Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come si fa a dimostrare che un condensatore con dielettrico ha capacità maggiore di uno senza dielettrico?
ringrazio in anticipo... :hi

Salve chi mi aiuta a fare quaseto problema con le equazioni? solitamente li so fare ma qst non riesco a impostarlo...
In un rettangolo i 5/4 della base superano di 17 cm l'altezza; determinare perimetro e area del rettangolo, sapendo che la somma dei3/5 della base con i 374 dell'altezza è 18 cm.
grazie poi volevo kiedere delle cose
linsieme N =0,1,2,3,4,...ecc
Z= o, 1, -1 ,2 , -2 ecc ( e nn 2/4 ecc)
R=??
Q= anke le frazioni??
grazie ancora

Ragazzi non mi risulta questo problema....lo devo svolgere sul piano cartesiano ma io ho bisogno delle formule xk a me non viene....potete aiutarmi? per favore.:
Dati i punti A(-1;1), B(5;1) C(4; 1+radice di 5) D(0; 1 + radice di 5), verificare che il quadrilatero ABCD è un trapezio isoscele e che i triangoli ADB e ACB sono rettangoli.
Del trapezio ABCD determinare il perimetro, l'area, il raggio e il centro della circonferenza circoscritta.

questo sarebbe il problema...:
Determina le misure della base e dell'altezza di un triangolo isoscele, sapendo che l'altezza supera i 5/6 della base di 10cm e che la loro somma è 98cm...
si pretende che io lo risolva mediante un'equazione...ma come dovrei fare???
grazie ely..

Qualcuno riesce ad aiutarmi?
2cos(x+ pigreco/4) = radice quadrata di 2 (1 - senx)

raga ho finito ora di studiare potete svolgermi queste 4 esponenziali..grazie
2^x = 32
3^x = 1/9
5^x^2+x = 25
3^x - 3^x-2 = 2^x + 2^x+1
Buongiorno a tutti!
C'è un quesito ricorrente dell'esame di Fisica che non riesco proprio a risolvere. Dunque mi si chiede di:
"Calcolare il lavoro prodotto dall'espansione isotermica reversibile di 8 moli di un gas perfetto alla temperatura di 27°C che raddoppiano il proprio volume"
La cosa che non capisco è proprio quella evidenziata.
Ora, so che la legge dei gas perfetti dice che [math]PV = nRT[/math] e quindi il lavoro [math]PV = L = nRT[/math]
Il volume dovrebbe essere direttamente ...

Premetto che sto veramente avendo delle difficoltà con questo argomento spiegato sabato dal mio prof, ovvero LA RETTA. Potreste spiegarmi come si svolgono alcuni punti di questo problema ? Sto tentando di capire i vari procedimenti, visto che via via poi saranno tutti simili:
PROBLEMA 1
Dopo aver verificato che i punti A(2;6), B(-6;0) e C(-7;3) appartengono alla circonferenza di centro M(-2;3) e raggio 5, determinare:
1) il perimetro e il baricentro g del triangolo ABC
2) Le equazioni ...

quanto viene questo prodotto?
$(12.1 +- 0.1) * (12.1 +- 0.1) = $
$146.4 +-...$
devo calcolare l'incertezza in questo modo:
$12.1 * 0.1 + 12.1 * 0.1 + 0.1*0.1$?
Dato fascio di rette di equazione $(2+m)y-(3-2m)x+5-8m=0$ determinare:
a)le coordinate del centro C del fascio;
b)la retta del fascio avente in comune con la retta r di equazione $9y+5x-86=0$ il punto A di ascissa 10;
c)la retta del fascio perpendicolare a CA e il suo punto B d'intersezione con la retta r.
il punto a) l'ho risolto. Mi sono ricavato due rette dall'equazione del fascio, $-3x+2y+5$ e $2x+y-8$. Ho messo a sistema le due rette ed ho trovato le coordinate del ...

