Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rofellone
dati tre numeri:1,3,8 si osservi la loro proprietà:moltiplicando uno di questi numeri per un altro della medesima lista e aggiungendo 1 si ottiene un quadrato perfetto.Trovare un quarto numero x che goda della stessa proprietà.
8
8 nov 2008, 15:09

Anonimo901
Salve ragazzi, è da settimare che ragiono a questo problema sulle rette, ma non ci riesco ad andare avanti. Potete spiegarmi l'esercizio e come svolgerlo, visto che i successivi che dovrò affrontare saranno simili a questo ? Grazie (k-2)x+3y-4k+2=0 determinare 1 - generatrici e centro del fascio - questo punto riesco a svolgerlo 2 - le rette $r_1$ ed $r_2$ che distano 2 dall'origine, indicando con $r_1$ quella parallela all'asse x. 3- le bisettrici ...
4
8 nov 2008, 16:56

Phaedrus1
Le funzioni la cui espressione analitica è una potenza con base variabile ed esponente costante irrazionale positivo si considera solo per valori positivi o nulli della base; se l'esponente è irrazionale negativo, solo per valori positivi. Perché?
3
6 nov 2008, 16:38

indovina
Ho svolto questo esercizio $y= sqrt (x^2-9)/ log 3 (x-1)$ il logaritmo con argomento (x-1) e al pedice 3 ! non so come scriverlo = )) e mi viene $(-oo; -3) \uu (1;2) \uu (3; +oo)$ sul libro il risultato è uguale ma non vedo (-oo; -3) come mai? Le mie condizioni del falso sistema sono $x^2-9 >=0$ $x-1 >0$ $x-1>1$ va bene? grazie [mod="Steven"]Corretto il formato del testo che impediva la leggibilità delle formule[/mod]
5
8 nov 2008, 11:51

MARTINA90
come si risolve il seguente integrale: [math]\int \frac x{x^2+1} dx[/math]
7
7 nov 2008, 15:22

lanterna
buongiorno a tutti quelli che come me sono mattutini ed a quest'ora sono in rete, dunque ho un problema di geomentria che non riesco a risolvere cioè: la differenza tra le basi di un trapezio isoscele è 8 cm. ed una base è i 7/3 dell'altra, il perimetro è 33,6 cm., calcola i lati obliqui. io ho disegnato le basi come due segmenti uno di 7 parti e l'alto di 3 parti la differenza sono 4 parti che sarebbero 8 cm. poi ho fatto 8 diviso 4, per trovare un pezzettino e mi viene 2 poi: 2per 7 mi ...
2
8 nov 2008, 06:23

vorfilia
Salve a tutti! Complimenti per il forum! Potreste spiegarmi il procedimenti per trovare il perimetro in questo problema. Grazie Un rettangolo ha l'area di $1200$ in $dm^2$ e la sua base è tripla dell'altezza; determina il suo perimetro. [160 dm]
3
6 nov 2008, 19:05

fravin1
ciao a tutti sono una new enty di questo forum mi chiamo fravin e voglio approfittare della vostra gentile collaborazione, per risolvere uno dei tanti problemi di geometria di seconda media. il testo è il seguente. in un trapezio isoscele il perimetro è 33.5, la somma delle basi misura 18.9cm e la base minore è 3\4 della base maggiore. calcola la misura dei 4 lati.ringrazio anticipatamente coloro che gentilmente mi aiuteranno vi prego è urgente grazie.
1
7 nov 2008, 17:12

Bells87
Come si fa a scrivere i segni degli insiemi sul sito?
2
7 nov 2008, 15:49

pep1990
Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto con questo problema: Su una colonna di altezza h è posta una barra verticale di lunghezza L. A che distanza bisogna porsi dal piede della colonna affinchè la barra sia vista sotto il massimo angolo? Studiare inoltre la funzione associata avendo posto [math] y = \gamma[/math] essendo [math]\gamma[/math] l'angolo di visuale e sia [math] x [/math] la distanza dal punto di osservazione della colonna. Grazie
3
4 nov 2008, 14:50

