Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jesuismoi
Dati A (2,0) B(0,1) determina il luogo dei punti r P tale che PA^2 +PB^2=19 indicando con C e D i punti in cui r interseca gli assi x e y. Detto E il simmetrico di B rispetto a r determina perimetro e area del quadrilatero avente per vertici i punti medi di CBDE. Dato il fascio Kx+y-1=0, discutilo e determina le rette del fascio che intersecano AB. Mi aiutate perfavoreee! In un altro problema invece ho l'equazione di una retta x^2+y^2-12x+6y+32=0, l'ho rappresentata graficamente trovando ...
13
4 gen 2010, 15:46

adry105
Fissato nel piano affine euclideo usuale E^2 un riferimento cartesiano ortogonale RC(0,X,Y), determinare le rette per P(1,3) che formano angoli uguali con le rette r1: x+2y+3=0, r2: 4x+2y+1=0 Il problema è questo :) Il professore ha scritto: Le rette richieste sono quelle per P parallele alle rette s1: s2: bisettrici degli angoli delle rette r1, r2. Fin qua ci sono :) Poi ha eguagliato d(r1, P) = d(r2, P) , da qui ha trovato le rette s1 e s2 (Perchè le rette ...
3
5 gen 2010, 10:37

elbarto1993
Si consideri il triangolo ABC e la sua altezza AH. Si sa che è H(5/2;1), che l'ordinata di A è 2, che l'ascissa di C è 4 e che il coefficiente angolare della retta BC è -1/2. Sapendo che l'area di ABC misura 15/8, determinare le coordinate di B. soluzione [ B'(1;7/4); B''(7;-5/4) ]
1
5 gen 2010, 14:36

ibrahimovic1
SU 2 PIATTI DI UNA BILANCIA.SONO IN EQUILIBRIO DA UNA PARTE 9 GROSSI BULLONI DALL'ALTRA 24 DADI.AVENTI CIASCUNO LA MASA DI 6 G.CALCOLA LA MASS DI UN BULLONE..INDICA QUANTO SEGNA LA BILANCIA.INDICA COME ESPRIMERESTI LA MISURA TENENDO CONTO KE LA BILANCIA HA UNA SENSIBILITà DI 5 G QUEL'è L'ERRORE PERCENTUALE NELLA MISURA OPPURE QUESTO IN UN MATRACCIO AVENTE LA MASSA DI 224 G SI INTRODUCONO 150 G DI ACIDO SOLFORICO DILUITO ED ALCUNE LAMINETTE DI ZINCO AVVIENE UNA RAZIONE .DURANTE LA ...
1
5 gen 2010, 13:55

karlito94
Qualcuno puo risolvermi questa frazione algebrica???non ci riesco e giovedi mi deve interrogare!!!!!!Vi prego!!aiutatemi!!!! 2+x/x+3 -3x-1/x alla seconda +x-6 -x/x+3 vi prego!!!AIUTATEMI!!grazie
6
5 gen 2010, 10:36

pielorus
Salve, avrei bisogno din aiuto per risolvere queste espressioni con relativo svolgimento: 9a^2-(7a^2-2a+(a^2-3a)); (15r^2-4s^2)-(7r^2-(3/5r^2-s^2)-9rs);
6
5 gen 2010, 12:51

miik91
Salve a tutti. Studiando una funzione mi sono sorte diverse domande che mi hanno un po confuso le idee o meglio creato qualche dubbio riguarda i punti di discontinuità e di non derivabilità di una funzione. Partendo dal fatto che un punto di discontinuità è anche un punto di non derivabilità volevo chidere dei chiarimenti riguardo le singole specie di punti di discontinuità e come trattarli nello studio di una funzione. Cominciando dalla discontinuità eliminabile, una volta constatato che il ...
7
3 gen 2010, 18:29

Acid Words
Prima di tutto spero di aver azzeccato la sezione per il topic Salve a tutti, primo post subito per chiedere aiuto su un problema abbastanza tosto [almeno per me ] Si consideri l'equazione $ kx^2 + (6-k)y^2 + (2k-2)x + (k+1)y =0 $ Ho messo l'equazione giusto perché magari qualcuno l'ha già fatto e vedendo l'inizio del testo se lo ricorda. Più che altro mi sono bloccato su una del richieste del problema che mi chiede: "Scrivere l'equazione del fascio di parabole, con asse parallelo all'asse y, che ...
4
31 dic 2009, 15:01

kluk
come posso trasformare 0,001 tonnellate/cm in N/m ???
8
4 gen 2010, 19:06

Daniele84bl
Ciao, mi aiutereste con il seguente problema algebrico? In una stalla vi sono dei fagiani e dei conigli; essi hanno in tutto 220 zampe e 100 teste. Quanti sono i fagiani e quanti i conigli? Non riesco a ricavarne la giusta equazione, ovviamente il problema ha senso dal momento che i due animali sono quadrupedi e bipedi.
2
5 gen 2010, 02:57

