Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi di fisica (297366)
Miglior risposta
Mi potete aiutare in questi esercizi, grazie a chi lo farà
La densità dell’aria è circa 0,0012 g/cm 3 . Calcola la massa d’aria contenuta in una stanza di
dimensioni 3,50 m, 4,50 m, 3,20 m.
Data la relazione s = v⋅t ricava v e deduci la proporzionalità tra s e v
Data la relazione s = v⋅t + s 0 ricava t
Potete spiegarmi come si fa
Miglior risposta
Dopo aver scritto l'equazione della circonferenza avente centro nell'origine e tangente alla retta di equazione 3x+3y-25=0, determina le equazioni delle rette tangenti alla circonferenze condotte dal punto P(0,6).

Ciao a tutti,
Mia nipote mi ha fatto questa domanda a cui francamente non ho saputo rispondere non essendo ferrato in materia
L'unità di misura della forza è il Newton e il prodotto tra forza(Newton) e spostamento genera lavoro, che è energia misurabile in Joule.
Domanda : se quindi io spingo un oggetto, esercitando una forza sull'oggetto e questo non si muove e non si sposta il lavoro è 0; non ho di fatto utilizzato comunque energie per esercitare quella forza in primis anche se non ho ...

Ciao a tutti, sapete qual è la differenza tra questi due testi della Zanichelli, con stessi autori?
Ciao a tutti, io avrei problemi a risolvere questo esercizio: verifica che il punto P (1,2) sia esterno a x^2+y^2-2x+y=0 e determini le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza passanti per P. il secondo punto non riesco a risolverlo.... grazie!
es.504.
Aggiungi 3 al prodotto di 5 e -4.
es.505
Togli 7 dal prodotto di -5 e 6.
es.506
Moltiplica per -2 la somma dei numeri 1 e -3.
es.507
Dividi per 4 la differenza tra i numeri 10 e -2.
es.512
Moltiplica 7 per la differenza tra i numeri -6 e 4.
es.513
Dividi per -3 la somma di 1,2,-3.
Un GRAZIE MILLE a chi mi aiutaa!! ;)
possibilmente entro oggi!!
Aggiunto 8 secondi più tardi:
es.504.
Aggiungi 3 al prodotto di 5 e -4.
es.505
Togli 7 dal prodotto di -5 e ...
Non capisco dov'è l'errore..per favore aiutino"!! entro oggi!!
Miglior risposta
es.352.
4a - 3b - c= a=-3 b=-1 c=-2 risultato: -7
es.467.
2. (2a-3b-c):(3a-b+2c) = a=-3 b=-1 c=2 risultato: 5/4
Aggiunto 7 secondi più tardi:
es.352.
4a - 3b - c= a=-3 b=-1 c=-2 risultato: -7
es.467.
2. (2a-3b-c):(3a-b+2c) = a=-3 b=-1 c=2 risultato: 5/4
Problema 3a media (297454)
Miglior risposta
Ciao qualcuno riesce a fare questo problema?
miglior risposta!!
grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ecco
Aggiunto 21 secondi più tardi:
Ecco
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Il 30
Aggiunto 50 secondi più tardi:
Il 30
Aggiunto 19 secondi più tardi:
Il 30
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Una circonferenza è lunga 50 cm P greco.sapendo che è una corda dista 15 cm dal centro della circonferenza, calcola la misura della corda risultato 40 cm

