Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ANTONINO14
il lato della base di una piramide regolare esagonale misura 14 dm . Se l' apotema della piramide misura 2,4 dm quanto è lungo lo spigolo laterale '?
7
30 apr 2009, 08:17

Phaedrus1
Oggi nel compito c'era un esercizio che mi chiedeva se fosse applicabile il teorema di Lagrange a una funzione così definita: $y={(1-x-2x^2,text{se } x in [-1;0]),(e^(-x),text{se } x in [0;1]):}$ in caso affermativo si chiedeva di calcolare l'ascissa del punto (o dei punti) per i quali il teorema è verificato. Io ho ragionato così: l'intervallo da considerare è [-1;1], e siccome nei due rami che la compongono la funzione è continua e derivabile, bisogna vedere se in $x=0$ c'è un punto angoloso. Siccome le derivate destra e ...
1
30 apr 2009, 16:26

Gatto95
La matematica è materia sconosciuta per me, aiutatemi. La somma di tutti gli spigoli di parallelepipedo retto a base quadrata è di dm 100, l'area della superficie di base è dm2 49. Calcola il volume del parallelepipedo.
1
30 apr 2009, 10:22

max292
Salve non riesco a risolvere questo problema di ripartizione semplice inversa x mio cugino che frequenta la seconda 2 media voi mi potreste aiutare Il perimetro di un quadrilatero è di 674 cm.Calcola la misura dei 4 lati sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri x)5; y)6; z)3/2; t)7/4 Risultati: x)84 cm; y)70 cm; z)280 cm; t)240 cm grazie 1000 in anticipo
2
9 mar 2009, 15:02

Nivol23
Ciao a tutti, scusate se vi faccio una domanda banale, però non so a chi rivolgermi.... Ho dei gravi problemi in matematica, ad esempio sono fermo alle disequazioni di II°grado e volevo riuscire da solo a continuare il mio studio della mate per prepararmi all'università per seguire il corso di Fisica. Allora la mia domanda è: secondo voi riesco da solo a studiare la matematica da zero e che testo mi consigliate?? oppure mi conviene andare a ripetizione? Grazie mille e scusate della ...
7
27 mar 2009, 13:47

Fringuello.Singlin
Buongiorno, Buonasera,:sleep La nostra cara Prof ci ha chiesto di trovare algebricamente se l'incrocio delle rette in questo piano cartesiano (vedi allegato) può formare un parallelogramma. Come cribbio faccio?!?! :mad

valenta93
ciao a tutti!! domani ho la verifica di matematica e mi stavo esercitando a fare sistemi simmetrici e disequazioni di secondo grado. prendendo esercizi dal libro mi sono trovata in difficoltà con questo: secondo me è molto strano come esercizio.. grazie.
10
29 apr 2009, 16:44

miscion
Ciao Ho un problema da svolgere con il teorema di Pitagora... In un triangolo equilatero il lato è lungo 20cm.: Calcola il perimetro e l'area del triangolo Ho provato ma vengono dei nulmeri troppo alti...
5
28 apr 2009, 18:58

jackbrune93
1)ho provato ma non avemdo le soluzioni non so se ho fatto giusto: -un rettangolo è imnscritto in un cerchio di raggio 2f e il suo perimetro misura 10f determina le misure dei lati del rettangolo il doppio raggio corrisponde alla diagonale? conoscendo la diagonale posso fare il teor di pitagora e trovo la somma dei due lati . e poi??? 2) se conosco solo il raggio di un triangolo isoscele inscritto in una circonferenza con base ed altezza congruenti come faccio a determuinare il ...
1
29 apr 2009, 15:37

Alvis1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiutino per questo problema di geometria...gradirei anche solo un suggerimento...diciamo un input...perchè veramente voglio imparare a risolverli dunque la traccia è questa: il lato ab è inferiore di 4 cm al doppio di ec, il rapporto tra ad e ef è 7/4 e quello tra ad e ab è 3/4. il perimetro d tutta la figura è uguale a 122 cm. Bisognerebbe trovare l'area questa è la figura: grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi
2
29 apr 2009, 15:33

