-1) C(5;7) 2]il segmento AB ha x estremi il punto A(1;-2) e il punto B che si trova sull'asse x. trova l'ascissa di B sapendo che l'asse del segmento AB interseca l'asse Y nel punto di ordinata 11. grazie davvero per l'aiuto
3
17 dic 2007, 16:38

clarkk
devo risolvere questa equazione sottoforma di logaritmi...: $5*3^(1-x)=(36-3^(1+x))/3^(2x)$ allora io ho provato a fare: $5*3*3^x=2^2*3^2-3*3^x$ $5*3^x=12-3^x$ poi mi sono bloccato perchè qui sarebbe come dire: $log(5)+x*log(3)=log(12-3^x)$ come faccio a trovarmi la x?
5
19 dic 2007, 16:10

crozzi89-votailprof
Riguardo i problemi di scelta non riesco a capire il concetto riguardante le scelte nel campo continuo e nel campo discreto? Come spieghereste la differenza fra i due diversi campi? Potreste farmi degli esempi? Grazie mille

matte94
l'apotema di una piramide retta alta 45 cm misura 53 cm.calcola la misura dell'apotema di base. ris- 28 cm
2
18 dic 2007, 17:59