Buonasera,
devo risolvere un esercizio di fisica sul campo elettromagnetico.
Il testo è il seguente: Una sbarra metallica di lunghezza $35cm$ e $R=1,3 \Omega$ scivola senza attrito lungo le rotaie di un circuito a "U" con resistenza trascurabile, posto in verticale all'interno di un campo magnetico $(B)$ di $1,8T$. Essa viene trascinata verso il basso da un peso di $m=60g$. Qual è la velocità di regime con cui si muove la sbarra?
L'esercizio ...
Sapete risolvere questo punto ?
Dato il fascio proprio F di rette di equazione kx+(k-1)y-1=0, determina:
f)i valori di k per cui le rette del fascio intersecano il segmento OB, essendo O l'origine degli assi e B(-1, -1)
Grazie
Ci sono due esercizi:
1.Una pala eolica ha un diametro di 70 m. Per produrre energia elettrica, questi grandi mulini devono compiere almeno 30 giri/minuto. In tale regime di rotazione qual è la velocità tangenziale del moto circolare uniforme compiuto dall'estremità di una delle pale?
Qual è l'accelerazione centripeta che subisce l'estremità di una di queste pale?
2. Un guidatore, che sta viaggiando a 50,4 km/h, vede un gatto attraversare improvvisamente la strada 16 m davanti alla sua ...
Geometria analitica segmenti
Dati 2 punti A (6,5) e B (1,0)
Calcolare il punto R che è il punto finale del segmento perpendicolare partente dal punto medio(C)del segmento AB di lunghezza F=10
Un saluto a tutti,
sono genitore di una bambina che frequenta la classe 5^ elementare ed oggi è rientrata a casa con un problema, ho il dubbio che abbia commesso qualche errore nel copiare la traccia, perchè anche se non sono assolutissimamente un genio della matematica, mi sembra strano:
Il problema è il seguente
Un campo rettangolare lungo 127,5 m e largo 647 m ha prodotto in media 28 km di grano per ara (cioè ogni 100m²)
Calcola il peso del grano raccolto
Vorrei cercare di aiutarla ...
mi potreste risolvere questi es. sulle proporzioni con le frazioni , mi servirebbe il calcolo perché il risultato c'è sul libro:
es. 390.
1. (-20/9):(+5/27)
2. (+8/15):(-40/3)
3. (-85/11):(-34/33)
4. (+25/57):(+(75/19)
es.394
1. (+3/5):(-30/7):(+14/5) risultato: -1/20
2.(+6/3):(+8/9):(+3/2) risultato: 3/2
es.429
1.(15-13+14-7+1):(9-7-8-4) risultato: -1
es.430
1.(24-35-14+5-10-8) : (-41-23+66) risultato: -19
Aggiunto 12 secondi più ...
AIUTATEMI CON QUESTO PROBLEMA VI PREGO! LA SOMMA DELLE LUNGHEZZE DI DUE CIRCONFERENZE MISURA 301,44 DM E UNA è TRIPLA DELL' ALTRA. CALCOLA LA LUNGHEZZA DEI DUE RAGGI.
Numeri irrazionali
Miglior risposta
perche' i numeri irrazionali sono considerati numeri ?
con i numeri irrazionali non e' possibile alcuna delle 4 operazioni a meno che i loro decimali non siano limitati ad una certa approssimazione, cioe', in pratica, siano trasformati in numeri razionali.

Salve,non ho ben capito cosa significhi figura unita. Il libro riporta questa definizione:
"una figura si dice unita rispetto a una data trasformazione se la sua corrispondente nella trasformazione è se stessa";
in seguito spiega come:
"sia r una retta. Consideriamo la trasformazione f così definita: a ciascun punto P del piano associamo il punto P' che si sovrappone a P quando immaginiamo di "piegare il piano" lungo r come se fosse un foglio di carta."
Parlando poi di simmetria centrale ...
Scrivi l'equazione della circonferenza passante per origine e tangente alla retta r: y=-2x-8 nel punto in cui r interseca l'asse x. Nel fascio di rette in centro P ( 2,0) determina: le rettedel fascio tangenti alla circonferenza; le rette del fascio che individuano sulla circonferenza una corda di misura 4.
Scrivi l'equazione della circonferenza passante per origine e tangente alla retta r: y=-2x-8 nel punto in cui r interseca l'asse x. Nel fascio di rette in centro P ( 2,0) determina: le rettedel fascio tangenti alla circonferenza; le rette del fascio che individuano sulla circonferenza una corda di misura 4.

Salve,il libro introducendo la simmetria assiale,inserisce una definizione che riporto;
Consideriamo nel piano un punto P e una retta r. Diciamo simmetrico di P rispetto a r :
-il punto P stesso,se P $ in $ r
- il punto P',tale che l'asse di PP' sia r, se P $ !in $ r
La mia domanda è : chiamando H il punto di intersezione dell'asse PP' con r, cosa impone che PH sia uguale a P'H? Il libro dopo la definizione,dà come assodata questa cosa,ma la definizione non mi sembra ...