Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mark930
ciao a tutti, allora nel piano cartesiano la retta orizzontale e l'ascissa (x) e la verticale e l'ordinata (y), volevo sapere, per trovare un punto sul piano, il primo numero corrisponde all'ascissa o all'ordinata, ad es [math](0,-1)[/math]
3
3 apr 2009, 18:23

Alexandro
Per favore, potete farmi il seguente problema che posterò di geometria con relativo disegno? Grazie. La traccia è questa: Siano a e b due rette parallele, A e B i loro punti medi di intersezione con la trasversale t ed M il punto medio del segmento AB. Condotta per M la retta r che interseca a e b in C e D, dimostrare che MC è congruente a MD.
2
3 apr 2009, 18:11

TR0COMI
C'è stato nella verifica appena affrontata un unico esercizio che mi ha dato problemi, di una tipologia mai affrontata, che ho risolto in maniera un po' confusionaria: $tg4x+tg2x=sen6xsen2x$ così a intuito mi richiama le formule di Werner, ma le ho applicate senza concludere nulla. Stessa cosa per le formule di prostaferesi. Come diavolo andava risolto?
4
2 apr 2009, 12:54

luke071
Ciao a tutti. Ho da risolvere il seguente problema. Trovare l'equazione della circonferenza tangente alla retta 3X-4Y-7=0 nel punto di coordinate C (1;-1) e che stacchi sull'asse x un segmento di misura 8. L'ho risolto esattamente sia usando la circonferenza generica ed imponendo le varie condizioni che usando il fascio. Poi ho provato a risolverlo usando le formule di sdoppiamento. Ho preso la circonferenza generica X^2 + Y^2 + aX + bY + c. ho applicato le formule di sdoppiamento per il ...
2
3 apr 2009, 01:38

HDMI
salve a tutti nn rieco a risolvere questi problemi, potreste almeno illustrami come si trovano le parabole?perfavore tra le infinite parabole di equazione y=ax^2+bx+c determina la parabola P1 chew ha vertice in V(3;0). determina l'equazione delle rette tangenti a P1 condotte per il punto P(2;-3) e siano A e B i punti di tangenza. determina l'area del segmento parabolico delimitato dalla retta passante per A e B e dalla parabola P1 e l'area del triangolo ABP. scrivi l'equazione della ...
6
31 mar 2009, 22:36

dencer
salveee!! poichè sono a casa con la febbre in questi giorni nn sono andata a scuola e durante le ore di matematica la prof ha spiegato i sistemi di equazioni...vorrei iniziare ad esercitarmi perciò vi kiedo se potreste spiegarmeli!! vi ringrazio in anticipo e aspetto vostre rx !!!:hi
9
1 apr 2009, 19:38

Pluto1
Ho capito il metodo. Ho una domanda però. Quando mi trovo una disequazione fratta sia a sinistra che a destra (tipo x+2/x-1 > -x^2-11/x^2-1) come devo comportarmi? Faccio il minimo comune multiplo, però non posso eliminarlo, perché altrimenti non sarebbe più fratta, rimarrebbe solo il numeratore. Come devo fare quindi? Scusate...
15
1 apr 2009, 18:12

barbie girl
:con:con:con GRZ IN ANTICIPO A TUTTI QLL KE LO RISOLVONO!!!!!!!!!!!!!!1 Un quadrato ha il lato che misura 14 cm ed è la base di una piramide di marmo ;(peso specifico 2,8 gr/cm3) la cui altezza misura 24 cm . Calcola : - LA MISURA DEL PERIMETRO E L'AREA DEL QUADRATO ; - VOLUME E PESO DELLA PIRAMIDE ; - SUPERFICIE TOTALE DELLA PIRAMIDE ; - L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO EQUIVALENTE ALLA PIRAMIDE CHE HA LE DIMENSIONI DI BASE DI 8 CM E 28 CM. GRAZIE ...
0
3 apr 2009, 15:51

PuLcInA^^
Ciao... scusate se chiedo il vostro aiuto però mi sono incaponita su questa funzione e stò uscendo matta... potreste calcolarmi la derivata prima e il massimo e il minimo? [math]\frac{3-x^2}{x^2-4x+4}[/math] a me esce... [math]\frac{4x^2-14x+12}{(x^2-4x+4)^2}[/math] la derivata prima Svolgendola per trovare le due x per il max e il min mi esce x=2 e X=[math]\frac{3}{2}[/math] svolgendo con x=2 mi esce [math]\frac{-1}{0}[/math] quindi infinito svolgendo con X=[math]\frac{3}{2}[/math] mi esce X=[math]\frac{-3}{11}[/math] il problema è che poi non mi ...
5
2 apr 2009, 18:13