OverRun
Sto studiando il metodo della parabola fissa, per discutere le equazioni parametriche. Il procedimento l'ho capito, il problema sorge quando alla fine nel grafico devo appunto discutere i risultati. Ottengo la parabola con le rette del fascio che intersecano la parabola (con i punti base), il problema che non capisco è il verso, quando si parla di + infinito e - infinito, li mi perdo, altre volte invece bisogna lavorare con i coefficienti angolari ed è più caro, ma quando si parla di verso e ...
7
27 apr 2009, 16:42

marti.mi
Ciao a tutti ho un bel problema, non so applicare le formule..non mi entrano in testa... calcolare la lung del raggio di base di un con h 25cm equivalente ad un cilindro equilatero, sup. totale 600p greco cm chi può aiutarmi?
3
28 apr 2009, 21:32

rofellone
Salve!Spesso nei problemi di trigonometria mi servo di questa relazione:in un triangolo la somma degli angoli interni è 180 gradi.Ma come può essere dimostrata questa proposizione? Io ho pensato di tracciare una circonferenza di centro O e di prendere due punti che stanno allineati con O diciamo A e B che formano il diametro della circonferenza. unendo questi due punti,trovo la corda diametro, che mangia metà circonferenza e quindi l'angolo al centro sarà di 180 gradi. Da O conducendo due corde ...
3
26 apr 2009, 21:37

Rossella95
1)Come si calcola l'altezza di una piramide conoscendo la diagonale ke misura 6,8m, l'apotema 29m? 2) Come si calcola l'area di base della piramide? Vi ringrazio in anticipo!:hi
4
27 apr 2009, 17:09

Jessica93
Raga aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii x favore...entro stasera! Trovare due numeri interi consecutivi tali che la somma dei loro quadrati sia 761.
3
28 apr 2009, 21:42

teChNo5hock
non ho la traccia precisa am questi sn i dati: triangolo rettangolo abc con base ab, rettangolo in c. ac misura 6cm, ho l'altezza ch che divide ab in hb e ah so che ab+3ah=21cm mi serve ch i risultatri sn due per cui penso ci sia un eq di 2 grado dentro nn mi servono tutti i passaggi, chi ha pazienza li puo ancghe mettere, ma mi basta come iniziare o come impostare la x dato che non so dove sbattere. grazie per le eventuali risposte.......... ciao
7
28 apr 2009, 18:11

gabry973
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a iniziare la primaparte di questo problema. In un trapezio isoscele il perimetro è 72 cm,la base maggiore supera di 22 cmm la base minore ei lati obliqui sono congruenti alla base minore. Calcola la lunghezza di ciascun lato obliquo.
2
28 apr 2009, 13:39

noa
 Salve, ho bisogno di una delucidazione la D di log 2x= 1/2x??? Non riesco a capire xkè il libro mi dice che la soluzione è 1/x cioè dove è finito il coefficiente davanti alla x???
1
noa
28 apr 2009, 17:52

Andrea902
Buonasera a tutti! Studiando le successioni divergenti, incontro il seguente teorema: Se una successione $a_n$ diverge positivamente, allora è limitata inferiormente. Il mio libro di testo omette la dimostrazione, tuttavia mi piacerebbe averla (non tollero la mancanza di dimostrazioni nei libri per i licei sperimentali!). Ho cercato in Internet, e le dimostrazioni che ho trovato non sono pienamente comprensibili da me a causa della conoscenza semplicemente liceale ...
4
26 apr 2009, 16:52

Anonimo901
Ragazzi, volevo chiedervi se potevate aiutarmi a svolgere questa disequazione fratta goniometrica. Io so svolgere quelle "normali" ma è la prima volta che incappo in quelle fratte e non so come devo fare. Potete aiutarmi in modo da capire il procedimento. cosx\1+senx + tgx>2 \=fratto (ho avuto problemi a trovarlo tra i vostri codici)
2
28 apr 2009, 18:07