Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alessiaa67
1)Considera su una circonferenza i punti A,B,C,D,E,F disposti nell'ordine di elencazione e tali che l'arco AB sia congruente all'arco CD e congruente all'arco EF. Dimostra che i triangoli ACE e BDF sono congruenti
0
15 feb 2021, 16:12

Sofi1612007
-Aggiungere al quadrato di +5 il cubo di -3; moltiplicare il risultato per il quadrato di -2. [risultato: -8] -Sottraete dalla differenza dei quadrati di +4 e -6; il cubo di -4; dividete il risultato per -11. [risultato: -4] -Elevate al quadrato la somma di -2 e +7; dividete il risultato per il quadrato di -10. [risultato: 1/4] -Elevate al quadrato la somma di -3/4 e +1/2 e moltiplicate il risultato per il cubo di -2. [risultato: -1/2] -Elevate al cubo la differenza di +1 e +7/5; ...
1
15 feb 2021, 11:58

pios97
Nel triangolo rettangolo ABC è AB = AC = a. COstruisci, nel semipiano non contenente A e avente come origine la retta BC, il triangolo BDC, tale che l'angolo BDC sia pi/4 e l'angolo BCD = x. per quali valori di x è massimo il quadrato della distanza di A da D? io ho applicato il teorema dei seni al triangolo BDC, e ho trovato BD = 2a senx ho trovato BC con il teorema di pitagora Ho trovato l'angolo CBD come 3/4 pi - x MA non so come continuare per trovare AD. L'unica idea era di fare la ...
18
13 feb 2021, 11:40

Triangoloisoscele
Problema con massa Miglior risposta
Ciao a tutti, avevo aperto una discussione nella sezione "Matematica-Superiori" dove ho posto lo stesso quesito (preso dal mio libro di matematica), però poichè l'argomento del problema è fisica, forse postando la domanda qua riceverò qualche risposta. Si deve realizzare un lingotto da 3kg di una lega di argento e rame al titolo (rapporto tra peso dell'argento e peso totale) di 0,925, fondendo dell'argento puro con una lega di argento e rame al titolo d, con d minore di 0,925. Quanti ...
1
10 feb 2021, 18:25

pios97
Nel triangolo rettangolo ABC è AB = AC = a. COstruisci, nel semipiano non contenente A e avente come origine la retta BC, il triangolo BDC, tale che l'angolo BDC sia pi/4 e l'angolo BCD = x. per quali valori di x è massimo il quadrato della distanza di A da D? io ho applicato il teorema dei seni al triangolo BDC, e ho trovato BD = 2a senx ho trovato BC con il teorema di pitagora Ho trovato l'angolo CBD come 3/4 pi - x MA non so come continuare per trovare AD. L'unica idea era di fare la ...
0
13 feb 2021, 14:03

francicko
In una domanda sul forum di matematica stackexchange. com un utente dice: dopo aver letto e consultato diversi libri sull'argomento, in cui si spiega solo la definizione concettuale e non si mensiona la spiegazione dietro di essa, e pone le seguenti domande: Perché le permutazioni delle radici sono importanti e come influenzano la risolvibilita di un polinomio? Qualcuno può spiegarmi brevemente l'intuizione dietro il perché Galois considero le permutazioni? Sarei curioso di conoscere le ...

NonsoFareGeometria
Come anche scritto nel nome,avrei bisogno di un aiuto riguardante due provlemi di geometria. (il secondo problema è stato già risolto sul forum, ma gradirei avere ulteriori dettagli poiché non ho compreso a pieno la soluzione) 1)Sul prolungamento della base BC del triangolo isoscele ABC, dalla parte di C, considera un punto F tale che CF sia congruente ad AC. Dimostra che: -l'angolo AFC (F vertice) è la metà di ACB (C vertice) -l'angolo esterno di vertice A del triangolo ABF è il triplo ...

