Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi ho seguito questa formuletta trovata in rete:
INTERSEZIONE CON GLI ASSI
Equazioni degli assi: Y = 0 (asse X)
X = 0 (asse Y)
Asse Y sostituire 0 al posto delle X nella equazione iniziale
Y = n
X = 0
Punto A (0;n)
Asse X sostituire 0 al posto della Y nella equazione iniziale
Y = 0
X = m
Punto B (m;0)
Ma è possibile che il punto m non esiste o qualche altra cosa si può verificare?
(se l'equazione è ...
Chiedo aiuto per risolvere questa equazione trigonometrica un po' difficile di cui conosco il risultato perchè riportato sul libro di testo, ma non riesco a ricostruire i passaggi algebrici:
(1+sen(a))*x^2 - (2*sen^2(a) + cos^2(a))*x + sen(a)*(1-sen(a)) = 0
il risultato è:
(1-sen(a))/(1+sen(a)) e sen(a)
Vi ringrazio
saluti

allora...domani ho il compito di matematica e non so fare questa espressione=
p.s = è solo un passaggio quello k io nn ho capito..
5 1
____________ _ _____________ =
2(-1)+ 3(-1) 3(-1)- 4(-1)
N.B= 2(-1) = due alla meno uno...heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep
please---me lo spiegate..grazie 100000

Studio come privatista, in piú nn sono molto ferrata in matematica...e chiedo un aiutino:blush
Sto trattando le progressioni geometriche...
L´esercizio da svolgere nn é complicato...ma ho un dubbio e momentaneamente nn so a chi chiedere.
a1=4/9 q=3/2 an=27/8 calcolare n
la formula é an= a1 x q (elevato ad n-1)
sostituendo con i numeri:
27/8= 4/9 x 3/2 (elevato ad n-1)
Spero che si sia capito...in pratica, arrivata a questo punto, nn so ricavarmi la n.
un prisma quadrangolare regolare e un cubo sono equivalenti.
Sapendo che la base del prisma è equivalente a 9/16 di una superficie laterale del cubo, calcolare il rapporto tra le superfici laterali delle due figure.
La diagonale del cubo è 72 cm.
ho cominciato così: $l= d/ sqrt3$ .
Sapendo che i die solidi sono equivalenti e quindi hanno lo stesso volume so che:
$l^3=B*h $ dove B è l'area della base del prisma.
so inoltre che $B= 9/16 * l^2$ => $h= 16/9 l$
Per ...

Devo risolvere questo limite con de l'hopital ma non riesco ad impostarlo nemmeno O__O
$lim_(x->0)[1/xlog((e^x-1)/x)]$
il risultato porta 1/2 ma non capisco come arrivarci una manina? Giusto per impostarlo poi fo io il resto

salve a tutti avrei dei problemi con dellle equazioni: $(1)/(sqrt(3)-1)$+$(1)/(2x+sqrt(3)-1)$+$(1)/(4x+sqrt(3)-1)$

raga se potete vedete qst 2 disequazioni fratte...
[math]1+\frac{x}{x+1}+\frac{2x^2-4}{4-x^2}>0\\\frac{x^2-4}{3x}-\frac{1}{x}\le\frac{1}{2}-\frac{2}{x}[/math]
il problema è ke quando vado a fare il m.c.m e tt i prodotti ecc alla fine mi escono ai nominatori due trinomi cioè 2x^2+28x+12 per la prima diseq e 2x^2-3x-8 per la seconda e nn riesco a scomporli x farli diventare d primo grado!!! vi prego è importanteeee

ehi ciao ragazzi..non è che potreste darmi una mano con questo problema:
scrivere l'equazione dell'ellisse,riferita al centro e agli assi, sapendo che il semiasse maggiore misura 4,che l'ellisse è tangente alla retta di equazione x + 2y - 8 = 0 nel punto A e che i fuochi stanno sull'asse x..
grazie mille in anticipo!..

Non riesco a svolgere questo esercizio. Qualcuno mi puo aiutare.
Sommare alla meta di x il doppio della differenza tra x e y.

