Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti ho il seguente problema: Si consideri un ellisse il cui asse maggiore AA' ha lunghezza 2a e l'eccentricità è 1/2: In una delle due semiellissi in cui l'asse maggiore divide questa ellisse si inscriva un trapezio isoscele convesso AMM'A' in modo che il suo perimetro valga 2p. Discussione.
Ho posto x = distanza dei punti M e M' dall'asse minore
e il lato obliquo=y
quindi 2p=2x+2a+2y ma non riesco a trova re le limitazione 0
mi aiutate a trasformare 1,3 in una frazione?

Nell'esempio del libro porta che il coseno di 30° è uguale a $sqrt3/2$.
Non ho capito che calcolo va effettuato per arrivare a quel risultato.
Venitemi incontro, è la prima volta che tratto la goniometria!
ciao e grazie.

Salve,
sto cercando di riprendere dopo anni di stop la matematica ma sono davvero molto arrugginito, specie con l'algebra. Avrei bisogno di un incipit per il seguente caso:
data $(sqrt(2)x)/(x^2+1)=0$ come si può esplicitare la x al primo membro?
Grazie!

non capisco qst tipi di problemi....
due angoli sono adiacenti e il maggiore supera l'altro di 18° il doppio del minore.
calcola l'ampiezza dei due angoli.
vi prego.... spiegate....
problema risolto
Un negoziante ha acquistato una pezza di stoffa.Di questa pezza,ne ha venduto 1/4 in una prima settimana;nella seconda settimana ha venduto i 2/5 dei metri che restavano e nella terza settimana la metà della successiva rimanenza.La stoffa rimasta invenduta dopo tale data è di m 18.Quanti metri era lunga la pezza?
Il problema l'ho impostato cosi':
((1/4+2/5*(1-1/4))= 11/20
(1/2*(1-11/20)=9/40
poi sfruttando il problema inverso delle frazioni : da un numero noto trovare il ...

come rappresento graficamente la funzione x5-3 come si ragiona ? devo partire sempre da funzioni elementari e compiere le varie operazioni?
come trovo l immagine? e la funzione inversa?
Ciao a tutti, stocercando di impostare questo probema: dal centro di un ellisse di equazione x^2/a^2+y^2/b^2=1, si descriva una circonferenza di raggio r che intersechi l'ellisse . Se M è il punto di intersezione dell'ellisse con la circonferenza ,determinare le distanze del punto M dai fuochi dell'ellisse.Discussione
Avevo pensato di imporre la condizioned(MF1) +d(MF2) =2a dove F1 e F2 sono i due fuochi, pero il problema mi chiede le condizioni di possibilità b
ciao,vorrei chiedervi aiuto riguardo una disequazione
[math]\sqrt{x+2} > 8 - \sqrt{3x +4}[/math]
mi potete aiutare con questo problema di fisica??grazie in anticipo per chi mi aiuterà
un condensatore a facce piane e parallele è costruito con facce circolari di raggio 0,056m. le facce sono separate da 0,25mm e lo spazio fra di esse è riempito con un dielettrico la cui costante dielettrica è epsilon(r). quando la carica nel condensatore è di 1,2 microC, la differenza di potenziale fra le facce è di 750V. devo trovare il valore della costante dielettrica epsilon(r)

I dieci comandamenti dell’insegnante
(di George Polya)
1. Abbi interesse per la tua materia.
2. Conosci la tua materia.
3. Conosci i modi secondo i quali si impara: il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.
4. Cerca di leggere sul viso degli studenti, cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà; mettiti al loro posto.
5. Dai loro non soltanto informazioni, ma anche “ saper-come “, attitudini mentali,abitudine al lavoro ...
Avete presente sulla calcolatrice scentifica ci sono dei tasti: sin, sin-1, cos, cos-1 Ma a che servono?

ciao...no riesco a risolvere qst disequazione...l'ho fatta 5 volte ma non mi riporta...chi mi aiuta??
ora nn la scrivo tt xk è molto lunga...cmq io un po l'ho risolta
-11x -11
_________ > 0
4x
poi come si fa??
grazie in anticipo

NELLO SCHEMA GRAFICO NON RIESCO A COMPRENDERE BENE LA SCRITTURA DELLA SOLUZIONE (CHE IN TEORIA DOVREBBE BASARSI SULLA POSIZIONE DEI SEGNI!) QUALCUNO SA SPIEGARMELO BENE, MAGARI CON QUALCHE ESEMPIO O QUALCHE LINK? RAGA PERO PRESTO PLIS LUNEDI 7 NOV 08 HO IL KOMPITO...CIOE TRA 3 GG XD

Buongiorno.
Ho riscontrato alcune difficoltà nella risoluzione del seguente problema:
Tra tutti i vettori ortogonali al vettore [math]u = (1,2,0)[/math] e a [math]v = (0,1,-1)[/math], determinare i vettori generici [math]w[/math] aventi norma pari a [math]||w|| = \sqrt(3)[/math].
Io sò che un vettore è perpendicolare ad un altro vettore se il loro prodotto scalare è 0, perché [math]\cos \frac \pi 2 = 0[/math]. Non sò se questa informazione mi serve a qualcosa... altrimenti potrei utilizzare il prodotto vettoriale, che ...

non ce verso... non riesco a capirli... la teoria sulla similitudine e i criteri di Euclide lo capita...ma nn riesco a usarla nei problemi..per esempio:
IN UN TRIANGOLO RETTANGOLO UN CATETO E' I 3/5 DELL' IPOTENUSA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 14 cm. UN TRIANGOLO SIMILE HA L' AREA DI 661,5 cm2 ;calcola il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo.
il libro dice ke il risultato è 2/3
se potete anche farmi vedere i procedimenti..grazie in anticipo...

Ciao a tutti...
Non riesco a risolvere due esercizi di questo test:
http://e.imagehost.org/0623/test_10.jpg
Gli esercizi sono il 5 e 8.
Grazie a tutti coloro che mi daranno una mano...

Determinare il dominio delle funzioni aventi le seguenti equazioni:
y=x"(alla seconda)+x+1
--(1 divso x)
x
y=1+x" (alla seconda)
-------------------
x(x-1)(x-4)
ki me le spiega con i procedimenti??
Dove posso scaricare gratis un completo formulario di geometria piana e solida? Grazie

per domani devo consegnare un compito di recupero ma non so fare gli esercizi sull'iperbole equilatera che, dandomi un punto, mi chedono i vertici i fuochi e gli asintoti..qualcuno sa come si risolvono? help!
La traccia di uno dei problemi sarebbe:determinare l'equazione riferita agli assi dell'iperbole equilatera che passa per il punto P(5,4). Calcolare poi le coordinate dei vertici, dei fuochi, l'eccentricità e le equazioni degli asintoti.
per trovare a credo si debba ...