Un aiutino
Studio come privatista, in piú nn sono molto ferrata in matematica...e chiedo un aiutino:blush
Sto trattando le progressioni geometriche...
L´esercizio da svolgere nn é complicato...ma ho un dubbio e momentaneamente nn so a chi chiedere.
a1=4/9 q=3/2 an=27/8 calcolare n
la formula é an= a1 x q (elevato ad n-1)
sostituendo con i numeri:
27/8= 4/9 x 3/2 (elevato ad n-1)
Spero che si sia capito...in pratica, arrivata a questo punto, nn so ricavarmi la n.
Sto trattando le progressioni geometriche...
L´esercizio da svolgere nn é complicato...ma ho un dubbio e momentaneamente nn so a chi chiedere.
a1=4/9 q=3/2 an=27/8 calcolare n
la formula é an= a1 x q (elevato ad n-1)
sostituendo con i numeri:
27/8= 4/9 x 3/2 (elevato ad n-1)
Spero che si sia capito...in pratica, arrivata a questo punto, nn so ricavarmi la n.
Risposte
E' corretta l'impostazione del problema, si tratta ora di svolgere alcuni conti:
Sapendo che due potenze aventi la stessa base sono uguali tra loro solo se gli esponenti sono uguali tra loro, ed essendoci in questo caso due potenze che hanno per base 3/2, allora basta eguagliare tra loro gli esponenti presenti, per trovare il valore di n desiderato:
Il numero di termini presenti nella progressione geometrica è dunque 6.
[math]\frac{27}{8}=\frac{4}{9} \times \left ( \frac{3}{2} \right ) ^{n-1}\\\left ( \frac{3}{2} \right ) ^{n-1}=\frac{27}{8} \times \frac{9}{4}\\\left ( \frac{3}{2} \right ) ^{n-1}=\frac{3^3 \times 3^2}{2^3 \times 2^2}\\\left ( \frac{3}{2} \right ) ^{n-1}=\frac{3^5}{2^5}\\\left ( \frac{3}{2} \right ) ^{n-1}=\left ( \frac{3}{2} \right ) ^5[/math]
Sapendo che due potenze aventi la stessa base sono uguali tra loro solo se gli esponenti sono uguali tra loro, ed essendoci in questo caso due potenze che hanno per base 3/2, allora basta eguagliare tra loro gli esponenti presenti, per trovare il valore di n desiderato:
[math]n-1=5\\n=6[/math]
Il numero di termini presenti nella progressione geometrica è dunque 6.
Grazie mille...
In effetti studiando da privatista ho trascurato parecchi argomenti..
Sei stato chiarissimo :hi
In effetti studiando da privatista ho trascurato parecchi argomenti..
Sei stato chiarissimo :hi
chiudo
Questa discussione è stata chiusa