HDMI
buonasera a tutti potreste dirmi perfavore come si fa questo esercizio? Dimostra che il modulo della somma di due spostamenti consecutivi è sempre minore o ugualoe alla somma dei moduli dei singoli spostamenti.
2
2 apr 2009, 19:57

Niccolò
ragazzi io ho un problema in fisica: non riesco a risolvere i problemi ke ci da il prof sul moto di un proietile mi aiutate????:dontgetit
3
1 apr 2009, 17:08

Dolce90
ciao a tutti.. qualcuno, gentilmente, mi saprebbe spiegare bene il calcolo del rapporto incrementale. che cosè? grazie..
3
2 apr 2009, 15:09

Sorriso91
Buonasera a tutti..ho il seguente problema: calcolare il perimetro e l'area di tutti i triangoli isosceli $ABC$ di base $2X$ e altezza $Y$ inscritti in un medesimo cerchio con raggio che misura R. io ho provato applicando pitagora ed euclide al triangolo rettangolo inscritto nella semicirconferenza ed ho ottenuto un sistema a 4 incognite ma risolvendolo la $Y$ si annulla..come potrei procedere??..dovrei risolverlo servendomi solo della ...
5
1 apr 2009, 20:52

billytalentitalianfan
Date le curve $y=-(x^3+2x^2-8)/x$ ; $y=(x^3-2x^2-4x+8)/x$ . Si dimostri che si corrispondono in una trasformazione T. Si individuino la natura di T e i suoi punti e rette uniti. Non so proprio da dove cominciare. Please , help me!

jellybean22
Buona sera a tutti; non riesco a finire questo problema di geometria che riporto qui di seguito: Nel triangolo acutangolo ABC il lato AB misura 45a e la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D tale che BD=48a. Sapendo che$ (AB)^2-(AD)^2=AD*BD$, determinare il perimetro dei triangoli ABD ed ABC. L'inizio del problema l'ho risolto subito chiamando AD x e successivamente; applicando la proporzione che il libro mi da ho trovato quest'ultima che misura 27a. Per il resto, non so come ...
1
1 apr 2009, 18:48

salvatorelag92
Determina,nel fascio di rette parallele alla bisettrice del secondo e quarto quadrante,le rette tangenti alla circonferenza di equazione x^2 + y^2 - 2x - 4y - 4 = 0

Elena20031
Ciao a tutti mi servirebbe aiuto con questo problema di geometria. Ecco il testo: In un triangolo isoscele il perimetro misura 144 dm e il lato obliquo supera la base di 12 dm. Calcolane l'area. Mi potete aiutare? Grazie.
5
1 apr 2009, 17:50

Phaedrus1
Dovendo risolvere questo sistema: $\{(|x|=sqrt(y^2+1)),(|10x+y|=9sqrt(y^2+1)):}$ come devo comportarmi coi moduli? Ho provato a impostare quattro sistemi diversi, ma tutti mi danno le stesse soluzioni, quindi la presenza dei moduli non cambia nulla?
2
1 apr 2009, 13:49

Rob82
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo e da una piramide avente la base coincidente con una base del parallelepipedo.La Sl(superficie laterale) del parallelepipedo misura 714 cm(quadrati),la sua h 7 e le dimensioni di base sono una i 5/12 dell'altra.Sapendo che l'h della piramide misura 24,5 cm,calcola il V(volume) del solido. vorrei solo sapere come si trovano i lati di base del parallelepipedo,il resto ci riesco benissimo da solo. grazie in anticipo!:hi
2
1 apr 2009, 15:47

Be_CiccioMsn
buonsera a tutti potreste perfavore spiegarmi questo problema ? non so proprio come iniziare almeno come trovare la parabola scrivi l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse delle ordinate tangente alla retta s:y=8x-4 e alla retta t:y=-4x-10 nel punto T di ascissa =-2. Indicati con S il punto di tangenza tra la retta s e la parabola, con R il punto d'intersezione tra le rette t e s, calcola l'area del triangolo RST. Determina infine una retta passante per R, che ...
2
31 mar 2009, 23:01