Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} \big(1+\alpha \bullet 2^{-x}\big)^{2^x}=3 \)
Salve a tutti, vorrei un aiuto su come procedere per trovare il parametro.
Grazie a chi mi aiuterà.
Salve, vorrei il vostro parere sul calcolo, da me eseguito, di un limite. Il professore del corso usa un metodo diverso , o meglio, procede algebricamente riscrivendo in maniera diversa termini, mettendo in evidenza, e altro. Io invece ho semplicemente ragionato, basandomi su quanto detto a lezione, e sono arrivato ai suoi stessi risultati. Il mio è un metodo valido o ci sono arrivato per puro caso?
$lim_(x->+infty) ((x)/(1+sqrt(x)))$
Ho ragionato cosi: ho un rapporto tra due infiniti con l’infinito al ...
Buon pomeriggio, avrei bisogno della soluzione di questo esercizio sul moto parabolico:
Una pallina di gomma viene lanciata due volte, con lo stesso modulo della velocità e a due angoli complementari. In entrambi i casi la gittata del lancio vale 5,73 m. La differenza tra le due quote mas- sime raggiunte dalla pallina nei due lanci vale 0,693 m.
▶Determina il modulo della velocità iniziale e il valore dei due angoli di lancio. (Trascura l’attrito con l’aria.)
[7,60 m/s; 38,2°, 51,8°]
Grazie ...
Esercizio di matematicaaaa sistema di disequazioni (295529)
Miglior risposta
POTETE SVOLGERMI QUESTO ESERCIZIO DI MATEMATICA???
Una successione è definita ponendo$ x_0 = 0$ e poi per ricorrenza $x_{n+1} = 2x_n + n$.
Determinare la cifra delle unità di $x_{2015}$.
Curiosità sul moto parabolico?
Miglior risposta
Salve, nella situazione in cui abbiamo un proiettile a cui viene impressa una velocita' iniziale orizzontale se ho un punto e voglio sapere quale velocita' iniziale deve avere il mio proiettile per colpirlo mi basta sostituire le coordinate nella sua equazione della traiettoria e ricavare Vo. La stessa cosa si potrebbe fare con il moto di un proiettile a cui e' stata impressa una velocita' iniziale obliqua? Come?
Se l'altezza da cui lancio il mio proiettile coincide con la y del punto che ...
Determinare (ovviamente senza calcolatrice ) un numero intero $n<10000$ tale che $\sqrt {n}$ abbia come prime 4 cifre dopo la virgola, nell'ordine $1,2,3$ e $4$.
Buongiorno, sto pensando da giorni a un problema trovato tra gli esercizi sul calcolo combinatorio. Vi riporto il testo :
Calcolare la seguente somma:
S= $ 1\cdot 2\cdot3+2\cdot 3\cdot 4+3\cdot 4\cdot 5+...+n\cdot (n+1)\cdot(n+2) $
non capisco come fare...dovrei esprimere l'ultimo termine in maniera equivalente in modo da semplificare...
grazie
Salve a tutti. Esiste un metodo per risolvere questa disequazione fratta senza l'utilizzo del metodo grafico (parabola) e delle equazioni di secondo grado?
$(2x-x^2-3)/(x^2+6x+8)<=0$
Il denominatore si può tranquillamente scomporre con la regola della somma e prodotto in questo modo $(x+4)(x+2)$. Per il numeratore?
Come risolvo questo tipo di equazioni ? $ sin x - 2sin (pi/2 -x) = 1 $
Anche se lo trasformo nella forma $ 2cos x +1 = sin x $ non so proprio come continuare , immagino di dover fare qualcosa con la tangente .
Grazie
scusate se vi do tnti problemii ihih ma sn proprio imbranata in geometriaa..!!
cmq..
sono 2 problemi sempre se ce la fate e avete voglia di risolverli..xD
1) La base minore di un trapezio isoscele misura 20 cm.
Sapendo che la somma e ka differenza delle misure del lato
obliquo e della sua proiezione sulla base maggiore sono rispettivamente
36 cm e 4 cm, calcola l'area e il perimetro del trapezio.
2) In un trapezio isoscele la somma e la differenza delle misure ...
Salve a tutti, devo semplificare questa espressione usando le formule di prostaferesi.
Con le formule di addizione e sottrazione del seno riesco a risolverlo senza problemi ma è richiesto espressamente l'uso delle formule di prostaferesi e non riesco neppure a partire. Anzitutto una domanda: è possibile applicare le formule di prostaferesi(differenza di seni) nonostante qui appaiano dei seni elevati alla seconda? suppongo di no perchè ho provato ad applicarle ma il risultato non ...
Consigli argomenti fisica powerpoint
Miglior risposta
Devo iniziare a fare un powerpoint da esporre di fisica. tra questi argomenti quali sono i piu' facili che mi consigliate di mettere?
-i 3 principi
-forza, accelerazione e massa
-forza-peso
-moto armonico
-lavoro
-energia cinetica/potenziale
Ciao , la domanda è contenuta nel titolo. Devo percorrerne di strada ancora per la laurea [nota]Studio Matematica, ma questo mi sembra influire poco nella domanda posta.[/nota], ma vorrei almeno farmi qualche idea per il futuro. Non sono nemmeno cittadino comunitario (intendo cittadino di qualche stato membro dell'EU); e sì, serve ancora tanto tempo per almeno richiederla. Per quanto riguarda il livello, penso dalle Secondarie Inferiori in sù, ma va bene tutto a questo punto...
Ciao Ragazzi..c'è questo problema di analitica di cui non ho capito la risoluzione..spero possiate darmi una mano..grz in anticipo
-Verifica che il quadrilatero ABCD di vertici a(-3;1) B(2;11) C(0;27) D(-11;5) è un trapezio rettangolo e determina la sua area.
x^2+y^2 -2kx+y-4=0
{x-2y(y+1)=(x−5)
(1−2y)2+x3y-3+47(3x-12)=2−yy-1
In un triangolo rettangolo un cateto e' 4/3 dell'altro e la loro somma misura 49cm. Calcola la misura dell'altezza del prisma retto avente per base tale triangolo, sapendo che l'area totale e' 2304cm2
Per quali coppie di numeri naturali $a$ e $b$, il loro prodotto $ab$ divide esattamente $a^2+b^2+1$ ?
Cordialmente, Alex
Testo:In un parallelogramma ABCD,di centro O,risulta AB $ \cong $ 2BC. Traccia la diagonale BD e indica con M il punto medio di OD e con N il punto medio di OB. La semiretta di origine A,passante per M,interseca DC in P e la semiretta di origine A,passante per N,interseca BC in Q. Dimostra che PC+CQ $ \cong $ AB.
Dovrebbe risultare un qualcosa di simile:
Il problema si dovrebbe risolvere con il piccolo teorema di Talete,ho provato a tracciare le parallele ad ...