Gita in pullman
Un pulman per una gita costa €1120; gli adulti pagano €28 e i giovani €16; quanti sono gli adulti e quanti i giovani?
Risposte
Cara/o madessima, benvenuta nel forum, vedo che questo è il tuo primo messaggio.
Ho separato la tua richiesta dal topic precedente per metterla in primo piano.
Ti chiedo cortesemente alcune cose:
1) che classe frequenti
2) che cosa sei riuscita a risolvere del problema
3) inserisci il dato mancante: il numero di posti nel pullman
4) hai letto le regole di comportamento del forum?
1) che classe frequenti
"@melia":
Cara/o madessima, benvenuta nel forum, vedo che questo è il tuo primo messaggio.
1) che classe frequenti
Ho già frequentato tutte le cxlassi;sono un adulto curioso.
Se conoscessi il n° dei posti del pulman,la soluzione sarebbe assai facile.

Ho considedrato che i giovani pagano i 4/7 del prezzo degli adulti e che quindi il prezzo totale (adulto+giovane) corrisponde a 11/7 e cioè a €44, che l'ho preso come divisore del costo totale del pulman, ma ottengo un quoziente periodico, e qui mi sono arenato.
Ti comunico che non esiste un'unica soluzione.
Si tratta di risolvere in [tex]\mathbb{N}[/tex] l'equazione [tex]28x+16y=1120[/tex] che è parente a [tex]7x+4y=280[/tex] le cui soluzioni naturali sono [tex](40;0),(36;7), (32;14), (28;21) ... (0;70)[/tex] dove al posto dei puntini ci vanno le coppie ordinate ottenute a partire da quella immediatamente a sinistra diminuendo di [tex]4[/tex] la prima coordinata ed aumentando di [tex]7[/tex] la seconda.
EDIT. Corretti gli strafalcioni segnalati da @melia.
Si tratta di risolvere in [tex]\mathbb{N}[/tex] l'equazione [tex]28x+16y=1120[/tex] che è parente a [tex]7x+4y=280[/tex] le cui soluzioni naturali sono [tex](40;0),(36;7), (32;14), (28;21) ... (0;70)[/tex] dove al posto dei puntini ci vanno le coppie ordinate ottenute a partire da quella immediatamente a sinistra diminuendo di [tex]4[/tex] la prima coordinata ed aumentando di [tex]7[/tex] la seconda.
EDIT. Corretti gli strafalcioni segnalati da @melia.
"madessima":
Ho già frequentato tutte le cxlassi;sono un adulto curioso.
Se conoscessi il n° dei posti del pulman,la soluzione sarebbe assai facile.
Allora perché hai postato il problema nell'area riservata ai bambini di scuola media?

Alla soluzione di Wizard manca la prima coppia $(40;0)$ e ovviamente c'è una svista: la prima coordinata diminuisce di $4$ e la seconda aumenta di $7$.
Se in futuro indendi farci compagnia con problemi di questo tipo ti consiglio di postarli in "Giochi matematici", così nessuno, me compresa, ti tratterà come un bambino.

@ @melia
E mica ci sono solo quelle sviste.
Ho detto che risolvevo in [tex]\mathbb{Z}[/tex]: vorrei proprio vedere un numero negativo di persone sedute sul pulman come stanno
Ho il pandoro sullo stomaco... e si vede...
Chiedo scusa umilmente.
E mica ci sono solo quelle sviste.
Ho detto che risolvevo in [tex]\mathbb{Z}[/tex]: vorrei proprio vedere un numero negativo di persone sedute sul pulman come stanno

Ho il pandoro sullo stomaco... e si vede...

Chiedo scusa umilmente.