Lory_stiavelli
I cateti di un triangolo rettangolo stanno nel rapporto 5/12 ed è noto che la differenza fra la proiezione del cateto maggiore sull’ipotenusa e cm 20,3 è uguale alla semisomma della proiezione del cateto minore sull’ipotenusa con l’altezza relativa all’ipotenusa stessa. Trovare il perimetro e l’area del triangolo. (78 cm, 202.8 cm2)
1
12 feb 2021, 14:43

banabinomio
Salve a tutti, Avrei soltanto una domanda rapida da porvi, è matematicamente corretto scrivere : $ lim_(x -> 0) 7/x=7/0=+oo $ durante la risoluzione del limite o è un errore scrivere uno 0 al denominatore? Grazie
11
3 feb 2021, 18:20

marcobonni007
Ciao a qualcuno viene? Non mi viene... Aggiunto 24 secondi più tardi: Ecco
5
10 feb 2021, 13:51

Danieleperilli
Ciao a tutti, Dato che in matematica vado malissimo (media: 4), volevo chiedere se si puó fare un' anno all estero anche se si ha un debito. Poi, voi credete che quest' anno per la faccienda del Covid e tutto possono dare i debiti? Grazie e ciao
1
11 feb 2021, 20:27

mantellafrancesca
Problema di geometra Miglior risposta
Salve a tutti, ho un problema di geometria che non capisco. l'area di un trapezio supera di 86 cm quadrati l'area di un triangolo rettangolo avente i cateti di 12 cm e 9 cm la base maggiore e l'altezza del trapezio misurano rispettivamente 20 cm e 8 cm. Calcola la misura della base minore del trapezio. Risultato 15 cm
1
11 feb 2021, 15:08

Gianlucaggg
Qualcuno sa fare l’esercizio nel file urgente
1
11 feb 2021, 10:59

Ster24
Salve, ho la seguente funzione: $f(x)=3x^5+5x^3+15x+2$ e devo stabilire dove è crescente, decrescente. La funzione rispetta le ipotesi di Lagrange e quindi calcolo la derivata e ne studio il segno. La derivata, col segno, è: $15x^4+15x^2+15>0$ ma nelle soluzioni ho tutti numeri complessi. Come stabilisco che è crescente?
4
10 feb 2021, 18:36

Isa132
Avrei bisogno urgentemente della risoluzione (se possibile con la spiegazione dei passaggi)di questo esercizio: "Una scatola di fiammiferi si trova sopra un baule alto 40 cm. Martina solleva il coperchio senza notare la scatola e quando il coperchio aperto forma un angolo di 35° con l'orizzontale, la scatola inizia a scivolare e cade a terra. Trova il valore del coefficiente di attrito statico tra la scatola e la superficie del baule.[0,70]
0
10 feb 2021, 22:35

Cammello6
Disegna un parallelogramma ABCD e conduci da C la parallela alla diagonale BD. Chiama E il punto di intersezione di tale parallela con il prolungamento del lato AB. Dimostra che i parallelogrammi ABCD e BCDE sono equivalenti. Grazie in anticipo per gli aiuti!
1
10 feb 2021, 15:03

Ottentotto44
Qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio? Un orologio a pendolo regolarmente funzionante sulla terra viene trasportato sulla Luna, dove l'accelerazione di gravita' e' 1,6 m/s Quando sulla Terra sono trascorsi 5,0 min di quanto e' andato avanti l'orologio ? Grazie
2
9 feb 2021, 10:05

axpgn
Dimostrare che, per tutti gli interi $m$ e $n$, l'espressione $mn(m^60-n^60)$ è divisibile per $56.786.730$ Cordialmente, Alex
2
8 feb 2021, 23:28

Triangoloisoscele
Ciao a tutti, non ho idea di come risolvere questo problema sulle equazioni frazionarie: La signora Laura ha in casa una confezione di soluzione ipertonica di disinfettante al 10% di bicarbonato di sodio e vuole utilizzarne una parte per confezionare una soluzione ipotonica all'1,5% per lavare frutta e verdura. Quanta soluzione ipertonica dovrà’ aggiungere a un litro di acqua per ottenere una soluzione ipotonica all'1,5%? Aggiunto 51 secondi più tardi: Soluzione libro= circa 0.18 ...

Chiccoman
esercizio base di fisica. grazie in anticipo
1
9 feb 2021, 08:08