Copper11
Dunque la domanda è in realtà molto semplice La funzione è questa $y = \frac{sqrt(x^2-9)-1}{x}$ Il limite per x che tende a meno infinito, calcolato semplicemente con la sostituzione verrebbe una forma indeterminata (Quoziente di due infiniti). Quindi ho provato a risolverlo con la regola dei polinomi, per intenderci quella che permette di tenere solamente le incognite di grado più alto. Il risultato verrebbe 1... Ma secondo me c'è l'inghippo...oppure no?
2
4 gen 2010, 21:03

Claudio996
Ciao, Non mi viene il risultato di questa espressione con i radicali : [math]\frac{1}{x-sqrt2}+\frac{2x}{x+sqrt2} = \frac{2sqrt2}{x^2-2}[/math] mi potete dare una mano? Grazie!
4
4 gen 2010, 22:30

Delta711
Ciao ragazzi, Vi devo chiedere un piccolo aiutino per risolvere 4 problemi di matematica (1a media: no equazioni) che in questo giorni mi hanno messo un po' in difficoltà. 1) In un recinto pieno di animali si contano 108 teste. Il totale delle zampe è 236. Trovare il n di tacchini e il n di mucche presenti. r. 98 e 10 2) Un negoziante acquista un certo n di vaschette di gelato al cioccolato a € 6,80 ciascuna e un altro n di vaschette di gelato alla vaniglia a 5 € ciascuna. Un tutto ...
5
3 gen 2010, 23:12

fede1992
Non so risolvere questi problemi: 1)determina l'equazione dell'iperbole equilatera riferita agli assi di simmetria avente fuochi: f1(2;0) e F2)2;4) deve dare (x-2)al quadrato - (y-2)al quadrato=-2 2)trova l'equazione dell'iperbole equilatera,avente centro di simmetria O(-1;4) asse tasverso parallelo all'assee y e un vertice in A(-3;4) deve dare (x+1)al quadrato-(y-4)al quadrato=4 aiutoooooooooooooooooooooo
6
28 dic 2009, 14:52

Acid Words
Visto che con l'altro problema più o meno ci sono, apro questo topic per chiedere delucidazioni sugli ultimi problemi rimasti da fare... Sono due e dovrebbero essere anche più facili dell'altro ma non so proprio da dove iniziare: 1°Problema: Le rette di equazione $ y= 2x+3$ e $ x+3y+3=0$ si corrispondono in una dilatazione con centro nell'origine. Determinare le equazioni della dilatazione. 2°Problema: L'immagine della retta di equazione $3y-4x=0$ in una ...
5
4 gen 2010, 17:39

M1CKEY
Salve a tutti,frequento la 3°media e mi stavo arrovellando su due problemi che ci avevano dato per casa: Un Triangolo Isoscele ha l'area di 2700 cm e la base che misura 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta nel triangolo. [45 pi greco] Un triangolo Equilatero ha il perimetro di 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta e di quella circoscritta al triangolo. [17,32 pi greco e 34,64 pi greco] Grazie in anticipo Aggiunto 3 ore 21 minuti più ...
2
3 gen 2010, 20:30

tgb937
non riesco a risolvere il seguente problema: Il lato di un rombo è cinque terzi dell'altezza a esso relativa.La loro somma misura 120 cm. Calcola la misura del perimetro e dell'area del rombo. risultato: 300cm(perimetro) 3375cm2(area) il risultato c'è già però non riesco a fare il procedimento,mi potete aiutare? ?
13
4 gen 2010, 17:45

snooze89
Oggi mi è venuto un dubbio atroce svolgendo gli integrali e credo di commettere un errore piuttosto grave nella loro risoluzione, ma vorrei avere una conferma da voi... Ecco l'ntegrale in cui mi sono impappinato!! $\int 1/(sqrtx) * sin root(4)(x) dx$ Il primo passaggio che ho fatto è stato quello di integrare per parti: $g'(x) = 1/(sqrtx)$ $g (x) = 2sqrtx$ $f(x) = sin root(4)(x)$ $f'(x) = 1/(4root(4)(x^3))*cos root(4)(x) $ Quindi ho integrato e sono arrivato a questo punto: $2sqrtx - sin root(4)(x) - \int 2*sqrtx*1/(4*root(4)(x^3))* cos root(4)(x) dx$ Ora io pensavo di ...
3
3 gen 2010, 17:10

divetta95
(a-b)alla 2-(a-2b)alla 2 + (a-b)x(a+2b) Svolgimento X Favore
1
4 gen 2010, 14:59

mirtilla________________________
Dato un segmento AB e il suo punto medio M, sul segmento MB segna un punto a piacere C. Dimostra che la differenza fra AC e CB è il doppio di MC. Ip: AM=MB Th: AC-CB=MC