Rapporto DI UN RETTANGOLO

annarita28
ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problema spero che mi aiutate a risolverlo ringrazio anticipatamente..frequendo la seconda media

CALCOLA IL RAPPORTO FRA LA DIMENSIONE MINORE E QUELLA MAGGIORE DI UN RETTANGOLO, SAPPENDO CHE MISURANO RISPETTIVAMENTE 15 CM E 25 CM. DI QUANDO AUMENTA IL RAPPORTO CONSIDERATO CHE ENTRAMBE LE DIMENSIONI AUMENTANO DI 5CM?

grazie a tutti/e

Risposte
@melia
Per calcolare il rapporto bisogna costruire semplicemente una frazione in cui a numeratore va messo il primo termine di tale rapporto e a denominatore il secondo, quindi "il rapporto tra la dimensione minore e quella maggiore" è $15/25=3/5$, se le dimensioni aumentano entrambe di 5 cm il nuovo rapporto sarà $(15+5)/(25+5)=20/30=2/3$, ma la domanda è "di quanto aumenta il rapporto?" quindi bisogna fare la differenza $2/3-3/5=(10-9)/15=1/15$.
Mi risulta difficile credere che
ci ho provata in vari modi ma non riesco a risolvere questo problema :^o
perché conoscendo la definizione di rapporto non c'erano molte possibilità!

annarita28
grazie amelia io ci ho provata ma ero convinta che lo dovevo fare con le proprozioni devo ripassarmi un po di rapporti e proporzioni sto un po confussa grazie della gentilezza

@melia
Ciao, non preoccuparti. Per favore non scrivere tutto in maiuscolo, grazie, a presto
@melia

annarita28
scusa se ti importuno ancora,ma non riesco a capire perchè le soluzioni sul libro mi danno 1/15,3/5e 1/10 mentre una dlle tue soluzioni è 2/3,forse è sbagliato il risultato sul libro?grazie a presto

@melia
Se il testo del problema è corretto, i nostri risultati sono giusti perché come hai potuto constatare i calcoli sono veramente molto semplici.
Ciao

annarita28
ciao scusami se non ti ho risposto subito ma la vrità sono stato fuori con i miei genitori, volevo ringraziati ancora una volta e spero che non avrò molto bisogno di te ..intendo per gli aiuti di matematica, grazie comq alla prossima. a ps..non ci contare che mi dovrai aiutare ancora molto...ciao e grazie
:-D :D :D :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.