Geometria- problemi

G.Cullen
aiuto geometria
Perfavore mi aiutate con questi problemi,please,se potete fateli tutti se no va bene anche uno,basta che non fate tutti lo stesso.
GRAZIE 1000

Un solido di ferro (ps 7,8g) è formato da un prisma retto a base cubica con una cavità a forma di piramide la cui base coincide con la base superiore del prisma e il cui vertice si trova nel centro dell'altra base.Sapendo che le diagonali sono 30cm e 40 cm e che il peso del solido è 28,08 kg calcola l'altezza del solido e l'area totale.
Risultato:9cm,2250cm^2

La superficie di parallelepipedo rettangolo è di 23552 cm^2,la somma delle due dimensioni di base è 176cm e che una è 3/8 dell'altra.Calcola la superficie laterale di una piramide regolare quadrangolare equivalente al parallelepipedo e avente l'area di base di 9216cm^2.
Risultato:24576cm

Un solido è formato da un cubo e da una piramide regolare quadrangolare la cui base è ottenuta congiungendo i punti medi degli spigoli di base del cubo.Sapendo che l'area della superficie laterale del cubo è 324cm^2 e che l'altezza della piramide è 4/3 del perimetro del cubo qual è il volume del solido.
Risultato:1377cm^3
grazie:thx

Risposte
Progettista HW
G.Cullen:
Per favore, mi aiutate con questi problemi, please, se potete fateli tutti se no va bene anche uno, basta che non fate tutti lo stesso...

... ergo: "FATELI TUTTI!"

Comunque qua facciamo progressi... fino a qualche settimana fa conoscevo la geometria euclidea, la geometria cartesiana, la geometria algebrica, la geometria differenziale... adesso ne conosco altre quattro: geometria help, geometria urgente, geometria urgentissima e geometria please! Solo che non ho ben capito a cosa si riferiscono...

Arciergo, dopo aver ottenuto un "diploma" sulla geometria help, posso dire che:

1) Nel tuo primo problema hai un parallelepipedo a cui devi "sottrarre" il volume della piramide... non sò se tu riesca ad immaginare la figura.

2) Nel secondo problema hai la somma dei due lati facenti parte della base del parallelepipedo... basta fare la proporzione, il resto viene da sé.

La base del parallelepipedo è un rettangolo... sai che la somma dei due lati differenti è 176 e sai anche che un lato è 3/8 dell'altro... ciò significa che per ottenere un lato, devi dividere la somma per 3+8 parti, cioè per 11 e poi moltiplicare per 3 ed ottieni un lato, mentre se moltiplichi per 8 ottieni l'altro lato (ovvio).

176/11=16

16*8=128 (lato 1)

16*3=48 (lato 2)

Trovi l'area della base per hobby:

48cm*128cm=6144cm^2 (area base)

Moltiplichi per due e trovi la superficie delle basi, sempre per hobby:

6144cm*2=12288cm^2 (area basi)

Per puro sconvolgimento esistenziale, decidi di sottrarre la superficie delle basi alla superficie totale, così trovi quella laterale:

23552cm^2-12288cm^2=11264cm^2 (superficie laterale parallelepipedo)

Dividi per due la superficie laterale del parallelepipedo, perché altrimenti non funzia nulla.

11264cm^2/2=5632cm^2 (semi-superficie laterale parallelepipedo)

Poi decidi di dare una zuccata a muro, ma prima di farlo, ti dò un altro suggerimento: o ti fai divorare dal famoso "Gurzo" australiano o fai questa operazione:

5632cm^2/176cm=32cm (altezza parallelepipedo)

Adesso vuoi volumizzare il tuo parallelepipedozzo, un po' come i miei capelli quando ci scoppia un petardo in mezzo:

6144cm^2*32cm=196608cm^3 (volume parallelepipedozzo e piramidozza)

Ma qual'è la formulaccia per calcular il volumozzo della piramidozza? Badabum badabim e questa qui:

volume piramidozza = (area base * altezza)/3

Ma tu guarda! L'area di base della piramidozza ce l'hai! Quindi:

altezza piramidozza = 3*volume piramidozza/area base

then --> 3*196608cm^3/9216cm^2=64cm (altezza piramidozza)

then --> devo andare a cenare quindi continua tu... CI SONO RIUSCITI I MAYA E GLI EGIZI A COSTRUIRE PIRAMIDI, non dirmi che un uomo del terzo millennio non ci riesce!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.