Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti! sto aiutando mia sorella a fare mate...ma nn riusciamo a risolvere questo problema...chi ci aiuta?
un trapezio scaleno ha la base maggiore lunga 37 cm, la base minore 23 cm, i lati obliqui 13 e 15 cm. trovare l'area.
due aste di metallo,una di piombo e l'altra di rame,sono collegate in serie a una temperatura di 20.0°C dalla aprte dl piombo e di 80.0° C dalla parte del rame.L'asta di rame è lunga 0,750 m.
calcola quanto deve essere lunga l'asta di piombo affinchè la temperatura della giunzione piombo-rame sia 50.0°C.
Ragazzi mi sono bloccata su una cazzata!
Sto studiando la funzione [math]y=\frac{3-x^2}{\sqrt{1-x^2}}[/math]
Il dubbio sta nel denominatore. Come si studia il segno?
NON riesco a risolvere questo problema di geometria:
Il perimetro di un rettangolo è lungo 58 cm e la base supera l' altezza di 5 cm.Calcola l' area del rettangolo.
Ho gia provato a fare di tt ma nn mi viene
Ringrazio coloro che mi aiuteranno!!!
Ciao a tutti è da un bel pò che nn rispolvero il mio account XD (dalla fine del secondo anno almeno).
Ultimamente mi stavo destreggiando con la geometria analitica e con alcune formule che ho trovato, personalmente, un pò ostiche nella loro applicazione a riguardo della risoluzione dei problemi. Infatti nn sono del tutto sicuro su cosa usare e quando.
Vi illustro meglio la mia situazione:
La prof ci ha dato essenzialmente 4 formule che nn andrò chiaramente a descrivere nel dettaglio ...
E' dato il fascio di rette di equazione $(k-1)x+(k+1)y+2-k=0$. [le coordinate del centro ($3/2$;$-1/2$)]
1)verificare che la retta $r$ del fascio perpendicolare alla retta $t$ di equazione $3x-y=0$ passa per l'origine $O$ del sistema di riferimento;
2)calcolare le coordinate dei punti A e B in cui la retta $x+y-4$ interseca, rispettivamente, le rette $r$ e $t$;
3)determinare sul ...
come si fa a dimostrare che un condensatore con dielettrico ha capacità maggiore di uno senza dielettrico?
ringrazio in anticipo... :hi
Salve chi mi aiuta a fare quaseto problema con le equazioni? solitamente li so fare ma qst non riesco a impostarlo...
In un rettangolo i 5/4 della base superano di 17 cm l'altezza; determinare perimetro e area del rettangolo, sapendo che la somma dei3/5 della base con i 374 dell'altezza è 18 cm.
grazie poi volevo kiedere delle cose
linsieme N =0,1,2,3,4,...ecc
Z= o, 1, -1 ,2 , -2 ecc ( e nn 2/4 ecc)
R=??
Q= anke le frazioni??
grazie ancora
Ragazzi non mi risulta questo problema....lo devo svolgere sul piano cartesiano ma io ho bisogno delle formule xk a me non viene....potete aiutarmi? per favore.:
Dati i punti A(-1;1), B(5;1) C(4; 1+radice di 5) D(0; 1 + radice di 5), verificare che il quadrilatero ABCD è un trapezio isoscele e che i triangoli ADB e ACB sono rettangoli.
Del trapezio ABCD determinare il perimetro, l'area, il raggio e il centro della circonferenza circoscritta.
questo sarebbe il problema...:
Determina le misure della base e dell'altezza di un triangolo isoscele, sapendo che l'altezza supera i 5/6 della base di 10cm e che la loro somma è 98cm...
si pretende che io lo risolva mediante un'equazione...ma come dovrei fare???
grazie ely..
Qualcuno riesce ad aiutarmi?
2cos(x+ pigreco/4) = radice quadrata di 2 (1 - senx)
raga ho finito ora di studiare potete svolgermi queste 4 esponenziali..grazie
2^x = 32
3^x = 1/9
5^x^2+x = 25
3^x - 3^x-2 = 2^x + 2^x+1
Buongiorno a tutti!
C'è un quesito ricorrente dell'esame di Fisica che non riesco proprio a risolvere. Dunque mi si chiede di:
"Calcolare il lavoro prodotto dall'espansione isotermica reversibile di 8 moli di un gas perfetto alla temperatura di 27°C che raddoppiano il proprio volume"
La cosa che non capisco è proprio quella evidenziata.
Ora, so che la legge dei gas perfetti dice che [math]PV = nRT[/math] e quindi il lavoro [math]PV = L = nRT[/math]
Il volume dovrebbe essere direttamente ...
Premetto che sto veramente avendo delle difficoltà con questo argomento spiegato sabato dal mio prof, ovvero LA RETTA. Potreste spiegarmi come si svolgono alcuni punti di questo problema ? Sto tentando di capire i vari procedimenti, visto che via via poi saranno tutti simili:
PROBLEMA 1
Dopo aver verificato che i punti A(2;6), B(-6;0) e C(-7;3) appartengono alla circonferenza di centro M(-2;3) e raggio 5, determinare:
1) il perimetro e il baricentro g del triangolo ABC
2) Le equazioni ...
quanto viene questo prodotto?
$(12.1 +- 0.1) * (12.1 +- 0.1) = $
$146.4 +-...$
devo calcolare l'incertezza in questo modo:
$12.1 * 0.1 + 12.1 * 0.1 + 0.1*0.1$?
Dato fascio di rette di equazione $(2+m)y-(3-2m)x+5-8m=0$ determinare:
a)le coordinate del centro C del fascio;
b)la retta del fascio avente in comune con la retta r di equazione $9y+5x-86=0$ il punto A di ascissa 10;
c)la retta del fascio perpendicolare a CA e il suo punto B d'intersezione con la retta r.
il punto a) l'ho risolto. Mi sono ricavato due rette dall'equazione del fascio, $-3x+2y+5$ e $2x+y-8$. Ho messo a sistema le due rette ed ho trovato le coordinate del ...
Determinare l'equazione della parabola del tipo y=ax^2 + bx + c avente vertice (1;-1) e passante pr (2;3)
grazie in anticipo.
E' un limite semplice ma stranamente non riesco. Deve essere uguale a 0
lim [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]=infinito fratto infinito
x->0
FORMA INDETERMINATA
Ora teniamo conto solo l'argomento del limite [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]
Divido tutto per [math]x^2[/math] cioè per la x con grado maggiore.
[math]\frac{\frac{1}{x}\frac{1}{x^2}}{\frac{2}{x^2}\frac{1}{x^2}+\frac{5}{x^2}}[/math]
Mò??
[math]\frac{\frac{1}{x^3}}{\frac{2}{x^4}+\frac{5}{x^2}}[/math]
Se sostituisco di nuovo zero alla x abbiamo la forma indeterminata di infinito fratto infinito.
Che ho risolto??
Ho pensato di fare il m.c.m al ...
come faccio a ricordare le differenze fra errore assoluto e relativo ma sopratutto a capire questi concetti? grazie, aiutatemi se potete.:dontgetit:dontgetit:dontgetit
Ciao
Non ho capito bene le disequazioni fratte!
Mi risolvereste questa spiegandomi i passaggi?
Grazie in anticipo!
[math]\frac{3-x}{5}+x