Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Recentemente ho scoperto una proprietà che non conoscevo:
Il prodotto tra due numeri é uguale al prodotto tra il loro M.C.D. e il loro m.c.m..
Non ho mai provato a dimostrarlo, e magari potrebbe essere una banalità, oppure no. Affido a voi ogni osservazione e-o commento su una possibile dimostrazione.

Problema di fisica. Risultato {0,86g/ml; 4,2.10^5Pa)?
Una bottiglia piena di profumo alla forma di un cono con diametro di base 6,0 cm e altezza 15 cm. La forza-peso. Del profumo contenuto nel flacone e di 1,18 N. Calcola densità del profumo esprimendola g/ml.
Calcola pressione esercitata dalla massa di profumo sulla base della bottiglia
Risolvi il seguenti problemi nel piano cartesiano
42. Su un piano cartesiano disegna la circonferenza avente il centro O( 7;9) e il diametro lungo 4 cm. Traccia poi due corde parallele situate da parti opposte rispetto al centro e distanti da esso 1 cm e 0,5 cm. Qual è la distanza tra le due corde? RISULTATO: 1,5 CM
64. Su un piano cartesiano disegna la circonferenza avente il centro nel punto P (5;9) e il raggio uguale a 4u. Traccia poi la retta r passante per il punto R( 2;3) ed S ( ...
Un'asta omogenea di estremita' A e B ha una lunghezza di 6 m ed un peso di 150 N. Essa e' sistemata su un supporto posizionato esattamente al centro. Un oggetto puntiforme dalla massa di 20 kg e' adagiato ad una distanza di 1,5 m da A ed uno dalla massa di 4 kg e' posizionato su B. A che distanza da B si deve posizionare un oggetto dalla massa di 10 kg affinche' l'asta si trovi in equilibrio?
Un blocco di cemento, della massa 100 kg, giace su una tavola di legno lunga 2 m ad una distanza di ...

Salve, devo calcolare questo limite $lim _(x->0) sqrt(e^(2x^(5)-1))/((log(1-x^(2)sqrt(x)))$. x è il mio infinitesimo campione e attraverso due relazioni asintotiche e alcuni passaggi algebrici il limite mi da $-sqrt(2)$. Tuttavia il risolutore su internet mi dice che non esiste. Ha ragione? Alla fine mi ritrovo con $(sqrt(2)x^((5)/(2)))/(-x^((5)/(2)))$. Quindi ho due infinitesimi dello stesso ordine a numeratore e a denominatore perciò considero il rapporto tra i coefficiente che è uguale al risultato di sopra. Confermate? Grazie.
Problema con frazioni (295978)
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema: In una scuola i 3/4 degli studenti frequenta un corso di sport durante il pomeriggio. Di quelli che non fanno corsi di sport, i 3/5 vanno comunque a giocare al parco con gli amici. Quale parte di tutti gli studenti non fa sport e non va al parco?
Grazie.

Da un mazzo di 40 carte, vengono estratte due carte senza rimettere la prima nel mazzo. qual è la probabilità che vengano estratte una carta di bastoni e una figura? qual è la probabilità che la prima sia di bastoni e la seconda una figura?
Teoria dei polinomi?
Miglior risposta
Il grado del resto della divisione tra due polinomi e sempre
minore del grado del divisore. (VERO O FALSO)
Moltiplicare il primo membro di un equazione per un numero
diverso da zero equivale a dividere per quel numero il
secondo membro. (VERO o FALSO)
Chi mi sa aiutare con queste due domande??
Perimetro del triangolo di vertici
Miglior risposta
aiuto con tre problemi di geometria
1. calcola il perimetro del triangolo di vertici A(-1;4),B(3;3) e C(1;-1)
2. calcola il perimetro del triangolo di vertici A(0;0),B(-3;2)e C(-3;6)
3. i punti A(2;1),B(6;3)e C(4;8)sono i vertici di un triangolo. calcola le misure dei tre lati.
vi prego
Aiuto con equazione??
Miglior risposta
Chi mi sa aiutare con questa equazione?
Premio risp. migliore!!
Aiuto con un problema di geometria analitica (295939)
Miglior risposta
Discuti, al variare del parametro k, la posizione reciproca delle seguenti rette di equazioni: (2k-1)x+y-3k e 3kx-2y+k-1
Grazie mille.

Ciao a tutti,
Avrei un dubbio sullo sviluppo di questa equazione
x*(6.6667/(100-x))=(100-x)*15/x
In un risolutore on line, esponendo i vari passaggi, trovo questo passaggio che non mi è chiaro
-8,333*x^2+3000x-150000=0
Come è stato ottenuto il valore - 8,333?potreste descrivermi come ci si arriva?
Grazie

Problema fisica???
Miglior risposta
Un corpo di massa m = 0,7 kg viene accelerato sopra una superficie piana e liscia, partendo da fermo, da una forza costante di 0,875 N che agisce per 2 metri e poi lasciato libero. Al termine della superficie è presente un respingente consistente in una molla di costante k = 70 N/m contro il quale il corpo va ad urtare, fermandosi. Determinare la compressione Δs della molla, prima che ritorni alle dimensioni iniziali.

Problema di geometria (295855)
Miglior risposta
Calcola gli angoli alfa, beta e gamma
Problema fisica? capacità del circuito?
Miglior risposta
determinare la capacita equivalente del tratto di circuito mostrato un figura, sapendo che:
C1=10,0 nF;
C2=12,0 nF;
C3=40,0 nF;
C4=30,0 nF.
Aiuto urgente con polinomi??
Miglior risposta
Ragazzi buongiorno, devo finire questa divisione con il relativo schema in 20 minuti
c'è qualche santo che mi potrebbe aiutare?
(3

Dire quante sono le permutazioni dei primi $100$ numeri interi positivi che hanno la seguente proprietà: cancellando uno dei numeri, opportunamente scelto, si ottiene una lista di numeri in ordine crescente.

Salve, avevo chiesto aiuto per questo limite, ma l'attacco al web ha riportato il forum indietro nel tempo !!
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} (1+k\bullet 2^{-x})^{2^x}=3\)
Mi è stato suggerito di utilizzare il limite notevole:
\(\displaystyle \lim_{x \rightarrow +\infty} (1+\frac{1}{f(x)})^{f(x)}=e \)
Ma ad oggi ancora ancora non sono riuscita.
Vorrei qualche altro indizio per favore.
Problema fisica circuiti?
Miglior risposta
Determinare la resistenza equivalente del tratto di circuito mostrato in figura, sapendo che:
R1 = 10,0 Omega;
R2 = 12,0 Omega;
R3= 40,0 Omega;
R4 = 30,0 Omega.