marioparo
Salve a tutti. C'è una buon'anima che mi svolge la segunete espressione finanziaria? Io sto diventandoun po' matto. Ringrazio anticipatamente. Mario 12'000 + 12'000 * (1+i)1 + 12'000 * (1+i)2 + 2'000 * (1+i)3 = 35'000 N.B.: il numero dopo la parentesi della parte di formula (1+i) è l'elevazione a potenza; il primo gruppo è elavato a uno, il secondo alla due ed il terzo alla tre.[/asvg]
1
7 nov 2008, 14:02

indovina
non so come, ma mi sto impippando con questa disequazione 2 - |2x-3 -| x-4 || > 0 io ho posto (dato che si parla di dominio di log ( argomento ) |x-4| diverso da 0 ma dovrei porre anche tutto quell'argomento del modulo diverso da 0? come posso risolverla?
2
6 nov 2008, 16:31

fra17
ciao. non riesco a risolvere questo limite lim (x-1)/(e^x -e) = ? x->1
10
6 nov 2008, 13:57

Sorriso91
oggi in classe la prof ci ha fatto risolvere quasta equazione esponenziale ($2^x$+4)($3^x-9)=0<br /> <br /> per risolverla io ho proposto di eliminare ($2^x$+4) dividendo per questà quantità entrambi i membri ma la prof mi ha ignorato facendo semplicemente no con la testa.. dunque se è così perchè non si può fare?
7
6 nov 2008, 14:19

MaTeMaTiCa FaN
Sò che è una cretinata, xo ho un dubbio e sto x passare la notte in bianco se nn capisco! [math]\frac{x^3-1}{x^2-1}\leq0[/math] Mi servirebbe solo il risultato! Grazie in anticipo. Se c'è qualcuno ancora cn la mente attiva che me lo dice ora mi farebbe un favorissimissimo, altrimenti posso aspettare anche domani!

Athena3
Salve a tutti! Non riesco a fare risultare questo esercizio sulle progressioni geometriche. Di una progressione geometrica a termini tutti positivi si conoscono: $a_1=9/4 ; a_n=2/3 ; S_n= 65/12$ calcolare n. Siccome mi serve la ragione q, ho applicato la formula per trovarla e mi viene: $q=root(n-1)(8/27)$ (anche il 27 è sotto radice) da cui: $q^n=8/(27)q<br /> <br /> Quindi dalla formula della Somma dei termini, dovrei risolvere quest'equazione:<br /> <br /> $65/12=9/4 ((8q/27-1)/(q-1))$ fatta la moltiplicazione e fatto il m.c.m mi viene:<br /> $65(q-1)=8q-27 Da cui mi risulta $q=38/57$, che invece dovrebbe risultare ...
2
6 nov 2008, 15:05

carmelamastroma
salve qualcuno può aiutarmi ? ho questo problema e non riesco a risolverlo. I 3 lati AB BC e CA di un triangolo sono tali che AB+BC=27 AB+CA=28 BC+CA=29 Devo calcolare area e altezza relativa al lato minore del triangolo
5
5 nov 2008, 21:59

gianni88-votailprof
Un triangolo ha per vertici i punti $T (a-2; 3a+5), A (4a+5;2), S (-5-3a; 2a)$. Determinare il valore di $a$ in modo che il baricentro del triangolo giaccia sulla retta di equazione $2x+3y=1$. Nel caso considerato, determinare le equazioni della perpendicolare ad $AT$ in $T$ e della perpendicolare ad $AS$ in $S$. Quali sono le coordinate del punto P in cui s'incontrano tali perpendicolari? Mi potreste dare gentilmente un input che ...

rofellone
Salve mi sono imbattuto in questa identità che non riesco a dimostrare. Il testoè: ((cos^2alfa-1)secalfa)/cosalfa-senalfa=1+tgalfa voi riuscite a dimostrarla? Io ci sto provando da circa un'ora ma niente... ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi
15
28 ott 2008, 15:47

-selena-
salve a tt...dmn le prime 2 ore ho il compito di matematica..è tt il pomeriggio che studio le equazioni...(ke so fare abbastanza)...ma nn riesco a capire i problemi..(problemi con equazioni a una incognita di 1à grado) so k nn ci sono spiegazioni..però dovete aiutarmi...magari con qualke consiglio...please è urgente...vi ringrazio in anticipo
9
5 nov 2008, 18:18