Determinare l'equazione della parabola del tipo y=ax^2 + bx + c avente vertice (1;-1) e passante pr (2;3)
grazie in anticipo.

E' un limite semplice ma stranamente non riesco. Deve essere uguale a 0
lim [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]=infinito fratto infinito
x->0
FORMA INDETERMINATA
Ora teniamo conto solo l'argomento del limite [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]
Divido tutto per [math]x^2[/math] cioè per la x con grado maggiore.
[math]\frac{\frac{1}{x}\frac{1}{x^2}}{\frac{2}{x^2}\frac{1}{x^2}+\frac{5}{x^2}}[/math]
Mò??
[math]\frac{\frac{1}{x^3}}{\frac{2}{x^4}+\frac{5}{x^2}}[/math]
Se sostituisco di nuovo zero alla x abbiamo la forma indeterminata di infinito fratto infinito.
Che ho risolto??
Ho pensato di fare il m.c.m al ...
come faccio a ricordare le differenze fra errore assoluto e relativo ma sopratutto a capire questi concetti? grazie, aiutatemi se potete.:dontgetit:dontgetit:dontgetit
Ciao
Non ho capito bene le disequazioni fratte!
Mi risolvereste questa spiegandomi i passaggi?
Grazie in anticipo!
[math]\frac{3-x}{5}+x

mi aiutate a risolvere queste equazioni con seno e coseno
2tgx+cotgx-3=0
sen4x.cos5x=sen6x.cos3x=0
cos2x+cos3x+cos4x+cos5x=0
equazioni goniometriche lineari
cosx-senx=1
senx+3cosx=rad2.cos(x-pigreco/4)
cos(x-[math]\frac \pi 6[/math])+sen(x+[math] \frac \pi 6[/math])=1
grazie 1000 A ttt in anticipo
i risultati li potete mettere in termini di pigreco senza k

Ciao a tutti ragazzi!
Dopo la verifica di oggi, io ed il mio socio non concordiamo su una cosa. adesso vi scrivo la equazione e la mia soluzione
il testo di partenza era $cos (3x)-sin (2x)=cos (5x) + sin (6x)$, ma questo non prendetelo come sicuro, sto andando a memoria
ad ogni modo alla fine veniva una scomposizione, ed uno dei due fattori era da risolvere come $sin x = 0$ quindi nessun problema per risolverlo, mentre l'altro era $cos (2x)=sin x$ e su quest'ultimo c'è il dubbio.
Io procedo così: ...

cos x ~ 1 - xx/2
Si puo utilizzare questa quando x tende a 0? nei limiti
Ciao a tutti,
Ci sono alcuni esercizi che non mi vengono proprio.
ES. 1
Dei triangoli ABC e A'B'C' sono note le seguenti informazioni:
angolo A: 102° 47' angolo B: 56° 38' angolo C: 20° 35'
Quale deve essere l' ampiezza dell' angolo B affinché i due triangoli siano simili? Scrivi, se necessari, i calcoli.
ES. 2
Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in angolo A e in angolo A', sono tali che:
A'B' A'C' 9
--- = --- = -
AB AC 5
Puoi dire che i due ...

Ragazzi ciao a tutti, dp tanto tempo faccio ricorso a qsto forum... come al solito avrei un problema, sono arrivato al 1 anno di liceo scientifico, e ho capito quanto sia diversa la geometria delle scuole superiori da quelle medie... Avrei 3 problemi di geometria da fare per domani... adesso ve li scrivo qui di seguito, e desidero che qualche buona anima, me li svolga (cn disegno se possibile) preferibilmente spiegandomeli... (a scuola mia si usa dimostrare il problema cn questi passaggi, ...

ciao scusate ma nn riesco a svolgere questo esercizio
DETERMINARE I VALORI DEL PARAMETRO m PER CUI L'EQUAZIONE [math]X(X+2)=(4m-1)(4m+1)[/math]HA DUE SOLUZIONE DISTINTE,ENTRAMBE NEGATIVE