PER OGGI..PER FAVORE..FATE INFRETTAA!! NON RIESCO
mi potreste risolvere questi es. sulle proporzioni con le frazioni , mi servirebbe il calcolo perché il risultato c'è sul libro:
es. 390.
1. (-20/9):(+5/27)
2. (+8/15):(-40/3)
3. (-85/11):(-34/33)
4. (+25/57):(+(75/19)
es.394
1. (+3/5):(-30/7):(+14/5) risultato: -1/20
2.(+6/3):(+8/9):(+3/2) risultato: 3/2
es.429
1.(15-13+14-7+1):(9-7-8-4) risultato: -1
es.430
1.(24-35-14+5-10-8) : (-41-23+66) risultato: -19
Aggiunto 12 secondi più tardi:
mi potreste risolvere questi es. sulle proporzioni con le frazioni , mi servirebbe il calcolo perché il risultato c'è sul libro:
es. 390.
1. (-20/9):(+5/27)
2. (+8/15):(-40/3)
3. (-85/11):(-34/33)
4. (+25/57):(+(75/19)
es.394
1. (+3/5):(-30/7):(+14/5) risultato: -1/20
2.(+6/3):(+8/9):(+3/2) risultato: 3/2
es.429
1.(15-13+14-7+1):(9-7-8-4) risultato: -1
es.430
1.(24-35-14+5-10-8) : (-41-23+66) risultato: -19
es. 390.
1. (-20/9):(+5/27)
2. (+8/15):(-40/3)
3. (-85/11):(-34/33)
4. (+25/57):(+(75/19)
es.394
1. (+3/5):(-30/7):(+14/5) risultato: -1/20
2.(+6/3):(+8/9):(+3/2) risultato: 3/2
es.429
1.(15-13+14-7+1):(9-7-8-4) risultato: -1
es.430
1.(24-35-14+5-10-8) : (-41-23+66) risultato: -19
Aggiunto 12 secondi più tardi:
mi potreste risolvere questi es. sulle proporzioni con le frazioni , mi servirebbe il calcolo perché il risultato c'è sul libro:
es. 390.
1. (-20/9):(+5/27)
2. (+8/15):(-40/3)
3. (-85/11):(-34/33)
4. (+25/57):(+(75/19)
es.394
1. (+3/5):(-30/7):(+14/5) risultato: -1/20
2.(+6/3):(+8/9):(+3/2) risultato: 3/2
es.429
1.(15-13+14-7+1):(9-7-8-4) risultato: -1
es.430
1.(24-35-14+5-10-8) : (-41-23+66) risultato: -19
Risposte
Dovresti postare la foto della pagina del libro perche mi sembra che ci siano degli errori di trascrizione.
fai il denominatore comune tra le frazioni: esempio nel primo esercizio scompongo il 9 ed il 27 e ottengo 9=3^2 e 27=3^3 quindi faccio il denominatore comune prendendo i numeri comuni con esponente più alto, in questo caso 3^3. 27 sarà quindi il nostro denominatore
adesso considero le singole frazioni. nella prima scrivo al denominatore il 27, divido per il vecchio denominatore 9 e moltiplico il risultato per il numeratore 20 e ottengo 60 (il mio nuovo denominatore)
quindi -20/9 diventa -60/27, mentre la seconda (con lo stesso rahionamento) viene 5/27. ora faccio la differenza tra i due denominatori (60-5), e ottengo come frazione finale -55/27.
fai cosi per tutte le altre!
adesso considero le singole frazioni. nella prima scrivo al denominatore il 27, divido per il vecchio denominatore 9 e moltiplico il risultato per il numeratore 20 e ottengo 60 (il mio nuovo denominatore)
quindi -20/9 diventa -60/27, mentre la seconda (con lo stesso rahionamento) viene 5/27. ora faccio la differenza tra i due denominatori (60-5), e ottengo come frazione finale -55/27.
fai cosi per tutte le altre!