Rotazione
buonasera a tutti...
mi stavo chiedendo se esiste un metodo per far ruotare il grafico di una qualsiasi funzione intorno ad un punto qualunque...
Mi esprimo meglio:
se per esempio avessi un'iperbole equilatera di equazione $ xy = K $ avente asintoti coincidenti con gli assi cartesiani, come ottengo l'equazione di un iperbole con gli asintoti "inclinati" rispetti agli assi ?
esiste un metofo generale data la funzione ??
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda...
Buonasera
mi stavo chiedendo se esiste un metodo per far ruotare il grafico di una qualsiasi funzione intorno ad un punto qualunque...
Mi esprimo meglio:
se per esempio avessi un'iperbole equilatera di equazione $ xy = K $ avente asintoti coincidenti con gli assi cartesiani, come ottengo l'equazione di un iperbole con gli asintoti "inclinati" rispetti agli assi ?
esiste un metofo generale data la funzione ??
Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda...
Buonasera
Risposte
Il metodo in questione esiste e figura su quasi tutti i libri di testo, ma richiede la conoscenza della trigonometria. Se non l'hai ancora studiata, abbi pazienza per un po'; in caso contrario, prova a sfogliare il tuo testo: molto probabilmente vi troverai la risposta.
Ciao! Si esiste un metodo che se hai fatto le coordinate polari (e ovviamente la goniometria) è facilmente dimostrabile (sennò ci si arriva per vie analitiche attraverso la definizione di iperbole come luogo, ma è lunga la cosa).
Detta semplicemente basta che fai le opportune sostituzioni alla tua curva $xy=K$ con le nuuove variabili $X$ e $Y$ di un sistema d'assi ruotato di un angolo $\alpha$:
$x=Xcos\alpha-Ysen\alpha$
$y=Xsen\alpha+Ycos\alpha$
Nel tuo caso ruotiamo di $45°$ (o $\pi/4$) in senso antiorario (immagino che tu voglia questo) quindi, sapendo che $sen\frac{\pi}{4}=cos\frac{\pi}{4}=\sqrt{2}/2$:
$x=\sqrt{2}/2\cdot(X-Y)$
$y=\sqrt{2}/2\cdot(X+Y)$
Sostituendo alla curva originaria:
$\frac{1}{2}(X^2-Y^2)=K$
$\frac{X^2}{2K}-\frac{Y^2}{2K}=1$
Che è un'iperbole equilatera che interseca l'asse delle ascisse, se non ho fatto errori (cosa possibilissima), dovrebbe essere così!!
Detta semplicemente basta che fai le opportune sostituzioni alla tua curva $xy=K$ con le nuuove variabili $X$ e $Y$ di un sistema d'assi ruotato di un angolo $\alpha$:
$x=Xcos\alpha-Ysen\alpha$
$y=Xsen\alpha+Ycos\alpha$
Nel tuo caso ruotiamo di $45°$ (o $\pi/4$) in senso antiorario (immagino che tu voglia questo) quindi, sapendo che $sen\frac{\pi}{4}=cos\frac{\pi}{4}=\sqrt{2}/2$:
$x=\sqrt{2}/2\cdot(X-Y)$
$y=\sqrt{2}/2\cdot(X+Y)$
Sostituendo alla curva originaria:
$\frac{1}{2}(X^2-Y^2)=K$
$\frac{X^2}{2K}-\frac{Y^2}{2K}=1$
Che è un'iperbole equilatera che interseca l'asse delle ascisse, se non ho fatto errori (cosa possibilissima), dovrebbe essere così!!
Grazie molte a tutti... consulterò meglio il testo !
( grazie soprattutto a tul per il tempo dedicato... )
ciaoo!!!
( grazie soprattutto a tul per il tempo dedicato... )
ciaoo!!!
Figurati...è un piacere! ciao!!