Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lol_edo
Non riesco a capire il seguente problema: Un triangolo rettangolo ha la base che è i 5/3 dell'altezza. Calcola l'area del triangolo sapendo che l'altezza è uguale alla diagonale di un quadrato con l'area di cmq. 1152. Ho provato a farlo ma sempre sbagliato. Ho già fatto la radice quadrata di 1152 che è 33,94 Come sono difficili i problemi di mio padre>:-(
1
3 gen 2010, 15:03

Newton_1372
Un secchio pieno d'acqua che pesa complessivamente m kgf viene portato da un pozzo posto nel mezzo di un cortile fino alla cima di una torre alta h metri. Essendo però bucato, quando arriva sulla torre contiene però solo metà dell'acqua che conteneva inizialmente. Supponendo che la velocità di salita sulla torre e la perdita del secchio siano costanti e che il peso del secchio vuoto possa essere trascurato, determinare il lavoro totale in joule Aggiunto 1 minuti più tardi: Essendo il ...
2
2 gen 2010, 15:18

Erreelle
Salve, se possibile mi servirebbe una mano con questo esercizio: Fissato un sistema di riferimento cartesiano ortogonale [math]R(O,i,j)[/math], determinare le equazioni delle rette passanti per il punto [math]P(-3,-\frac{19}{3})[/math] e tangenti alla circonferenza di equazione [math]x2 + y 2 + 6x - 4y - 12 = 0[/math]. [math][4x - 3y - 7 = 0;\; 4x + 3y + 31 = 0][/math] Ho trovato il centro e il raggio della circonferenza: [math]C(-3,2)\\r=5[/math] Ho pensato cercare le rette del fascio proprio passanti per P distanti r dalla circonferenza sfruttando la formula per ...
3
2 gen 2010, 17:19

Panni Alessandro
espressione: (1-5&4).[(2-2&3).(1-3&4)(-7&5).(-1&7]+(4&3-3&4.=
22
28 dic 2009, 16:01

daddo--093
[math]\frac{x-1}{x^2+5x+6}[/math] + [math]\frac{x-3}{x^2+3x+2}[/math] < [math]\frac{x^2-12}{x^3+6x^2+11x+6}[/math] Il Nostro carissimo prof non bastandogli i compiti dell argomento che stiamo facendo ora (geometria analitica,la retta) ci ha dato compiti anche sul programma dell anno scorso (che tra l altro abbiamo fatto con un altra prof) e ora io come credo sia piu o meno normale non ricordo granchè. Di questa disequazione di grado superiore al secondo non so far niente potreste aiutarmi a risolverla spiegandomela anche magari? Grazie Mille :)
6
2 gen 2010, 13:48

frapedro
Ragazzi vi scrivo perchè per compito la mia insegnante di matematica mi ha assegnato degli esercizi in cui devo trovare: CE Intersezioni con gli assi pari dispari o niente (limiti) positività per i primi 2 punti tutto a posto, ma gli altri 2 non so da che parte cominciare perchè non c'è li ha neanche spiegati... mi dareste una mano su questo esercizio? così riesco magari a fare gli altri 18 xD Y=3x^3 - 2x^2 Grazie mille in anticipo :) e buon anno :D
4
1 gen 2010, 14:42

Erreelle
Salve, se possibile mi servirebbe una mano per impostare questo esercizio: Fissato nel piano un sistema di riferimento ortonormale [math]R[/math], sono dati il punto [math]A(-2,1)[/math] e le rette [math]r:\;2x+y+1=0[/math] ed [math]s:\;2x+2y+1=0[/math]. Sia [math]R'[/math] il sistema di riferimento ottenuto facendo ruotare attorno all'origine, in verso antiorario, il semiasse positivo delle ordinate di [math]R[/math] del più piccolo angolo che porti ad essere parallelo ad s. Dopo aver scritto le ...
3
2 gen 2010, 13:43

summy
Ciao, cercavo di fare questa equazione ma proprio non so come risolverla.Qualcuno può aiutarmi?Grazie mille 2cos"x+2sen"x-3cosx+1=0 p.s. " sta per alla seconda.
3
2 gen 2010, 11:12

zordans
Chi me lo sa risolvere passo x passo?? Se 2,5 kg di glicerina si raffreddano da 50°C a -3°C, quanto calore cedono? La formula è Q=mC*Dt ovvero Quantità di energia ceduta al corpo = Massa (per) costante (per) differenza tra temperatura finale e iniziale di un corpo. Allora Q è da trovare Il primo paso è Q= 2,5 * C * (-3°C -50°C) Poi?
4
27 dic 2009, 09:09

ibrahimovic1
ciao a tutti volevo solo keidervi una cosa ke non mi ricordo di fisica...in quesro problema non mi ricordo bene una cosa...se avete tempo mi aiutate in sto problema? sui 2 piatti di una bilancia .sono un equilibrio da una parte 9 grossi bulloni.dall'altra 24 dada,diventi ciascuno la massa di 6 g. calcola la massa di un bullone..indica quanto segna la bilancia indica come esprimeresti la misura tenendo conto che la bilancia ha una sensibilità di 5 g qual'è l'erorre percentuale della ...
2
1 gen 2010, 16:19

pestone
ciao a tutti come faccio a scrivere un espressione letterale indicando dove necessario che (per esempio) x è al quadrato? E quando al numeratore c'è una frazione e al denominatore invece anche?? Mi serve per chiedervi aiuto su un esercizio che a me da un risultato diverso da quello indicato sul libro. grazie ilario AGGIORNAMENTO: ok trovato . . . . allora questo è l'esercizio: $((1/x-1/x^2)*(1/(2y)-1/(2y^2)))/(( x-1)/(4y^2)*(y-1)/(x^2))$ dove X = $-2/5$ e Y = $-3/2$ il risultato che ...
15
28 dic 2009, 19:56