Allora devo risolvere questo limite con de l'hopital
$lim_(x->pi^(+-))[(x-pi)/(sqrt(1+cosx))]$
Andando a risolvere con de l'hopital alla fine viene
$lim_(x->pi^(+-))[-(2sqrt(1+cosx))/(senx)]$
Ora sul libro porta che viene $-+sqrt(2)$
Ora per farmi venire questo risultato moltiplico sopra e sotto per $sqrt(1-cosx)$ ma portando poi il seno fuori di radice mi resta il valore assoluto
Ora il mio dubbio è: si può semplificare il valore assoluto di $|senx|$ e $senx$ sottostante in $+-1$ che con il ...

ragà nn capisco xke nn m trovo a qst disequazione...
[math]\frac{1}{x+3}[/math] > [math]\frac{1}{x-3}[/math]
a me alla fine esce x3
xke nn và??

Cari Colleghi, insegno quest' anno per la prima volta in un liceo scientifico tecnologico (triennio) in questa scuola esiste una sola sezione quindi non ho la possibilita di confrontarmi con altri colleghi. Qualcuno di voi potrebbe mandarmi una sua programmazione in queste classi o cmnq un programma di massima da seguire? grazie

salve a tutti ho un problema con tre equazioni questa è la prima: $3/(x^2 - 9)$ - $1/(9-6x+x^2)$= $3/(2x^2+6x)$

$Log^2(base1/3)x+Log(base1/3)x-2<=0$
Ho portato il $-2$ al 2° membro calcolando il suo log $log(base1/3)1/9$
dopo ho raccolto $log(base 1/3)x$ e ho ottenuto
1) $logx<=log1/9$ => $x<=1/9$
2) $log (x+1)<= log 1/9$ => $x+1<=1/9$ => $ x<=-8/9$
è sbagliata ma dove sbaglio??

Siano $AK,BM,CL$ le altezze del triangolo acutangolo $ABC$.
Dimostrare che la somma delle altezze è maggiore del semiperimetro del triangolo.
Allora, sfruttando il fatto che in un triangolo ciascun lato è maggiore della differenza degli altri due so che
$CL>CB-BL$
$AK>AC-CK$
$BM>AB-AM$
sommando membro a membro
$CL+AK+BM>CB-BL+AC-CK+AB-AM=(CB-CK)+(AC-AM)+(AB-BL)=BK+CM+AL$
ma ora come faccio a concludere che $BK+CM+AL>= p$??

ho un severo problema con queste due disequazioni logaritmiche
1) $Log^2x-4Logx>0$
2) $Log(base5)(1/x)-Log(base25)x^2<2$
HELP please

1)Scrivere l'equazione del fascio di circonferenze avente per punti base A(-1;2), B(-3;4). Tra le circonferenze del fascio determinare quelle tangenti all'asse x. Successivamente, indicato con C il punto di intersezione della retta AB con l'asse x e con T1 e T2 i punti di contatto delle circonferenze prima trovate con l'asse x, verificare che T1C congruente a T2C.
questo problema numero 1 sono riuscito a farlo fino ad un certo punto poi non riesco a farlo, in pratica per calcolarmi la prima ...
trova le tangenti comuni alle due circonferenze di equazioni x^2+y^2-6x=0 e x^2+y^2+2x=0
il libro mi suggerisce che le distanze delle rette tangenti dai due centri devono essere uguali ai rispettivi raggi,quindi che uguaglianza devo impostare?

salve a tutti.... avrei un dramma esistenziale... domani devo fare un sottospecie di lezione sul moto armonico... il problema nn è la comprensione, perché l'ho capito alla grande... il mio problema è di tipo didattico
COME DIAVOLO SPIEGO STO CAVOLO DI ARGOMENTO????
nn so come esprimermi, ecc ecc ecc...
nn è ke il vostro buon cuore la vostra forza di volontà il vostro ottimo profitto scolastico potrebbero aiutarmi nella formulazione di frasi di senso compiuto per spiegare qsto ...