Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fdl1
Per favore mi aiutate??  Un quadrilatero a due lati di 72 cm 32 cm il terzo lato è congruente a 7/5 della differenza dei primi due il quarto lato è il doppio del terzo. calcola l'area del quadrato isoperimetrico al quadrilatero esprimendola in decimetri. Con tutti i passagggi per favore che a me proprio non torna sbaglio da qualche parte. Grazie 
1
28 nov 2020, 18:44

gem889
In un moto rettilineo uniformemente accelerato con partenza da fermo C la distanza percorsa è direttamente proporzionale alla velocità. D la distanza percorsa è proporzionale al quadrato del tempo. A la distanza percorsa è direttamente proporzionale all’accelerazione. B la distanza percorsa è direttamente proporzionale all’intervallo di tempo impiegato.
0
30 nov 2020, 15:08

Iside65
1 principio termodinamica. Avrei gentilmente bisogno dello svolgimento dei seguenti esercizi . Grazie!
1
26 nov 2020, 22:42

Kaursaraa
una misura di un intervallo di tempo ha dato come risultato il valore T=25000 minuti. L’incertezza relativa della misura è pari a 0,0002 calcola l’incertezza della misura DeltaT scrivi il risultato della misura in secondi
1
29 nov 2020, 18:54

andriuw020
mi aiutate
1
26 nov 2020, 17:15

Fdl1
Aiutoooo geometria problema plese!!!con tutti i passaggi perché io mi blocco e non riesco a capire dove sbaglio. Grazie a chi risponderà Un quadrilatero ha due lati di 72cm e 32cm. Il terzo lato è congruente a 7/5 della differenza dei primi due e il quarto lato è il doppio del terzo. Calcola l'area del quadrato isoperimetrico al quadrilatero esprimendola in decimetri quadrati.
5
28 nov 2020, 18:22

Mary_12345678
Salve, ho un problema di geometria analitica da risolvere il quadrato ABCD ha vertici A(0;8) B(0;8) C(8;8) D(8;0). I punti P((0;5) e Q(0;3) appartengono al lato CD a) trova l equazione della retta per Q parallela alla retta passante per P e F
3
28 nov 2020, 13:29

edoardo_curti
Mi servirebbero la spiegazione su questi 4 problemi da esprimere con gli insiemi grazie. Le foto quella dei biscotti è dell'ultimo esercizio mentre l'altra immagine del 1 esercizio I membri di un'associazione di subacquei composta da 40 persone che organizzano una vacanza. E la loro intenzione di soggiornare per una parte del periodo in una località e poi, eventualmente, continuare in un'altra. Il comitato direttivo propone tre alternative: Amalfi, Elba, Lipari. 3 soci disapprova- no ...
1
27 nov 2020, 16:24

Nannalisa8989
Ciao sapete aiutarmi in questo problema? Un rettangolo e un trapezio isoscele hanno lo stesso perimetro; la somma fra la base minore del trapezio e le dimensioni del rettangolo ha la stessa misura del perimetro comune diminuito di 5 cm e la differenza fra la base maggiore del trapezio e uno dei lati del rettangolo è con- gruente alla metà dell'altro. Si sa infine che nel trapezio la base maggiore è il doppio di quella minore, a sua volta congruente ai lati obliqui. Calcola il perimetro dei due ...
1
27 nov 2020, 16:06

lorenzo.cassarisi
Nelle due arnie di Nicolò si è diffuso un parassita: l’acaro varroa che ha un ciclo vitale che raddoppia la popolazione ogni 30 giorni. Quando se ne è accorto, nella prima arnia erano presenti circa 100 varroe, mentre la seconda era sana. Dopo solo un mese anche la seconda arnia era infestata da 50 varroe. a) RICAVA la legge secondo la quale cresce la popolazione di parassiti b) Se il limite critico di sopravvivenza di un’arnia è di 3200 unità, trova quanto tempo ha a disposizione Nicolò per ...

romitiandrea
La mamma di Mario ha preparato una torta; a cena ne mangia una fetta pari ai $3/8$, suo papà ne mangia i $5/16$ e Mario $1/4$. Chi ha mangiato la fetta più grossa?
7
4 giu 2020, 23:23

paul16
Ciao a tutti! Ho difficolta a comprendere pienamente il concetto di funzione, in particolare quello di funzione nidificata. La funzione, per come l'ho capita, è un'operazione che ha una condizione che deve risultare vera affinché venga associato un elemento di A uno e uno solo elemento di B (dati due insieme A e B qualsiasi). E, tramite il diagramma di Venn, mi è facile visualizzare il processo. Nel caso però di funzioni nidificate come questa: $ g: D => ( D => {0,1} ) | AAx in D : g(x) = f: D => {0,1} | AAy in D : f(y) = 1$ se e solo se a y piace x Non ...
4
25 nov 2020, 15:34

