Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mico90
come si fa a dimostrare che un condensatore con dielettrico ha capacità maggiore di uno senza dielettrico? ringrazio in anticipo... :hi
2
10 nov 2008, 15:00

-selena-
Salve chi mi aiuta a fare quaseto problema con le equazioni? solitamente li so fare ma qst non riesco a impostarlo... In un rettangolo i 5/4 della base superano di 17 cm l'altezza; determinare perimetro e area del rettangolo, sapendo che la somma dei3/5 della base con i 374 dell'altezza è 18 cm. grazie poi volevo kiedere delle cose linsieme N =0,1,2,3,4,...ecc Z= o, 1, -1 ,2 , -2 ecc ( e nn 2/4 ecc) R=?? Q= anke le frazioni?? grazie ancora
4
10 nov 2008, 18:52

marilu16101
Ragazzi non mi risulta questo problema....lo devo svolgere sul piano cartesiano ma io ho bisogno delle formule xk a me non viene....potete aiutarmi? per favore.: Dati i punti A(-1;1), B(5;1) C(4; 1+radice di 5) D(0; 1 + radice di 5), verificare che il quadrilatero ABCD è un trapezio isoscele e che i triangoli ADB e ACB sono rettangoli. Del trapezio ABCD determinare il perimetro, l'area, il raggio e il centro della circonferenza circoscritta.
1
10 nov 2008, 19:15

mnemozina
questo sarebbe il problema...: Determina le misure della base e dell'altezza di un triangolo isoscele, sapendo che l'altezza supera i 5/6 della base di 10cm e che la loro somma è 98cm... si pretende che io lo risolva mediante un'equazione...ma come dovrei fare??? grazie ely..
5
10 nov 2008, 17:54

menestrellocalcio
Qualcuno riesce ad aiutarmi? 2cos(x+ pigreco/4) = radice quadrata di 2 (1 - senx)

gigitiamo
raga ho finito ora di studiare potete svolgermi queste 4 esponenziali..grazie 2^x = 32 3^x = 1/9 5^x^2+x = 25 3^x - 3^x-2 = 2^x + 2^x+1
5
9 nov 2008, 21:21

Bearlake
Buongiorno a tutti! C'è un quesito ricorrente dell'esame di Fisica che non riesco proprio a risolvere. Dunque mi si chiede di: "Calcolare il lavoro prodotto dall'espansione isotermica reversibile di 8 moli di un gas perfetto alla temperatura di 27°C che raddoppiano il proprio volume" La cosa che non capisco è proprio quella evidenziata. Ora, so che la legge dei gas perfetti dice che [math]PV = nRT[/math] e quindi il lavoro [math]PV = L = nRT[/math] Il volume dovrebbe essere direttamente ...
2
7 nov 2008, 14:45

Anonimo901
Premetto che sto veramente avendo delle difficoltà con questo argomento spiegato sabato dal mio prof, ovvero LA RETTA. Potreste spiegarmi come si svolgono alcuni punti di questo problema ? Sto tentando di capire i vari procedimenti, visto che via via poi saranno tutti simili: PROBLEMA 1 Dopo aver verificato che i punti A(2;6), B(-6;0) e C(-7;3) appartengono alla circonferenza di centro M(-2;3) e raggio 5, determinare: 1) il perimetro e il baricentro g del triangolo ABC 2) Le equazioni ...
1
10 nov 2008, 10:13

raff5184
quanto viene questo prodotto? $(12.1 +- 0.1) * (12.1 +- 0.1) = $ $146.4 +-...$ devo calcolare l'incertezza in questo modo: $12.1 * 0.1 + 12.1 * 0.1 + 0.1*0.1$?
3
9 nov 2008, 18:34

gianni88-votailprof
Dato fascio di rette di equazione $(2+m)y-(3-2m)x+5-8m=0$ determinare: a)le coordinate del centro C del fascio; b)la retta del fascio avente in comune con la retta r di equazione $9y+5x-86=0$ il punto A di ascissa 10; c)la retta del fascio perpendicolare a CA e il suo punto B d'intersezione con la retta r. il punto a) l'ho risolto. Mi sono ricavato due rette dall'equazione del fascio, $-3x+2y+5$ e $2x+y-8$. Ho messo a sistema le due rette ed ho trovato le coordinate del ...

