Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dimostrare la seguente proposizione:
Se un lato di un triangolo è minore della media aritmetica degli altri due lati allora l'angolo opposto a questo lato è minore della media aritmetica degli altri due angoli.
Cordialmente, Alex

Ciao, potreste aiutarmi con questo problema?
Alex e Bob, appassionati di basket, gareggiano ai tiri liberi: alternandosi alla «lunetta», vince il primo che a parità di tentativi segna un canestro in più dell'altro. Sapendo che Alex ha il 60% di probabilità di centrare il canestro, mentreBob il 40%, qual è la probabilità che Alex vinca la sfida?
Io pensavo di ragionare così: la probabilità che alex vinca è uguale alla probabilità che alex segna per la probabilità che alex vince una volta che ...
Il mio professore ci ha fatto creare un grafico excel sui contagi giornalieri covid e ci ha detto di studiare l'espressione della funzione polinomiale di sesto grado ottenuta. Il problema è che non riesco a trovare i punti di intersezione della funzione con l'asse x. La funzione è la seguente: $ y=-2*10^-7x^6+0,0519x^5-5729,4x^4+3*10^8x^3-10^13x^2+2*10^17x-10^21 $
un cubo e un parallelepipedo rettangolo sono equivalenti. L'area di base del parallelepipedo rettangolo misura 768cm2 e una dimensione della base misura 32cm.Sspendo che la sua altezza i 15/8 della dimensione minore della sua base, trova la misura dello spigolo del cubo
Risultato=32,5

Buongiorno.
Spero sia la sezione corretta. Ho un dubbio per quanto riguarda allo svolgimento di una equazione completa di secondo grado.
Quando la radice quadrata del delta è un numero decimale, qual'è lo svolgimento corretto per trovare i due risultati dell'equazione?
Vi posto un esempio: x^2 +4x-1=0
Trovo il delta che è b^2-4*a*c , quindi è 20. Dopodichè per trovare la x farò: -b+√20/2*a , ma la radice di 20 è un numero decimale, perciò in questi casi qual'è il giusto procedimento? ...
Aiutatemi è per domani!
Scrivi il prodotto di un numero per il suo precedente.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :love
Aiuto fisica
Miglior risposta
Una stanza da bagno ha dimensioni (2,0 m) x (3,0 m). Vogliamo ricoprire le sue pareti fino a un'altezza di 2,0 m con piastrelle di dimensioni$20 cm) x (20 cm).
Quanti m' di piastrelle dobbiamo comprare?
Se ogni piastrella ha massa 0,50 kg, quale sarà la massa complessiva delle piastrelle?

Aiutatemi è per domani!! (297209) (297210)
Miglior risposta
Aiutatemi è per domani!
Scrivi il prodotto di un numero per il suo precedente.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :love
Aiutoo, non mi vengono!! entro oggi grz!!
Miglior risposta
1. (+3)-(+6/5)-(-3/10)+(-3/2)+(+1/4) = 17/20
2. (-4/15)+(-2/3)-(-3/5)+(+9/2)-(+7/4) = 29/12
3. 8/3 + (+5/18)-(-13/6)+(-2/9)-(+11/2) = -11/18
4.(5/12-1/5+3/4-2)-(-7/2+77/15-1/4) = 9/4
5. -2/11-(+5/3-7/22+4/33-3+13/6) = 9/11
6. -7/2+(-3/4+1/3-4/12)-(1/4-5/3) = -17/6

