Disuguaglianza con integrali
Buonasera a tutti!
Vi propongo un problema:
"Considerare la funzione: $f(x)=ln(1+x)/x$, se $x in ]0,1]$ $^^$ $f(x)=1$, se $x=0$. Dimostrare che, essendo $ninNN_0$, risulta:
$0<=\int_0^(1/n)f(x)dx<=1/n$".
Come posso procedere? Ho letto il suggerimento che fornisce il testo, dove si asserisce $0
Andrea
Vi propongo un problema:
"Considerare la funzione: $f(x)=ln(1+x)/x$, se $x in ]0,1]$ $^^$ $f(x)=1$, se $x=0$. Dimostrare che, essendo $ninNN_0$, risulta:
$0<=\int_0^(1/n)f(x)dx<=1/n$".
Come posso procedere? Ho letto il suggerimento che fornisce il testo, dove si asserisce $0
Andrea
Risposte
A me sembra che sia corretto considerare $0$ $<$ $f(x)$ $<=$ $1$ anche nell'intervallo considerato, perche dici di no?
se calcoli i valori agli estremi ottieni $f(0)$ $=$ $1$ e $f(1)$ $=$ $ln2$
e poi la funzione è continua e decrescente nell'intervallo, se non sbaglio.
E perciò direi che f(x) è in effetti compresa tra 0 e 1.
se calcoli i valori agli estremi ottieni $f(0)$ $=$ $1$ e $f(1)$ $=$ $ln2$
e poi la funzione è continua e decrescente nell'intervallo, se non sbaglio.
E perciò direi che f(x) è in effetti compresa tra 0 e 1.
Poi per quel che riguarda la soluzione,
o calcoli l 'integrale, e poi dovresti essere abbastanza a posto
oppure io cercherei una strada geometrica...
Del tipo: $f(x)$ $>=$ $0$ $AA$ $x$ $in$ $(0;1]$
e $1/n$ $>=$ $0$ $AA$ $n$ $in$ $NN_0$
percio l'integrale sarà sicuramente positivo
poi è minore o uguale a $1/n$ perchè corrisponde all'area della regione di piano compresa fra la funzione e gli assi cartesiani, oppure per il teorema della media, è anche l'area di un rettangolo che ha per base $1/n$ e per altezza un valore che chiamo $h$ compreso fra $ln2$ e $1$, e perciò:
$(1/n)*h$ $<=$ $1/n$
Se non sono stato chiaro o se c'è qualche errore posso cercare di riprendere dei passaggi.
o calcoli l 'integrale, e poi dovresti essere abbastanza a posto
oppure io cercherei una strada geometrica...
Del tipo: $f(x)$ $>=$ $0$ $AA$ $x$ $in$ $(0;1]$
e $1/n$ $>=$ $0$ $AA$ $n$ $in$ $NN_0$
percio l'integrale sarà sicuramente positivo
poi è minore o uguale a $1/n$ perchè corrisponde all'area della regione di piano compresa fra la funzione e gli assi cartesiani, oppure per il teorema della media, è anche l'area di un rettangolo che ha per base $1/n$ e per altezza un valore che chiamo $h$ compreso fra $ln2$ e $1$, e perciò:
$(1/n)*h$ $<=$ $1/n$
Se non sono stato chiaro o se c'è qualche errore posso cercare di riprendere dei passaggi.
Ho afferrato ciò che hai scritto... io tuttavia, pensavo ad un'altra strada; considerando che per quanto detto prima vale che: $0
Direi niente... Mi sembra che il tuo problema sia che tu ottieni $int$ $>$ $0$ invece di $int$ $>=$ $0$
Ma non è un problema, perche se $a>0$ $rArr$ $a>=0$
inoltre, penso che tu ottieni un risultato strettamente maggiore di 0 perchè questo integrale va da $0$ a
$1/n$ e quest'ultimo è un valore sempre maggiore di 0, e quindi l'integrale non vale mai 0
però il $\lim_{n \to \infty}int_0^{1/n}f(x)dx$ è uguale a 0, e in questo senso l'integrale è maggiore o uguale a 0
in conclusione a me pare che entrambi i ragionamenti siano perfettamente validi.
Ma non è un problema, perche se $a>0$ $rArr$ $a>=0$
inoltre, penso che tu ottieni un risultato strettamente maggiore di 0 perchè questo integrale va da $0$ a
$1/n$ e quest'ultimo è un valore sempre maggiore di 0, e quindi l'integrale non vale mai 0
però il $\lim_{n \to \infty}int_0^{1/n}f(x)dx$ è uguale a 0, e in questo senso l'integrale è maggiore o uguale a 0
in conclusione a me pare che entrambi i ragionamenti siano perfettamente validi.
Ok! Tutto chiaro! Grazie!
Andrea
Andrea
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.