Erreelle
Eccomi qui, il 31 dicembre a fare esercizi di geometria, spero almeno stimoli l'appetito in vista del cenone :). Mi servirebbe una correzione dei primi 2 esercizi più, se non è di troppo disturbo, la soluzione del terzo. Per i primi 2 ove possibile ho già verificato io tramite Derive, vorrei sapere giusto se le procedure sono corrette e se qualcosa si poteva risolvere in maniera più semplice e veloce: Es 1 Dopo aver studiato il fascio [math]F[/math] generato dalle rette ...
3
31 dic 2009, 15:31

bababa
Me le risolvete spiegandomi il procedimento di qst disequazioni irrazionali please? x+ radice quadrata 5x+10>8 x-5/2
1
1 gen 2010, 16:25

Erreelle
Salve, se possibile mi servirebbe la correzione di questo esercizio: Sia B la proiezione ortogonale del punto [math]A(4,-2)[/math] sulla retta [math]r :\; 2 x - 3 y + 12 = 0[/math] ; rappresentare graficamente il triangolo AOB e trovarne perimetro ed area. Per trovare la proiezione ortogonale del punto A sulla retta r trovo la retta s perpendicolare ad r e passante per A. Il coefficiente angolare m della retta r è [math]m=\frac{2}{3}[/math]. La retta s avrà quindi il coefficiente angolare ...
2
1 gen 2010, 15:47

ibrahimovic1
raga volevo solo kiedere una cosa le ho capite tutte le altre cose kiedo scusa per il disturbo...ma... ad esempio (3x - y)tutto alla 4 =(3x - y )alla seconda ( 3 x - y) alla 2 =(9 x ala seconda - 6 xy + y alla secona)alla seconda = 81 x alla 4 + 36 x alla seconda y alla seconda + y alla 4 - 108 x alla 3 y + 18 x alla seconda y alla 2 - 12 xy alla 3 ma scusate questi numeri ad esempio 36 da dove l'hanno preso.....? scusate magari ho scritto ke non si capisce niente......;)
7
31 dic 2009, 14:09

fabiana4ever
Ciao Ragazzi..Devo fare 3 problemi di geometria solida..Ho provato a farli 2 volte ma non ci riesco! Mi aiutate voi?(Anche se ne fate uno solo va bene!) Grazie in anticipo! Prob. n°1: Un prisma ha per base un triangolo rettangolo, avente l'area di 34,56 dm(quadrati)e la misura di un cateto è di 7,2 dm. Sapendo che la sua altezza è 2 terzi dell'ipotenusa del triangolo di base, calcola l'area della superficie laterale. (Risultato: 230,4 dm quadrati) Probl. n°2: La base di un prisma è un ...
3
31 dic 2009, 17:17

Newton_1372
Non riesco ad applicare il metodo risolutivo delle equazioni complesse di grado superiore al secondo. Posto qui un esempio, vi prego di correggermi e di darmi delle dritte su come migliorare... [math]z^3-iz^2-(1+i)z+2i=0[/math] Aggiunto 1 minuti più tardi: poniamo [math]z=y+\frac{1}{3}i[/math] Aggiunto 6 minuti più tardi: Sostituendo [math] \(y+\frac{1}{3}i\)^3-i\(y+\frac{1}{3}i\)^2-(1+i)(y+\frac{1}{3}i\)+2i=0[/math] Aggiunto 8 minuti più tardi: sviluppando i prodotti notevoli [math]y^3+iy^2-\frac{1}{3}y-\frac{1}{27}i-i(y^2+\frac{2}{3}iy-\frac{1}{9})-y-\frac{1}{3}i-iy+\frac{1}{3}+2i=0[/math] Aggiunto 4 minuti più tardi: [math] y^3+iy^2-\frac{1}{3}y-\frac{1}{27}i-iy^2+\frac{2}{3}y+\frac{1}{9}i-y-\frac{1}{3}i-iy+\frac{1}{3}+2i=0[/math] Aggiunto 4 ...
13
27 dic 2009, 20:26

fabiana4ever
Ragazzi, Sì sono di nuovo io..xD Qualcuno di buona volontà può aiutarmi in un problema di geometria solida? Vi do la traccia! Buon 2010 a tutti! Problema: Lo spigolo di un cubo è congruente alla diagonale di un pallelepipedo retangolo avente le dimensioni lunghe rispettivamente 48 cm, 150 cm e 64 cm. Calcola l'area della superfice totale del cubo. Grazieee Bacioni Risultato: 173.400 cm2
1
31 dic 2009, 17:52

jackbrune93
scrivi l'equazione della retta r passante per l'origineche forma un angolo di 120° rispetto al semiasse positivo delle ascisse e della retta s ad essa simmetrica rispetto all'asse y. trova l'equazione della retta t parallela all'asse x che intersecando r e s forma un triangolo di area 6radq3 . soluzione + o- 3radq2 non so proprio come impostarlo....ho fatto il disegno ma .... grazie
2
31 dic 2009, 11:31

etec83
$2 - sqrt(2)sen(x) - sqrt(2)cos(x) <= 0$ Allora ho fatto $sqrt(2)sen(x) + sqrt(2)cos(x) >= 2$ $sen(x) + cos(x) >= sqrt(2)$ questa espressione non potrà mai essere maggiore di sqrt(2) al massimo uguale. Pertanto la soluzione è unica ed è $x = pi/4 + 2kpi$ E' giusta?
2
31 dic 2009, 00:34