Buonasera, un dubbio.
Esercizio
In una classe di 24 studenti, 10 seguono un corso di francese, 12 un corso d'inglese e 5 nessun corso.
Quanti studenti seguono entrambi i corsi di lingua?
Soluzione
Calcolo quanti studenti seguono almeno un corso: 24 - 5 = 19
Poichè $|F \cup I| = 22$ allora calcolando $22 - 19 = 3$ abbiamo il numero di studenti che seguono entrambi i corsi.
La risposta è giusta ma vorrei essere più formale dal punto di vista matematico. Quel che voglio dire è che vorrei ...
Sia \( n > 1 \) un numero intero, e consideriamo la sua fattorizzazione in numeri primi
\[ n = \prod_{j=1}^{k} p_j^{a_j} \]
Denotiamo inoltre con \( \tau \) il numero di divisori di \(n\) e con \( \varphi \) la funzione totiente di Eulero.
1) Dimostra che se \( \varphi(n) \mid n \) allora necessariamente abbiamo
\[ \frac{n}{\varphi(n)} = 2 \text{ oppure } \frac{n}{\varphi(n)} = 3 \]
2) Trovare tutti i numeri interi \( n > 1 \) tale che
\[ \tau(n) = 2021 \]
e
\[ \varphi(n) \mid n \]
3) Di ...

Voglio proporre una piccola curiosità. La dimostrazione - ammesso che l'ho azzeccata - è davvero banale, perciò mi farebbe piacere vedere cimentarsi in questo esercizio qualche ragazzo delle superiori (poi, certo, chiunque è benvenuto ).
Si consideri il calendario, così come lo si vede - es. - sui calendari da scrivania o su windows. Prendiamo gennaio 2021
${: ( , , , , 1, 2, 3),( 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10),(11, 12, 13, 14, 15, 16, 17),(18, 19, 20, 21, 22, 23, 24),(25, 26, 27, 28, 29, 30, 31) :}$
Si dimostri che ogni sottomatrice (quadrata) estratta grande almeno 3x3 ha determinante pari a zero.

Ciao ragazzi. Nuovo esercizio che mi sta creando un pò di problemi:
Praticamente le opzioni giuste potrebbero essere la b) e la d), perchè associando ai numeri le lettere, otteniamo in entrambi i casi la parola di senso compiuto: GIACCA.
Selezionare le 6 corrette, quindi, è semplice. Ora il problema dice anche di scegliere in base alla logica!
Quindi, perchè proprio: 5-1-3-8-6-2, invece di 4-1-2-8-6-3?
Quale regola lega quei numeri? Non riesco a trovare niente di ...

Buongiorno a tutti, sono alle prese con il seguente problema :
Del triangolo rettangolo ABC, rettangolo in A, si conosce il seno dell'angolo ACB=3/5 e AC=20 cm. Sia
AH l'altezza relativa all'ipotenusa BC. Determinare l'area del triangolo.
La soluzione è 96 cm^2.
Nel file allegato ci sono i passaggi che faccio per risolvere il problema ma non mi trovo con la soluzione e non riesco a capire dov'è l'errore. Ho cercato su internet ed ho trovato una risposta a questo problema, ve ...
Salve, mi aiutate a fare il dominio di questa funzione?
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano in questa espressione di matematica per favore? 
Aggiunto 29 secondi più tardi:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!
Aggiunto 2 ore 34 minuti più tardi:
Risoluzione equazioni dove compaiono radicali
Miglior risposta
Ciao a tutti, non ho capito molto come si risolvono le equazioni con i radicali. Qualcuno saprebbe spiegarmi, ad esempio con la risoluzione di questa equazione, come si risolvono, per favore? Grazie in anticipo per tutte le risposte!

Ciao a tutti, devo risolvere questa equazione con il metodo dell'angolo aggiunto. L'ho già risolta in 1000 altri modi (formule parametriche, metodo grafico ecc.) ma la prof. vuole quel metodo. L'equazione è:
$sinx+(sqrt(2)-1)cosx-1=0$
devo usare la formula $asinx+bcosx=rsin(x+α)$ con $r=sqrt(a^2+b^2)$ e $tanα=b/a$
Trovo tangente di alfa ---> $tanα=(sqrt(2)-1)$ e alfa ---> $α=π/8+kπ$
Quello che non riesco a calcolare è r che mi esce $r=sqrt(4-2sqrt(2))$. A quel punto scrivo $sin(x+π/8)=1/sqrt(4-2sqrt(2))$ e ...
Ciao a tutti qualcuno di voi mi può dire i richiami teorici della misura della lunghezza grazie mille