Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per favore mi sapreste ridurre in forma normale queste misure:50831" 90488" 33832"
38952" vi ringrazio a priori però mi risp presto che sono per domani:( please please
Raga mi dite se i risultati ottenuti svolgento questo esercizio sono giusti?
l'esercizio è il seguente
[math]3x-2a+a(4-x)\geq0[/math]
a me è venuta così:
[math]se\;a3 \Rightarrow x\leq\; \frac{-2a}{3-a}\\<br />
se\;a=3 \Rightarrow \forall x \in R[/math]
sono giusti questi risultati?

Salve a tutti
Sono ancora alle prese con un limite notevole?
$lim_(x-> infty)((x+2)/(x-1))^(x-1)$
Anche in questo caso non riesco a concludere l'esercizio
Grazie e saluti
Giovanni
scusate ragazzi avrei urgente bisogno del vostro aiuto , dovreste spiegarmi lo svolgimento di questo esercizio se possibile grazie
4x2-28xy+49y2
Non riesco proprio a fare questi 3 teoremi...Grazie
Due circonferenze di centri O e O' sono tangenti esternamente nel punto A. Si conducano la tangente in A e una retta tangente alle due circonferenze rispettivamente in B e C. Sia D l'intersezione delle due tangenti.
1)- Dimostrare che AD = 1/2 BC
2)- Dimostrare che l'angolo ODO' è retto
3)- Dal punto D si conduca la eprpendicolare a BC che incontri OO' nel punto E; dimostrare che OO' = ...

Ciao a tutti
Sto risolvendo lo studio di questa funzione.
y=(x^2)/x^2-|x-2|
ho trovato il dominio che è tutto R - (-2;1)
ho trovato negatività e positività
ma trovo difficoltà a trovare gli asintoti.
potete spiegarmi i passaggi?

(Ancora incertezza sulla goniometria)
Ecco l'esercizio:
$cotg (x)=1/2$ con $180<x<270$ (gradi). Devo trovare $sen x$ $cos (x)$ e $tg x$.
Una volta che ho ricavato che la tangente è uguale a 2, come faccio a trovare il seno e il coseno?
Grazie anticipatamente.

ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problema spero che mi aiutate a risolverlo ringrazio anticipatamente..frequendo la seconda media
CALCOLA IL RAPPORTO FRA LA DIMENSIONE MINORE E QUELLA MAGGIORE DI UN RETTANGOLO, SAPPENDO CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 15 CM E 25 CM. DI QUANDO AUMENTA IL RAPPORTO CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE DIMENSIONI AUMENTANO DI 5CM?
grazie a tutti/e

1. In un tubo orizzontale incui scorrono con attriti trascurabili 3 litri di acqua al secondo, la pressione cade di 1.0 x 10alla quarta Pa in prossimità di una strozzatura dove il diametro del tubo si riduce da D a D/2. Quanto vale D? [5.8cm]
2. Una boa cilindrica di 1400Kg galleggia restando verticale in acqua salata (densità=1,03g/cm al cubo). Il diametro della boa è di 0.800m. Di quanto affonda ulteriormente quando un ragazzo avente la massa di 60Kg sta sulla cima? [11,6cm]
3. In un ...
Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ di vertice $(-1;4)$ e passante per il punto $(-3;3)$. Dal punto $A(0;5)$ condurre le tangenti alla parabola nei punti $B$ e $C$ e trovare il perimetro e l'area del triangolo $ABC$.
La prima parte del problema l'ho risolta e quindi mi sono trovato l'equazione della parabola $y=-1/4x^2-1/2x+15/4$.
Ora ho inserito il punto $A$ in un retta generica e quindi mi sono ...

salve se potete aiutarmi su due tipi di problemi che ho provato a fare ma ho difficolta' a capire il perche' .
1) un triangolo rettangolo ha l'area di 750 dm2 e un cateto e' 5/12 dell'altro . calcola la misura dei due cateti.
io lo ho risolto cosi' : cateto 5x12= 60 750 x 2 =1500 cateto 1500:60 = 25
2) un parallelogrammo ha l'area di 1960 cm2 calcola la misura della base e dell' altezza ad essa relativa sapendo che sono una i 2/5 dell'altra .
questo nn ...

