Simmetrico di un punto rispetto ad una retta
Salve,il libro introducendo la simmetria assiale,inserisce una definizione che riporto;
Consideriamo nel piano un punto P e una retta r. Diciamo simmetrico di P rispetto a r :
-il punto P stesso,se P $ in $ r
- il punto P',tale che l'asse di PP' sia r, se P $ !in $ r
La mia domanda è : chiamando H il punto di intersezione dell'asse PP' con r, cosa impone che PH sia uguale a P'H? Il libro dopo la definizione,dà come assodata questa cosa,ma la definizione non mi sembra contempli questa condizione stringente;anche considerando la definizione di asse,non risolvo la mia perplessità.
Consideriamo nel piano un punto P e una retta r. Diciamo simmetrico di P rispetto a r :
-il punto P stesso,se P $ in $ r
- il punto P',tale che l'asse di PP' sia r, se P $ !in $ r
La mia domanda è : chiamando H il punto di intersezione dell'asse PP' con r, cosa impone che PH sia uguale a P'H? Il libro dopo la definizione,dà come assodata questa cosa,ma la definizione non mi sembra contempli questa condizione stringente;anche considerando la definizione di asse,non risolvo la mia perplessità.
Risposte
"zaser123":
anche considerando la definizione di asse,non risolvo la mia perplessità.
No? Ma qual è la definizione di asse?
"zaser123":
... chiamando H il punto di intersezione dell'asse PP' con r, ...
???
L'asse di PP' e la retta r coincidono.
Ho sbagliato,intendevo l'intersezione tra l'asse r e il segmento PP'
"mgrau":
[quote="zaser123"]anche considerando la definizione di asse,non risolvo la mia perplessità.
No? Ma qual è la definizione di asse?[/quote]
Già...mi era sfuggito il fatto che l'asse deve passare per il punto medio (avevo in mente solo la perpendicolarità),grazie mille mgrau.