miracle77
Salve a tutti, chiedo un vostro aiuto per questo quesito. un salvadanio vuoto pesa 700 grammi; un salvadanaio pieno con monete da 0,50 cent, 1 euro e 2 euro pesa 8,5 kg considerato che la moneta da 0,50 cent pesa 7,8 grammi, quella da 1 euro 7,5 grammi e da 2 euro 8,5 grammi Come faccio a calcolare il numero di monete che potrebbe contenere il salvadaio nel caso fossero: tutte da 0,50, tutte da 1 euro, tutte da 2 euro, una media tra due o tra tutte? grazie infinite
1
26 nov 2020, 16:53

Studente Anonimo
Potreste gentilmente dare uno sguardo a questi esercizi? Primo esercizio $A$, $B$ e $C$ sono sottoinsiemi di un insieme $U$. Le cardinalità di $A$, $B$ e $C$ sono rispettivamente $10$, $15$ e $20$. - La cardinalità di $AuuB$ è sempre $25$. Falso - Se la cardinalità di $U$ è $45$, allora ...
2
Studente Anonimo
27 nov 2020, 20:30

Ottentotto44
1) Determina un punto P appartenente alla retta di equazione y = x - 2, in modo che, dette H e K le proiezioni di P sull'asse x e sull'asse y, risulti PH = 2PK I risultati sono: P1(-2,-4); P2(2/3,-4/3) 2)Sia il punto A di ascissa 1 appartenente alla retta r di equazione y = 3x e B il punto di ordinata 3/5 appartenente alla retta s di equazione y = -3x. Determina due punti distinti P e Q, aventi la stessa ascissa e appartenenti rispettivamente alle rette r e s, tali che PA = ...
3
28 nov 2020, 12:10

Oliver Twist
QUESITO: In che intervallo può variare la misura del perimetro della seguente figura,al variare degli angoli \alpha e \beta? Allego immagine Io ho pensato a questo: Il triangolo con l'angolo alfa ha un lato che è minimo 6 e massimo 24 per via del teorema della disuguaglianza triangolare Il triangolo con l'angolo beta ha un lato che è minimo 5 e massimo 9 per via dello stesso teorema. Il perimetro senza aggiungere i lati mancanti è 35,quindi ho sommato 35 con 11 e 33;quindi ...
3
27 nov 2020, 23:52

Nannalisa898
Ciao sapete aiutarmi in questo problema? Bisogna utilizzare i sistemi di seconda superiore.Grazie. Un rettangolo e un trapezio isoscele hanno lo stesso perimetro; la somma fra la base minore del trapezio e le dimensioni del rettangolo ha la stessa misura del perimetro comune diminuito di 5 cm e la differenza fra la base maggiore del trapezio e uno dei lati del rettangolo è con- gruente alla metà dell'altro. Si sa infine che nel trapezio la base maggiore è il doppio di quella minore, a sua ...
1
27 nov 2020, 13:08

geoxx
Scrivi un'equazione Miglior risposta
La mamma di Michele ha 8 volte l'età del figlio. Due anni fa la mamma di Michele aveva 15 volte l'età del figlio. a)sapendo che oggi ha X anni scrivi l'età di Michele due anni fa. b)scrivi un'espressione per esprimere l'età attuale di Michele due anni fa. c)SCRIVI UN'EQUAZIONE PER CALCOLARE L'ETA' ATTUALE DI MICHELE E RISOLVILA. .... a)anni della madre 32 b) (x-2) (4-2)=2 c) ????????? GRAZIE PER L'AIUTO
1
28 nov 2020, 07:55

Studente Anonimo
Buonasera! Se c'è qualche docente di matematica delle superiori nel forum, oppure se avete qualche amico che svolge questa (nobile) professione, vorrei sapere quali sono i PRO e i CONTRO di essere un insegnante di matematica alle scuole superiori. Grazie mille
40
Studente Anonimo
22 nov 2020, 00:19

JackPirri
Salve, non riesco a capire cosa intenda dire il professore del corso con questa scrittura utilizzata per definire lla funzione valore assoluto. $f(x) = |x|$ df $f(x)=-x$ se $x<0$ oppure $f(x)=x$ se $x>=0$ Poi dice che la funzione è $<0$ in $(-infty,0)$ e $>0$ in $(0,+infty)$ Io invece so che il dominio della funzione è tutto $R$ e che non è mai negativa neanche in $(-infty,0)$. Proprio ...
2
27 nov 2020, 14:17