Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho la seguente funzione razionale fratta con parametro:
$ f(x)= \frac{ax}{x^2+2x+a} $
L'esercizio mi chiede:
1) Per quali valori di a il dominio della funzione è R
2) per quali valori di a l'immagine della funzione è R
Per quanto riguarda il punto 1 ho impostato l'equazione:
$ x^2+2x+a=0 $
Poi ho scritto la formula risolutiva:
$ \frac{-2\pm \sqrt{4-4a}}{2} $
E infine ho posto il delta minore di zero e sono andato a risolvere la disequazione:
$ 4-4a<0 $
Che mi dà come risultato $ a>1 $
Per ...
Ciao a tutti. Scusate la domanda banale, ma quando mi viene dato il coseno o il seno negativo, come in -cos360 gradi, cosa bisogna fare? Perdonate la domanda probabilmente piuttosto facile ed ovvia, ma sono del linguistico ed ho una prof non molto capace (in realtà è un ingegnere che insegna per convenienza lol). Grazie a tutti!
Salve a tutti! Potreste per caso spiegarmi come risolvere questo problema?
Determina in funzione di $m$ la distanza tra il punto $A = (3, -1)$ e la retta di equazione $y=mx+2$, quindi calcola il suo limite per $m -> oo$ e interpreta graficamente il risultato. [3]
All'interno di una zona verde si vogliono delimitare un'area giochi quadrata e un'area picnic triangolare, in modo che la superficie dell'area giochi sia almeno il triplo di quella dell'area picnic e la superficie totale sia al massimo di 400 m2. Determina i valori, approssimati al grado, che l'angolo x deve assumere per soddisfare le condizioni poste.
TROVARE MASSIMO E MINIMO DELL' ANGOLO
grazie in anticipo :))
2 problemi di Fisica sulla Temperatura
Miglior risposta
Salve. Vorrei perfavore se qualcuno sa fare due problemi sul capitolo di fisica LA TEMPERATURA . Il problema 78 parla del gas perfetto. Il problema 99 parla di una nuova forma di equazione dei gas di stato.
Espressione (295997)
Miglior risposta
Ciao qualcuno riesce a fare questa??! A me non viene proprio! Aiutatemi
Aggiunto 26 secondi più tardi:
Questa
Aggiunto 1 ora 22 minuti più tardi:
please
Geometria circonferenza
CIRCONFERENZA DIAMETRO RAPPORTO TRA CIRC e DIAM
OGGETTO 1: 8 2 4
OGGETTO 2: 7 2 3,5
OGGETTO 3: 6 1,5 4
Ora osservando la tua tabella dovresti saper rispondere a questa domanda:
Di quante volte la circonferenza dei tre oggetti scelti è più lunga del loro diametro?
RISOLVI I SEGUENTI PROBLEMI SUL PIANO CARTESIAMìNO:
30. Gli estremi del diametro AB di una circonferenza hanno le seguenti coordinate: A (2;5) e B (8;5).
Disegna la circonferenza e determina le coordinate del centro. Calcola la misura del raggio di tale circonferenza, esprimendola nell'unità di misura che hai usato per la sua costruzione.
PLSSS, è PER OGGI!!!
Operazioni con radicali 2
Miglior risposta
Qulacuno può scrivere i passaggi degli es 5 e 7 che non mi escono?
Operazioni con radicali
Miglior risposta
Qualcuno può scrivermi i passaggi per svolgere gli es 9 e 12 che non mi escono?
Recentemente ho scoperto una proprietà che non conoscevo:
Il prodotto tra due numeri é uguale al prodotto tra il loro M.C.D. e il loro m.c.m..
Non ho mai provato a dimostrarlo, e magari potrebbe essere una banalità, oppure no. Affido a voi ogni osservazione e-o commento su una possibile dimostrazione.
Problema di fisica. Risultato {0,86g/ml; 4,2.10^5Pa)?
Una bottiglia piena di profumo alla forma di un cono con diametro di base 6,0 cm e altezza 15 cm. La forza-peso. Del profumo contenuto nel flacone e di 1,18 N. Calcola densità del profumo esprimendola g/ml.
Calcola pressione esercitata dalla massa di profumo sulla base della bottiglia
Risolvi il seguenti problemi nel piano cartesiano
42. Su un piano cartesiano disegna la circonferenza avente il centro O( 7;9) e il diametro lungo 4 cm. Traccia poi due corde parallele situate da parti opposte rispetto al centro e distanti da esso 1 cm e 0,5 cm. Qual è la distanza tra le due corde? RISULTATO: 1,5 CM
64. Su un piano cartesiano disegna la circonferenza avente il centro nel punto P (5;9) e il raggio uguale a 4u. Traccia poi la retta r passante per il punto R( 2;3) ed S ( ...
Un'asta omogenea di estremita' A e B ha una lunghezza di 6 m ed un peso di 150 N. Essa e' sistemata su un supporto posizionato esattamente al centro. Un oggetto puntiforme dalla massa di 20 kg e' adagiato ad una distanza di 1,5 m da A ed uno dalla massa di 4 kg e' posizionato su B. A che distanza da B si deve posizionare un oggetto dalla massa di 10 kg affinche' l'asta si trovi in equilibrio?
Un blocco di cemento, della massa 100 kg, giace su una tavola di legno lunga 2 m ad una distanza di ...
Salve, devo calcolare questo limite $lim _(x->0) sqrt(e^(2x^(5)-1))/((log(1-x^(2)sqrt(x)))$. x è il mio infinitesimo campione e attraverso due relazioni asintotiche e alcuni passaggi algebrici il limite mi da $-sqrt(2)$. Tuttavia il risolutore su internet mi dice che non esiste. Ha ragione? Alla fine mi ritrovo con $(sqrt(2)x^((5)/(2)))/(-x^((5)/(2)))$. Quindi ho due infinitesimi dello stesso ordine a numeratore e a denominatore perciò considero il rapporto tra i coefficiente che è uguale al risultato di sopra. Confermate? Grazie.
Problema con frazioni (295978)
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema: In una scuola i 3/4 degli studenti frequenta un corso di sport durante il pomeriggio. Di quelli che non fanno corsi di sport, i 3/5 vanno comunque a giocare al parco con gli amici. Quale parte di tutti gli studenti non fa sport e non va al parco?
Grazie.
Da un mazzo di 40 carte, vengono estratte due carte senza rimettere la prima nel mazzo. qual è la probabilità che vengano estratte una carta di bastoni e una figura? qual è la probabilità che la prima sia di bastoni e la seconda una figura?
Teoria dei polinomi?
Miglior risposta
Il grado del resto della divisione tra due polinomi e sempre
minore del grado del divisore. (VERO O FALSO)
Moltiplicare il primo membro di un equazione per un numero
diverso da zero equivale a dividere per quel numero il
secondo membro. (VERO o FALSO)
Chi mi sa aiutare con queste due domande??
Perimetro del triangolo di vertici
Miglior risposta
aiuto con tre problemi di geometria
1. calcola il perimetro del triangolo di vertici A(-1;4),B(3;3) e C(1;-1)
2. calcola il perimetro del triangolo di vertici A(0;0),B(-3;2)e C(-3;6)
3. i punti A(2;1),B(6;3)e C(4;8)sono i vertici di un triangolo. calcola le misure dei tre lati.
vi prego