Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve skuola.net
domani ho compito sulla dinamica e il nostro professore ci mette cose in genere molto difficili..perciò vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse scrivendomi alcune formule su esercizi come piano inclinato con attrito ma anche forza centripeta...grazie
ciao a tutti...qualcuno mi può spiegare come si risolve questo esercizio?????
integrale di (5x - 4) / (x^2 - 2x + 1) in dx...
grazieeeeeeee
salve...come posso scomporre un polinomio del tipo x^5+x+2...l' ho trovato in alcune disequazioni e non so ridurlo di grado...grazie in anticipo
nn riesco ad andare avanti...potreste aiutarmi a sbloccare questa disequazione???
senx-2senxcosx+2cosx-1>0
GRAZIE!!!
ciao a tutti, allora nel piano cartesiano la retta orizzontale e l'ascissa (x) e la verticale e l'ordinata (y), volevo sapere, per trovare un punto sul piano, il primo numero corrisponde all'ascissa o all'ordinata, ad es [math](0,-1)[/math]
Per favore, potete farmi il seguente problema che posterò di geometria con relativo disegno? Grazie.
La traccia è questa:
Siano a e b due rette parallele, A e B i loro punti medi di intersezione con la trasversale t ed M il punto medio del segmento AB.
Condotta per M la retta r che interseca a e b in C e D, dimostrare che MC è congruente a MD.
C'è stato nella verifica appena affrontata un unico esercizio che mi ha dato problemi, di una tipologia mai affrontata, che ho risolto in maniera un po' confusionaria:
$tg4x+tg2x=sen6xsen2x$ così a intuito mi richiama le formule di Werner, ma le ho applicate senza concludere nulla. Stessa cosa per le formule di prostaferesi.
Come diavolo andava risolto?
Ciao a tutti.
Ho da risolvere il seguente problema.
Trovare l'equazione della circonferenza tangente alla retta 3X-4Y-7=0 nel punto di coordinate C (1;-1) e che stacchi sull'asse x un segmento di misura 8.
L'ho risolto esattamente sia usando la circonferenza generica ed imponendo le varie condizioni che usando il fascio.
Poi ho provato a risolverlo usando le formule di sdoppiamento.
Ho preso la circonferenza generica X^2 + Y^2 + aX + bY + c. ho applicato le formule di sdoppiamento per il ...
salve a tutti nn rieco a risolvere questi problemi, potreste almeno illustrami come si trovano le parabole?perfavore
tra le infinite parabole di equazione y=ax^2+bx+c determina la parabola P1 chew ha vertice in V(3;0). determina l'equazione delle rette tangenti a P1 condotte per il punto P(2;-3) e siano A e B i punti di tangenza. determina l'area del segmento parabolico delimitato dalla retta passante per A e B e dalla parabola P1 e l'area del triangolo ABP.
scrivi l'equazione della ...
salveee!! poichè sono a casa con la febbre in questi giorni nn sono andata a scuola e durante le ore di matematica la prof ha spiegato i sistemi di equazioni...vorrei iniziare ad esercitarmi perciò vi kiedo se potreste spiegarmeli!!
vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre rx !!!:hi
Ho capito il metodo.
Ho una domanda però. Quando mi trovo una disequazione fratta sia a sinistra che a destra (tipo x+2/x-1 > -x^2-11/x^2-1) come devo comportarmi?
Faccio il minimo comune multiplo, però non posso eliminarlo, perché altrimenti non sarebbe più fratta, rimarrebbe solo il numeratore.
Come devo fare quindi? Scusate...
:con:con:con GRZ IN ANTICIPO A TUTTI QLL KE LO RISOLVONO!!!!!!!!!!!!!!1
Un quadrato ha il lato che misura 14 cm ed è la base di una piramide di marmo ;(peso specifico 2,8 gr/cm3) la cui altezza misura 24 cm . Calcola :
- LA MISURA DEL PERIMETRO E L'AREA DEL QUADRATO ;
- VOLUME E PESO DELLA PIRAMIDE ;
- SUPERFICIE TOTALE DELLA PIRAMIDE ;
- L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO EQUIVALENTE ALLA PIRAMIDE CHE HA LE DIMENSIONI DI BASE DI 8 CM E 28 CM.
GRAZIE ...
Ciao... scusate se chiedo il vostro aiuto però mi sono incaponita su questa funzione e stò uscendo matta... potreste calcolarmi la derivata prima e il massimo e il minimo?
[math]\frac{3-x^2}{x^2-4x+4}[/math]
a me esce...
[math]\frac{4x^2-14x+12}{(x^2-4x+4)^2}[/math] la derivata prima
Svolgendola per trovare le due x per il max e il min mi esce x=2 e X=[math]\frac{3}{2}[/math]
svolgendo con x=2 mi esce [math]\frac{-1}{0}[/math] quindi infinito
svolgendo con X=[math]\frac{3}{2}[/math] mi esce X=[math]\frac{-3}{11}[/math]
il problema è che poi non mi ...
buonasera a tutti potreste dirmi perfavore come si fa questo esercizio?
Dimostra che il modulo della somma di due spostamenti consecutivi è sempre minore o ugualoe alla somma dei moduli dei singoli spostamenti.
ragazzi io ho un problema in fisica: non riesco a risolvere i problemi ke ci da il prof sul moto di un proietile
mi aiutate????:dontgetit
ciao a tutti.. qualcuno, gentilmente, mi saprebbe spiegare bene il calcolo del rapporto incrementale. che cosè? grazie..
Buonasera a tutti..ho il seguente problema:
calcolare il perimetro e l'area di tutti i triangoli isosceli $ABC$ di base $2X$ e altezza $Y$ inscritti in un medesimo cerchio con raggio che misura R.
io ho provato applicando pitagora ed euclide al triangolo rettangolo inscritto nella semicirconferenza ed ho ottenuto un sistema a 4 incognite ma risolvendolo la $Y$ si annulla..come potrei procedere??..dovrei risolverlo servendomi solo della ...
Date le curve $y=-(x^3+2x^2-8)/x$ ; $y=(x^3-2x^2-4x+8)/x$ . Si dimostri che si corrispondono in una trasformazione T. Si individuino la natura di T e i suoi punti e rette uniti.
Non so proprio da dove cominciare.
Please , help me!
Buona sera a tutti; non riesco a finire questo problema di geometria che riporto qui di seguito:
Nel triangolo acutangolo ABC il lato AB misura 45a e la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D tale che BD=48a. Sapendo che$ (AB)^2-(AD)^2=AD*BD$, determinare il perimetro dei triangoli ABD ed ABC.
L'inizio del problema l'ho risolto subito chiamando AD x e successivamente; applicando la proporzione che il libro mi da ho trovato quest'ultima che misura 27a. Per il resto, non so come ...
Determina,nel fascio di rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante,le rette tangenti alla circonferenza di equazione
x^2 + y^2 - 2x - 4y - 4 = 0