ciao a tutti, mi potreste dare una mano con questi 2 problemi di fisica??
1)una moto sportiva parte da ferma e raggiunge la velocità di 140km/h in 5,0s.
Calcolare la sua accelerazione media.
Che distanza percorrerebbe se l'accelerazione fosse costante?
2)in una sequenza di un fumetto animato, un coyote lascia cadere un grosso masso dal bordo di una rupe alta 500 m rispetto alla strada sottostante.
Quanto tempo impiega il masso ad arrivare al suolo?
grazie mille in anticipo

Ragazzi,
scusate l'ignoranza. Ho una domanda troppo primitiva da farvi. Ma mi sono diplomato anni fa e adesso dopo tempo all'uni, sto studiando tutto da capo.
In una funzione, la corrispondenza che ad ogni numero reale x associa il seno di x. Che vuol dire? Conosco il concetto di funzione. So qual'è il seno negli assi cartesiani. Ma che vuol dire sta corrispondenza? Che numeri prendere. Dove? Come si fa a definirla?
Please aiuto
Richard
1 problema di geometria..vi prego...io nn ci riesco a farlo.
Sia ABC un triangolo rettangolo. Da un punto P appartenente all'ipotenusa AC traccia le perpèendicolari PH e PK ai cateti AD e AC. Dimostra che il quadrilatero AHPK è un rettangolo.
mi dite kome farlo e se ci riuscite anke cn la figura?
grazie mille a kiunque mi aiuterà...

potete x favore spiegarmi i fasci propri e impropri di rette non li capisco..e ho la verifica domani..vi prego grazie:hi

salve e scusate ancora, mi chiedo se io conosco l'area del quadrato e voglio il lato devo fare una radice quadrata, lo so ma poi, devo per forza usare la calcolatrice.perchè altrimenti nn so andare avanti. scusate ancora
. buona notte a tutti.
salve a tutti,avrei 2 funzioni che non riesco a risolvere
y=lnx / |x|-|x-1|
dovrei determinare il campo di esistenza e quando y>0
ho fatto cosi:
|x|-|x-1| (diverso) 0
quindi
|x| diverso da |x-1|
x diverso da +0- x-1
quindi x diverso da 1/2
ho calcolato quando il logaritmo è maggiore di 0
quindi lnx > 0 --> lnx>ln 1--> x>1
(questo dovrebbe essere il campo di esistenza ma il mio libro porta come risultato x>0 e x diverso da 1/2)
per trovarmi y>0
pongo ...

Ragazzi ho un disperato bisogno di aiuto per degli esercizi per domani. Mi potete aiutare a risolverli ?
ES. 1
Data la circonferenza di equazione $x^2$ + $y^2$ - 2x + 12y + 12=0 determinare i vertici del quadrato inscritto e con una diagonale parallela alla retta d'equazione 4x-3y=0
ES. 2 (dovrebbe essere semplice per voi)
Determinare l'equazione della circonferenza che passa per il punto (4;2) e che è tangente alla retta y=x nel punto (1;1)

salve... sò ke ultimamente è stato postata una lezione sulle diseguazioni fratte, ma dopo tutto queste benedette disequazioni nn mi sono entrate in testa.... volevo postarvi un esercizio a me è venuto sbagliato e vorrei trovare l'errore:
x^2+5x+4/(fratto)x^2-5x-6

Potreste darmi darmi delle dritte per risolvere questi domini?!c'ho provato varie volte,ma non mi riescono.. uff!
y= $(log_2(x-1))/root(4)(log_2(x+4)-1) + root(4)((3 -sqrt(x-2))/sqrtx$
y= $sqrt((2^(senx))/ (1+ root(3)x) <br />
La radice di sopra comprende tutta la frazione..<br />
<br />
y= $sqrt(x-1)$ + $sqrt(3-x)$ / $sqrt(4+x)
y= $(log_(1/2) (1 - sqrt(3x-2)))/(2+e^(5x - 2)
grazie!