Eldest92
Determinare l'equazione della parabola del tipo y=ax^2 + bx + c avente vertice (1;-1) e passante pr (2;3) grazie in anticipo.
1
9 nov 2008, 18:01

IPPLALA
E' un limite semplice ma stranamente non riesco. Deve essere uguale a 0 lim [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math]=infinito fratto infinito x->0 FORMA INDETERMINATA Ora teniamo conto solo l'argomento del limite [math]\frac{\frac{1}{x}}{\frac{2}{x^2}+5}[/math] Divido tutto per [math]x^2[/math] cioè per la x con grado maggiore. [math]\frac{\frac{1}{x}\frac{1}{x^2}}{\frac{2}{x^2}\frac{1}{x^2}+\frac{5}{x^2}}[/math] Mò?? [math]\frac{\frac{1}{x^3}}{\frac{2}{x^4}+\frac{5}{x^2}}[/math] Se sostituisco di nuovo zero alla x abbiamo la forma indeterminata di infinito fratto infinito. Che ho risolto?? Ho pensato di fare il m.c.m al ...
7
9 nov 2008, 14:53

homer 101
come faccio a ricordare le differenze fra errore assoluto e relativo ma sopratutto a capire questi concetti? grazie, aiutatemi se potete.:dontgetit:dontgetit:dontgetit
5
4 nov 2008, 21:19

Dario93
Ciao Non ho capito bene le disequazioni fratte! Mi risolvereste questa spiegandomi i passaggi? Grazie in anticipo! [math]\frac{3-x}{5}+x
9
9 nov 2008, 12:02

stranger91
mi aiutate a risolvere queste equazioni con seno e coseno 2tgx+cotgx-3=0 sen4x.cos5x=sen6x.cos3x=0 cos2x+cos3x+cos4x+cos5x=0 equazioni goniometriche lineari cosx-senx=1 senx+3cosx=rad2.cos(x-pigreco/4) cos(x-[math]\frac \pi 6[/math])+sen(x+[math] \frac \pi 6[/math])=1 grazie 1000 A ttt in anticipo i risultati li potete mettere in termini di pigreco senza k
9
8 nov 2008, 10:55

Raptorista1
Ciao a tutti ragazzi! Dopo la verifica di oggi, io ed il mio socio non concordiamo su una cosa. adesso vi scrivo la equazione e la mia soluzione il testo di partenza era $cos (3x)-sin (2x)=cos (5x) + sin (6x)$, ma questo non prendetelo come sicuro, sto andando a memoria ad ogni modo alla fine veniva una scomposizione, ed uno dei due fattori era da risolvere come $sin x = 0$ quindi nessun problema per risolverlo, mentre l'altro era $cos (2x)=sin x$ e su quest'ultimo c'è il dubbio. Io procedo così: ...
4
5 nov 2008, 16:14

antonio02901
cos x ~ 1 - xx/2 Si puo utilizzare questa quando x tende a 0? nei limiti
2
9 nov 2008, 10:38

mitobobo
Ciao a tutti, Ci sono alcuni esercizi che non mi vengono proprio. ES. 1 Dei triangoli ABC e A'B'C' sono note le seguenti informazioni: angolo A: 102° 47' angolo B: 56° 38' angolo C: 20° 35' Quale deve essere l' ampiezza dell' angolo B affinché i due triangoli siano simili? Scrivi, se necessari, i calcoli. ES. 2 Due triangoli ABC e A'B'C' rettangoli in angolo A e in angolo A', sono tali che: A'B' A'C' 9 --- = --- = - AB AC 5 Puoi dire che i due ...
3
6 nov 2008, 15:30

abramo94
Ragazzi ciao a tutti, dp tanto tempo faccio ricorso a qsto forum... come al solito avrei un problema, sono arrivato al 1 anno di liceo scientifico, e ho capito quanto sia diversa la geometria delle scuole superiori da quelle medie... Avrei 3 problemi di geometria da fare per domani... adesso ve li scrivo qui di seguito, e desidero che qualche buona anima, me li svolga (cn disegno se possibile) preferibilmente spiegandomeli... (a scuola mia si usa dimostrare il problema cn questi passaggi, ...
6
28 ott 2008, 19:25

Gessicuzza
ciao scusate ma nn riesco a svolgere questo esercizio DETERMINARE I VALORI DEL PARAMETRO m PER CUI L'EQUAZIONE [math]X(X+2)=(4m-1)(4m+1)[/math]HA DUE SOLUZIONE DISTINTE,ENTRAMBE NEGATIVE
8
6 nov 2008, 14:28