Rapporto DI UN RETTANGOLO
ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problema spero che mi aiutate a risolverlo ringrazio anticipatamente..frequendo la seconda media
CALCOLA IL RAPPORTO FRA LA DIMENSIONE MINORE E QUELLA MAGGIORE DI UN RETTANGOLO, SAPPENDO CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 15 CM E 25 CM. DI QUANDO AUMENTA IL RAPPORTO CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE DIMENSIONI AUMENTANO DI 5CM?
grazie a tutti/e
CALCOLA IL RAPPORTO FRA LA DIMENSIONE MINORE E QUELLA MAGGIORE DI UN RETTANGOLO, SAPPENDO CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 15 CM E 25 CM. DI QUANDO AUMENTA IL RAPPORTO CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE DIMENSIONI AUMENTANO DI 5CM?
grazie a tutti/e
Risposte
Per calcolare il rapporto bisogna costruire semplicemente una frazione in cui a numeratore va messo il primo termine di tale rapporto e a denominatore il secondo, quindi "il rapporto tra la dimensione minore e quella maggiore" è $15/25=3/5$, se le dimensioni aumentano entrambe di 5 cm il nuovo rapporto sarà $(15+5)/(25+5)=20/30=2/3$, ma la domanda è "di quanto aumenta il rapporto?" quindi bisogna fare la differenza $2/3-3/5=(10-9)/15=1/15$.
Mi risulta difficile credere che
Mi risulta difficile credere che
ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problemaperché conoscendo la definizione di rapporto non c'erano molte possibilità!![]()
grazie amelia io ci ho provata ma ero convinta che lo dovevo fare con le proprozioni devo ripassarmi un po di rapporti e proporzioni sto un po confussa grazie della gentilezza
Ciao, non preoccuparti. Per favore non scrivere tutto in maiuscolo, grazie, a presto
@melia
@melia
scusa se ti importuno ancora,ma non riesco a capire perchè le soluzioni sul libro mi danno 1/15,3/5e 1/10 mentre una dlle tue soluzioni è 2/3,forse è sbagliato il risultato sul libro?grazie a presto
Se il testo del problema è corretto, i nostri risultati sono giusti perché come hai potuto constatare i calcoli sono veramente molto semplici.
Ciao
Ciao
ciao scusami se non ti ho risposto subito ma la vrità sono stato fuori con i miei genitori, volevo ringraziati ancora una volta e spero che non avrò molto bisogno di te ..intendo per gli aiuti di matematica, grazie comq alla prossima. a ps..non ci contare che mi dovrai aiutare ancora molto...ciao e grazie