Problema di trigonometria
BD rappresenta la base di un triangolo BDC e la base maggiore del trapezio isoscele BAED costruito dalla parte opposta di BDC, rispetto a BD. Si conoscono AE=l BD=3l e l'angolo ABD è il doppio di CBD determinare l'angolo CBD in modo che la distanza di C da AE risulti un certo valore.
Ho posto l'angolo CBD=x l'angolo ABD sarà pari a 2x ho calcolato l'altezza AH del trapezio isoscele pari a ltg2x che può essere cambiato ricorrendo alle formule di duplicazione.
Il problema è che non so come trovare l'altezza del triangolo BDC, perchè la distanza di C da AE la farei come somma dell'altezza del triangolo con l'altezza del trapezio che ho già trovato. Forse ho preso la strada sbagliata? Qualcuno può darmi un qualche suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Giorgia
Ho posto l'angolo CBD=x l'angolo ABD sarà pari a 2x ho calcolato l'altezza AH del trapezio isoscele pari a ltg2x che può essere cambiato ricorrendo alle formule di duplicazione.
Il problema è che non so come trovare l'altezza del triangolo BDC, perchè la distanza di C da AE la farei come somma dell'altezza del triangolo con l'altezza del trapezio che ho già trovato. Forse ho preso la strada sbagliata? Qualcuno può darmi un qualche suggerimento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Giorgia
Risposte
Non avendo informazioni su DC, CB né sugli angoli BDC né DCB, a me sembra che l'altezza del triangolo sia indipendente dall'angolo BDC, dunque indeterminabile in funzione di x... Risulta?
Credo anch'io che manchi un dato.
Probabilmente anche il triangolo è isoscele...
C'è di sicuro un errore nel testo perchè ho provato a risolverlo come triangolo isoscele e viene l'equazione di terzo grado del risultato...grazie tante dell'aiuto
giorgia
giorgia