Figura unita

angela.russotto
Salve,non ho ben capito cosa significhi figura unita. Il libro riporta questa definizione:
"una figura si dice unita rispetto a una data trasformazione se la sua corrispondente nella trasformazione è se stessa";
in seguito spiega come:
"sia r una retta. Consideriamo la trasformazione f così definita: a ciascun punto P del piano associamo il punto P' che si sovrappone a P quando immaginiamo di "piegare il piano" lungo r come se fosse un foglio di carta."
Parlando poi di simmetria centrale afferma che l'unico punto unito è il centro della simmetria...
Domanda:perche?
Eseguendo la simmetria centrale di un punto A rispetto a O,ottengo A';poi traccio una retta s perpendicolare ad AA' passante per O,se piego il foglio lungo s,i punti A e A' non combaciano perfettamente? Perchè non posso dire che A è unito? Potete spiegarmi cosa si intende per figura unita?

Risposte
Bokonon
Figura unità e punto unito devono restare invariati rispetto ad una trasformazione.
Per esempio prendiamo un rettangolo e una trasformazione simmetrica centrale dove il centro di simmetria è l'incontro delle 2 diagonali. La figura resta se stessa nonostante i vari punti che la compongono vengano riflessi. Pertanto la figura è unità rispetto a questa trasformazione e resta al medesimo "posto".
Se invece parliamo dei singoli punti allora vengono riflessi tutti e quindi non restano identici a se stessi (si sono spostati) eccetto il punto di simmetria che è rimasto invariato rispetto alla trasformazione.

La trasformazione per piegamento invece associa i punti a se stessi.
Puoi pensarla come una rotazione di 360 gradi.

giammaria2
Il messaggio di Bokonon è arrivato quando la mia risposta era già pronta; la mando comunque, pensando che non è male avere due risposte.

Stai mescolando fra loro due concetti diversi: la simmetria centrale e la simmetria ad una retta (quella che chiami trasformazione f).
Nella simmetria di centro O congiungi il punto A con O e prolunghi di altrettanto, ottenendo A'. E' chiaro che in generale A' non coincide con A e quindi non si tratta di un punto unito; solo il simmetrico di O coincide con se stesso, quindi O è l'unico punto unito.
Veniamo ora alla simmetria rispetto alla retta r: il punto A', simmetrico di A, si trova nel modo che indichi, cioè piegando il foglio (oppure puoi dire che A' è l'iimagine di A riflessa dallo specchio r). Quando però raddrizzi il foglio, A in generale non coincide con A', quindi non si tratta di un punto unito. Ho detto "in generale" perché se A è un punto di r coincide con A': in questa trasformazione tutti i punti di r sono uniti.

angela.russotto
Quindi se ho ben capito un "elemento geometrico" si dice unito,se in seguito ad una trasformazione resta immutato in tutto e per tutto, anche nella posizione.
Prendendo un cerchio posso considerare la sua simmetria centrale senza apportare nessuna modifica alla figura,di conseguenza il cerchio è una figura unita rispetto alla simmetria centrale;ma considerando i punti,solo il centro O è unito,perchè se devo considerare i vari punti corrispondenti nella trasformazione cambia la posizione di quest'ultimi.
Ho capito bene?

Bokonon
"zaser123":

Quindi se ho ben capito un "elemento geometrico" si dice unito,se in seguito ad una trasformazione resta immutato in tutto e per tutto, anche nella posizione.

Non esattamente. Se, dopo una trasformazione, un luogo geometrico resta invariato in modo tale che $f(p)=p$, ovvero se tutti i punti che lo compongono sono uniti, allora è una figura fissa. Per esempio, l'asse della trasformazione
"riflessione".
"zaser123":

Prendendo un cerchio posso considerare la sua simmetria centrale senza apportare nessuna modifica alla figura,di conseguenza il cerchio è una figura unita rispetto alla simmetria centrale;ma considerando i punti,solo il centro O è unito,perchè se devo considerare i vari punti corrispondenti nella trasformazione cambia la posizione di quest'ultimi.
Ho capito bene?

Hai capito benissimo. In questo caso, rispetto alla trasformazione "simmetria centrale", la circonferenza è una figura unita perché è un sostegno che resta identico a se stesso nonostante non sia composta da punti uniti.

Riassumendo data una specifica trasformazione, dovrai individuare i luoghi geometrici totalmente invarianti ed eventualmente le figure unite.

angela.russotto
Ok,grazie davvero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.